aiuto,
furbio500
la mia bella brucia olio. che fare ??
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Specifica
...quanto olio in 500/1.000 km Quanti km. ha all'attivo la tua XT
Noti fumo bianco o azzurro dallo scarico
Se poi fumasse bianco, aumenta notevolmente a caldo o no
Comunque ...
fumo bianco allo scarico, con motore in temperatura, di norma indica un'usura della fascia raschiaolio o peggio un'anomala ovalizzazione del cilindro (da rettificare quindi, montando poi un pistone maggiorato);
fumo azzurro è caratteristico di un'usura delle guide valvola, con relativo trafilaggio dell'olio in camera di combustione (e la cara vecchia "super rossa" limitava, grazie al piombo tetraetile, tale problematica )
Tienici informati furbio, ciaooooooooo!!
...quanto olio in 500/1.000 km Quanti km. ha all'attivo la tua XT
Noti fumo bianco o azzurro dallo scarico
Se poi fumasse bianco, aumenta notevolmente a caldo o no
Comunque ...
fumo bianco allo scarico, con motore in temperatura, di norma indica un'usura della fascia raschiaolio o peggio un'anomala ovalizzazione del cilindro (da rettificare quindi, montando poi un pistone maggiorato);
fumo azzurro è caratteristico di un'usura delle guide valvola, con relativo trafilaggio dell'olio in camera di combustione (e la cara vecchia "super rossa" limitava, grazie al piombo tetraetile, tale problematica )
Tienici informati furbio, ciaooooooooo!!
Caro Pisolo,Pisolo ha scritto:Specifica
...quanto olio in 500/1.000 km Quanti km. ha all'attivo la tua XT
Noti fumo bianco o azzurro dallo scarico
Se poi fumasse bianco, aumenta notevolmente a caldo o no
Comunque ...
fumo bianco allo scarico, con motore in temperatura, di norma indica un'usura della fascia raschiaolio o peggio un'anomala ovalizzazione del cilindro (da rettificare quindi, montando poi un pistone maggiorato);
fumo azzurro è caratteristico di un'usura delle guide valvola, con relativo trafilaggio dell'olio in camera di combustione (e la cara vecchia "super rossa" limitava, grazie al piombo tetraetile, tale problematica )
Tienici informati furbio, ciaooooooooo!!
ho fatto il cambio d'olio (Castrol GP 20w-50 minerale) da poco e l'ho data al meccanico per un po' di manutenzione ordinaria: filo e guaina acceleratore originale yamaha(55 euro), lampadine varie ovunque, carburazione, costo totale + manodopera 150 euro.
All'accensione stamane ha fatto fumo bianco (manco fosse il papa) finchè non si è bruciato tutto e poi va molto meglio. Una possibilità è la tua prima opzione oppure come dice il meccanico, sono le valvole che non chiudono bene e l'olio quando la spegni si travasa nel cilindro. Quando l'accendo devo faticare almeno 10-15 pedivellate. In poco tempo (2 settimane, km in città di napoli) ha consumato 1L di olio, ne devo aggiungere. Il mec. mi ha detto di provare con un olio piùà viscoso (quale?) e se proprio non va il motore va aperto. Nel caso ditemi voi a chi mi posso rivolgere qui a Napoli, qualcuno che l'XT l'ami veramente...
Un po' amareggiato e con la caviglia dolente,
Furbio500
CHI TI HA DETTO SIMILI CAVOLATE
Dalle valvole non passa OLIO Dovresti avere un gioco nelle sedi valvole da 300.000 km. e passa di "lavoro meccanico"
L'accoppiamento sede/valvola è fatto per lavorare A SECCO, la lubrificazione si ferma alla zona molle in quanto vi sono appositi "gommini" atti ad impedire che l'olio passi nelle sedi di scorrimento delle valvole
Quando poi il motore è molto caldo (specie girando in città a bassa andatura), allo spegnimento i vapori vengono convogliati nel condotto d'aspirazione e di conseguenza nella camera di combustione.
Controlla quindi QUANTO olio si beve la tua XT, azzerando il contachilometri parziale con il livello al massimo, valutando poi se sia o meno il caso di metter mano al gruppo termico per una revisione
Tienici informati, ciaoooooooooo!!
Dalle valvole non passa OLIO Dovresti avere un gioco nelle sedi valvole da 300.000 km. e passa di "lavoro meccanico"
L'accoppiamento sede/valvola è fatto per lavorare A SECCO, la lubrificazione si ferma alla zona molle in quanto vi sono appositi "gommini" atti ad impedire che l'olio passi nelle sedi di scorrimento delle valvole
Quando poi il motore è molto caldo (specie girando in città a bassa andatura), allo spegnimento i vapori vengono convogliati nel condotto d'aspirazione e di conseguenza nella camera di combustione.
Controlla quindi QUANTO olio si beve la tua XT, azzerando il contachilometri parziale con il livello al massimo, valutando poi se sia o meno il caso di metter mano al gruppo termico per una revisione
Tienici informati, ciaoooooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 28/10/2005, 14:51, modificato 1 volta in totale.
ANche in presenza di fumate e bevute d'olio per una accensione agevole e per salvaguardare le caviglie...
- assumendo che la bobina sotto al serbatoio e quella sotto il volano accensione siano ok e che la candela sia quella giusta,
devi controllare che le puntine abbiano il giusto gioco (0.35 nel punto di massima apertura) e che l'anticipo sia regolato correttamente (il miglior modo è farlo con la stroboscopica (la tacca sul carter deve corrispondere alla F sul volano con motore al minimo - ca 1200 giri).
