la mia bella brucia olio. che fare ??

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Ospite

24/10/2005, 15:57

aiuto,
furbio500
Pisolo

24/10/2005, 19:18

Specifica :!:

...quanto olio in 500/1.000 km :?: Quanti km. ha all'attivo la tua XT :?:

Noti fumo bianco o azzurro dallo scarico :?:

Se poi fumasse bianco, aumenta notevolmente a caldo o no :?:

Comunque ...

fumo bianco allo scarico, con motore in temperatura, di norma indica un'usura della fascia raschiaolio o peggio un'anomala ovalizzazione del cilindro (da rettificare quindi, montando poi un pistone maggiorato);
fumo azzurro è caratteristico di un'usura delle guide valvola, con relativo trafilaggio dell'olio in camera di combustione (e la cara vecchia "super rossa" limitava, grazie al piombo tetraetile, tale problematica :x )

Tienici informati furbio, ciaooooooooo!!
Ospite

25/10/2005, 14:40

Pisolo ha scritto:Specifica :!:

...quanto olio in 500/1.000 km :?: Quanti km. ha all'attivo la tua XT :?:

Noti fumo bianco o azzurro dallo scarico :?:

Se poi fumasse bianco, aumenta notevolmente a caldo o no :?:

Comunque ...

fumo bianco allo scarico, con motore in temperatura, di norma indica un'usura della fascia raschiaolio o peggio un'anomala ovalizzazione del cilindro (da rettificare quindi, montando poi un pistone maggiorato);
fumo azzurro è caratteristico di un'usura delle guide valvola, con relativo trafilaggio dell'olio in camera di combustione (e la cara vecchia "super rossa" limitava, grazie al piombo tetraetile, tale problematica :x )

Tienici informati furbio, ciaooooooooo!!
Caro Pisolo,
ho fatto il cambio d'olio (Castrol GP 20w-50 minerale) da poco e l'ho data al meccanico per un po' di manutenzione ordinaria: filo e guaina acceleratore originale yamaha(55 euro), lampadine varie ovunque, carburazione, costo totale + manodopera 150 euro.
All'accensione stamane ha fatto fumo bianco (manco fosse il papa) finchè non si è bruciato tutto e poi va molto meglio. Una possibilità è la tua prima opzione oppure come dice il meccanico, sono le valvole che non chiudono bene e l'olio quando la spegni si travasa nel cilindro. Quando l'accendo devo faticare almeno 10-15 pedivellate. In poco tempo (2 settimane, km in città di napoli) ha consumato 1L di olio, ne devo aggiungere. Il mec. mi ha detto di provare con un olio piùà viscoso (quale?) e se proprio non va il motore va aperto. Nel caso ditemi voi a chi mi posso rivolgere qui a Napoli, qualcuno che l'XT l'ami veramente...

Un po' amareggiato e con la caviglia dolente,
Furbio500

:cry:
Pisolo

26/10/2005, 19:30

CHI TI HA DETTO SIMILI CAVOLATE :shock: :o :?:

Dalle valvole non passa OLIO :!: :!: Dovresti avere un gioco nelle sedi valvole da 300.000 km. e passa di "lavoro meccanico" :!: :!: :!:

L'accoppiamento sede/valvola è fatto per lavorare A SECCO, la lubrificazione si ferma alla zona molle in quanto vi sono appositi "gommini" atti ad impedire che l'olio passi nelle sedi di scorrimento delle valvole :!: :wink:

Quando poi il motore è molto caldo (specie girando in città a bassa andatura), allo spegnimento i vapori vengono convogliati nel condotto d'aspirazione e di conseguenza nella camera di combustione.

