A proposito di restauri .....

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
scrambler1
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
Località: Grande Napoli

15/03/2008, 0:16

Cari per mancanza di tempo e per frenesia non ho fatto il Piero Angela della situazione. Ma, come potrete notare, una tragedia si stava consumando e si doveva correre:
http://img403.imageshack.us/img403/701/dsc00091fa5.jpg
http://img357.imageshack.us/img357/6664/dsc00093ev7.jpg
http://img357.imageshack.us/img357/1408/dsc00094kf6.jpg
http://img406.imageshack.us/img406/2149/dsc00092cw3.jpg
e poi una se ne è consumata nel portafoglio:
http://img403.imageshack.us/img403/4254/s6000196ik1.jpg
raggi inox Kedo, anodizzazione oro personalizzata, gomme di primo pelo il tutto montato e centrato personalmente (almeno questo)
http://img406.imageshack.us/img406/9865/s6000197nk8.jpg
verniciatura a polvere matta, viteria inox presa dagli sfasciacarrozze, qualche ricambio e un motore 1989 che è una bomba ..... silenziosissimo!
http://img178.imageshack.us/img178/9534/s6000195mh3.jpg
Al raduno voglio il premio al merito per la salvaguardia della specie .....
Porc' mi chiama la mì mogliera ...... ma ritorno
p.s."Ho un cacchio di rumore dalle punterie sulla bianca dell'80 ...... si può fare qualcosa ???"
per ILCICCA ----> ma il tuo Mimmo potrebbe guardarmi un poco la moto>???????
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

15/03/2008, 0:52

Complimenti,
gran bel lavoro!!!

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1558
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

15/03/2008, 2:01

Bel lavoro Seb!
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

15/03/2008, 11:14

Bella bella :!:
Marco
Socio 101
XT500
DR400s
0% ElectricStarter ATTITUDE
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

15/03/2008, 11:42

Bravo, Bella.
Saluti :wink:
----------------
XTeo
------------------------------

------------------------------
Socio N° 210
Pisolo

15/03/2008, 12:37

Per il lavoro di Seba ...che dire ... :shock: :shock: :shock: ...rendo l'idea :) :?:

Se il rumore che avverti è verosimilmente imputabile alle sole punterie "lasche", basta registrarle (0.10 mm. aspirazione e 0.15 scarico), portando il pistone al P.M.S. (tacca "T" dall'oblò d'ispezione posto sotto al ruttore accensione)

N.B.: devi trovar il punto di bilancio delle valvole ...se tolti i coperchietti senti che i bilancieri hanno gioco zero, sei in fase di compressione, quindi fai ruotare il motore di ulteriori 360° riposizionandolo nuovamente sulla "T" :wink:

Ciaooooooooo!!
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

15/03/2008, 14:49

complimenti, bellissima. ciao claudio
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
scrambler1
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
Località: Grande Napoli

15/03/2008, 18:43

Ciao Pisolo, stamattina ho provato a registrare lo scarico a 0,11/0,12 il minimo ammesso ed ora la moto non si sente affatto a freddo e pochissimo a caldo. Contestualmente ho registrato, forse trooopo, la catena di disrtibuzione.
Grazie di tutto, non fosse altro per tutti i consigli che mi avete dato negli anni.
p.s. A settembre ho in programma di restaurare anche la terza, ma voglio farla strana ......, tirando fuori tutto l'alluminio che c'è nella nostra compagna.
CIAO
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
Pisolo

16/03/2008, 21:28

Ricorda che se esageri nella registrazione della catena distribuzione, oltre a "frenarti" il motore, mandi eccessivamente sotto sforzo i cuscinetti dell'a-cammes logorando in fretta i pignoni sui quali la catena stessa lavora (a-cammes ed albero) :!:

Consiglio:
Leva la candela e dall'oblò d'ispezione porta nuovamente il motore sulla tacca "T", quindi, dopo aver tolto il coperchio del registro svita il dado da 22 mm.; di norma, la regolazione corretta la si ottiene allorquando la testa a taglio del puntone di spinta è A FILO con il dado di registrazione (da 10 mm.)

Serra nuovamente il dadone da 22 ed avvia il motore; al minimo, se vedi che il puntone si muove alternativamente, è la "prova del 9" che la registrazione è OK :wink:

P.S.: Hai registrato solo la valvola di scarico?!

Ciaoooooooooo!!
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

16/03/2008, 23:14

scrambler1 ha scritto:per ILCICCA ----> ma il tuo Mimmo potrebbe guardarmi un poco la moto>???????

Mimmo fa il suo lavoro di meccanico. Certo che ti guarderebbe la moto (quale moto, il gioiellino!), ma capisci a mmè.
Cheese
C.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
scrambler1
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
Località: Grande Napoli

17/03/2008, 8:41

Oggi ricontrollo la catena ....... per fretta avevo solo verificato che il puntone si muovesse leggermente nella sua guida senza il preventivo allineamento alla tacca T-
La valvola l'ho regolata con il sondino calibrato .........
Cicca la moto è la bianca dell'80 e sto cercando un meccanico che ha la pazienza di mettere le mani sulle nostre moto visto che il mio ....... preferisce aggiustare scooter e i cross sui cui corre.
Ciao e Grazie
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

17/03/2008, 8:45

scrambler1 ha scritto:Cicca la moto è la bianca dell'80 e sto cercando un meccanico che ha la pazienza di mettere le mani sulle nostre moto visto che il mio ....... preferisce aggiustare scooter e i cross sui cui corre.
Ciao e Grazie
Sebastiano, ti ho inviato una mail, ma non so se è partita.
Ti scrivevo, che se vuoi potrei accompagnarti da Mimmo tra oggi dopo le 16:30 e domani dopo le 14.
Zona Fuorigrotta, via Diocleziano.
Ciao.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Rispondi