Su Napoli l'unico che frequentavo prima di "emigrare" è stato Pietro Vaccaro, via Pigna (vicino uscita tangenziale), modi un pò "coloriti" ma enorme esperienza (è sulla breccia da almeno 40 anni).
Prova a sentire che ti dice
- assumendo che la bobina sotto al serbatoio e quella sotto il volano accensione siano ok e che la candela sia quella giusta,
devi controllare che le puntine abbiano il giusto gioco (0.35 nel punto di massima apertura) e che l'anticipo sia regolato correttamente (il miglior modo è farlo con la stroboscopica (la tacca sul carter deve corrispondere alla F sul volano con motore al minimo - ca 1200 giri).
Su Napoli l'unico che frequentavo prima di "emigrare" è stato Pietro Vaccaro, via Pigna (vicino uscita tangenziale), modi un pò "coloriti" ma enorme esperienza (è sulla breccia da almeno 40 anni).
Prova a sentire che ti dice
gl ha scritto:ANche in presenza di fumate e bevute d'olio per una accensione agevole e per salvaguardare le caviglie...
- assumendo che la bobina sotto al serbatoio e quella sotto il volano accensione siano ok e che la candela sia quella giusta,
devi controllare che le puntine abbiano il giusto gioco (0.35 nel punto di massima apertura) e che l'anticipo sia regolato correttamente (il miglior modo è farlo con la stroboscopica (la tacca sul carter deve corrispondere alla F sul volano con motore al minimo - ca 1200 giri).
Su Napoli l'unico che frequentavo prima di "emigrare" è stato Pietro Vaccaro, via Pigna (vicino uscita tangenziale), modi un pò "coloriti" ma enorme esperienza (è sulla breccia da almeno 40 anni).
Prova a sentire che ti dice
gl
grazie.
provo a vedere che dice Pietro, spero cose belle...
furbio500
il telefono dell'officina di Pietro è 081 5796049.
Gli puoi dire che ti ho segnalato io, Gianluca De Angelis, tra mio fratello Massimo e me lo conosciamo da almeno 30 anni.
L'ultima volta che gli ho portato le moto da Roma - 5 anni fa - ha rimediato a danni fatti da altri meccanici, quando ero a corto di competenze e punti di riferimento (si trattava di una rettifica sbagliata per me, con moto che fumava come un 2T con miscela al 5%, ed una sostituzione di un pistone e valvole con risultato di un motore che sembrava un orchestra afrocubana, sulla XT di mio fratello).
Visto che andrai al Vomero visita anche l'altro a San Giacomo dei Capri così da avere un doppio riscontro su diagnosi e costi. Su Napoli, come Moto Club, ci arrivano richieste di aiuto e sono quindi graditi i feedback recenti.
Se serve aiuto sono a disposizione (non auguro a nessuno il calvario che ho patito io...ma chi la dura la vince)
Gli puoi dire che ti ho segnalato io, Gianluca De Angelis, tra mio fratello Massimo e me lo conosciamo da almeno 30 anni.
L'ultima volta che gli ho portato le moto da Roma - 5 anni fa - ha rimediato a danni fatti da altri meccanici, quando ero a corto di competenze e punti di riferimento (si trattava di una rettifica sbagliata per me, con moto che fumava come un 2T con miscela al 5%, ed una sostituzione di un pistone e valvole con risultato di un motore che sembrava un orchestra afrocubana, sulla XT di mio fratello).
Visto che andrai al Vomero visita anche l'altro a San Giacomo dei Capri così da avere un doppio riscontro su diagnosi e costi. Su Napoli, come Moto Club, ci arrivano richieste di aiuto e sono quindi graditi i feedback recenti.
Se serve aiuto sono a disposizione (non auguro a nessuno il calvario che ho patito io...ma chi la dura la vince)
Però v'è da precisare, caro furbio, che l'utilizzo di una moto come l'XT (con "di norma" almeno 20 anni sulle spalle e motore raffreddato ad ARIA ), non SAREBBE da destinare ad un esclusivo utilizzo cittadino
Lo stare in colonna o sostare a più semafori successivi per minuti, soprattutto d'estate , non è affatto BEN DIGERITO da tali tipologie di meccanica
La temperatura dell'olio, in assenza del refrigerio che ne deriva dal movimento, va letteralmente ALLE STELLE pregiudicando sia le peculiarità di base del lubrificante che la scorrevolezza interna delle parti in attrito
Consiglio quindi di cuore, qualora optassi per una revisione del motore, di utilizzare poi la tua XT per dei trasferimenti "fuori porta" a medio/lungo raggio ...demandando le vie cittadine e relativi incolonnamenti ad un più idoneo scooter (raffreddato ad ACQUA )
Ciaooooooooo!!
Lo stare in colonna o sostare a più semafori successivi per minuti, soprattutto d'estate , non è affatto BEN DIGERITO da tali tipologie di meccanica
La temperatura dell'olio, in assenza del refrigerio che ne deriva dal movimento, va letteralmente ALLE STELLE pregiudicando sia le peculiarità di base del lubrificante che la scorrevolezza interna delle parti in attrito
Consiglio quindi di cuore, qualora optassi per una revisione del motore, di utilizzare poi la tua XT per dei trasferimenti "fuori porta" a medio/lungo raggio ...demandando le vie cittadine e relativi incolonnamenti ad un più idoneo scooter (raffreddato ad ACQUA )
Ciaooooooooo!!