Controlla quindi QUANTO olio si beve la tua XT, azzerando il contachilometri parziale con il livello al massimo, valutando poi se sia o meno il caso di metter mano al gruppo termico per una revisione :wink:

Tienici informati, ciaoooooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 28/10/2005, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

27/10/2005, 12:11

ANche in presenza di fumate e bevute d'olio per una accensione agevole e per salvaguardare le caviglie...
- assumendo che la bobina sotto al serbatoio e quella sotto il volano accensione siano ok e che la candela sia quella giusta,
devi controllare che le puntine abbiano il giusto gioco (0.35 nel punto di massima apertura) e che l'anticipo sia regolato correttamente (il miglior modo è farlo con la stroboscopica (la tacca sul carter deve corrispondere alla F sul volano con motore al minimo - ca 1200 giri).
Su Napoli l'unico che frequentavo prima di "emigrare" è stato Pietro Vaccaro, via Pigna (vicino uscita tangenziale), modi un pò "coloriti" ma enorme esperienza (è sulla breccia da almeno 40 anni).
Prova a sentire che ti dice
Ospite

27/10/2005, 14:40

gl ha scritto:ANche in presenza di fumate e bevute d'olio per una accensione agevole e per salvaguardare le caviglie...
- assumendo che la bobina sotto al serbatoio e quella sotto il volano accensione siano ok e che la candela sia quella giusta,
devi controllare che le puntine abbiano il giusto gioco (0.35 nel punto di massima apertura) e che l'anticipo sia regolato correttamente (il miglior modo è farlo con la stroboscopica (la tacca sul carter deve corrispondere alla F sul volano con motore al minimo - ca 1200 giri).
Su Napoli l'unico che frequentavo prima di "emigrare" è stato Pietro Vaccaro, via Pigna (vicino uscita tangenziale), modi un pò "coloriti" ma enorme esperienza (è sulla breccia da almeno 40 anni).
Prova a sentire che ti dice
:)
gl
grazie.
provo a vedere che dice Pietro, spero cose belle...
furbio500
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

27/10/2005, 15:44

il telefono dell'officina di Pietro è 081 5796049.
Gli puoi dire che ti ho segnalato io, Gianluca De Angelis, tra mio fratello Massimo e me lo conosciamo da almeno 30 anni.
L'ultima volta che gli ho portato le moto da Roma - 5 anni fa - ha rimediato a danni fatti da altri meccanici, quando ero a corto di competenze e punti di riferimento (si trattava di una rettifica sbagliata per me, con moto che fumava come un 2T con miscela al 5%, ed una sostituzione di un pistone e valvole con risultato di un motore che sembrava un orchestra afrocubana, sulla XT di mio fratello).
Visto che andrai al Vomero visita anche l'altro a San Giacomo dei Capri così da avere un doppio riscontro su diagnosi e costi. Su Napoli, come Moto Club, ci arrivano richieste di aiuto e sono quindi graditi i feedback recenti.
Se serve aiuto sono a disposizione (non auguro a nessuno il calvario che ho patito io...ma chi la dura la vince)
Ospite

27/10/2005, 17:51

ops!
ho sbagliato...dovevo fare post-reply.
chiedo scusa.
furbio500
Pisolo

28/10/2005, 14:59

Però v'è da precisare, caro furbio, che l'utilizzo di una moto come l'XT (con "di norma" almeno 20 anni sulle spalle e motore raffreddato ad ARIA :!: ), non SAREBBE da destinare ad un esclusivo utilizzo cittadino :!:

Lo stare in colonna o sostare a più semafori successivi per minuti, soprattutto d'estate :shock: , non è affatto BEN DIGERITO da tali tipologie di meccanica :!:

La temperatura dell'olio, in assenza del refrigerio che ne deriva dal movimento, va letteralmente ALLE STELLE :? pregiudicando sia le peculiarità di base del lubrificante che la scorrevolezza interna delle parti in attrito :o

:idea: Consiglio quindi di cuore, qualora optassi per una revisione del motore, di utilizzare poi la tua XT per dei trasferimenti "fuori porta" a medio/lungo raggio ...demandando le vie cittadine e relativi incolonnamenti ad un più idoneo scooter (raffreddato ad ACQUA :!: ) :wink:

Ciaooooooooo!!
Rispondi