Ri-magnetizzare il volano

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Pisolo

22/02/2008, 19:07

Sapete esista ancora qualcuno, in giro per l'Italia, in grado di ri-magnetizzare volani d'accensione :!: :?:

Un tempo ce ne era addirittura uno qui a Sanremo (gran elettrauto) ...ma il buon Dio ha pensato di chiamarlo a se già due anni fa :cry:

...forse qualche Arcangelo avrà avuto problemi come me, che sono un "angelo caduto" ( :twisted: ), ai campi magnetici prodotti dalla massa volanica della sua XT :lol: :roll: :P

Fatemi sapere quindi ...la cosa presumo possa interessare tutti :wink:

Ciao birbanti del web :D
Pisolo

24/02/2008, 20:36

Noooooooooooo :(

...non esistono (in Italia) elettrauti in grado di svolgere tale lavoro :shock: :?:

NON CI CREDO :o

:( :( :( :( :(
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

24/02/2008, 20:57

Ciao Massimo,
mi sono sempre dimenticato di dirti che ho chiesto ad un restauratore di moto d'epoca qui a Roma, secondo lui nei volani "moderni" non c'è bisogno di rimagnetizzare nulla, soprattutto su motori giapponesi, e che comunque non conosceva nessuno in grado di fare un lavoro del genere.

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Pisolo

24/02/2008, 22:07

Grazie Fabrizio.

Ma essendo l'XT di concezione anni '70 con accensione a puntine, in parte copiata da un progetto Inglese ben più vecchio, presumo che la nostra beneamata non rientri ancora a pieno titolo nei veicoli muniti di volani "moderni" (e conseguentemente con accensione elettronica) :roll:

resto cmq basito per l'introvabilità di un elettrauto che esegua ancora tale lavorazione :?

P.S.: Dal buon randetti ho avuto una dritta su di un tipo della provincia di Parma ...ora qui incombe il Festival e sarò quindi ben poco a casa ( :x ); poi vedrò di contattarlo :wink:

Ciaoooooooooooo!!
Pisolo

08/03/2008, 21:32

Alcuni giorni or sono, il puntuale Gianfranco mi diede un recapito telefonico di un appassionato parmense che ri-magnetizza volani è rifà bobine

oggi l'ho contattato a casa (0521/842220) ...mi risponde il sig. Pallini Lucio di Traversetolo (PR), persona disponibilissima - molto affabile ed indubbiamente competente.

Per ri-magnetizzare il volano, che lui indica come causa di scarsa corrente ipotesi molto remota (...e il buon Grunf lo aveva già intuito :oops: ), chiede solo il rimborso delle spese di spedizione :o

mentre, per rifare una bobina, all'incirca € 82 + spese di spedizione

"Lucio" asseriva che ha un costo fisso di € 20 per il bagno del rame ed essiccatura a forno ...logicamente, inviandone un congruo numero (tipo una decina), la spesa si ridurrebbe :wink:

Resta solo da valutare se la cosa possa o meno interessare a molti ...magari a fine stagione 2008 con il fermo invernale della moto :!:

Ciaoooooooooooo!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

09/03/2008, 1:22

Mi interessa, si potrebbe fare il prossimo inverno.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi