Ciao a tutti,
avevo visto, ma non ricordo dove un "lungo strumento" fatto in casa per smontare il fodero dallo stelo (credo per tener fermo un eventuale dado all'interno sotto la molla), ho cercato sul forum il disegno ma non l'ho trovato, ho tutto smontato lo sterzo in attesa dei cuscinetti ordinati assieme alle molle nuove, paraoli e blocca sterzo, in attesa dei pezzi, rivernicio anche i foderi,.
Vorrei essere "operativo" per la motogelata.
in attesa grazie per le info!
Daniele
smontaggio foderi forcelle
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Qui troverai qualche cosa sugli spezzoni di barre esagonali necessari per smontare le forcelle:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=593
poi, con qualche cosa del genere, vai ad allentare all'interno del fodero (io ho usato le prolunghe delle chiavi a bussola e l'esagono del 19):
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=593
poi, con qualche cosa del genere, vai ad allentare all'interno del fodero (io ho usato le prolunghe delle chiavi a bussola e l'esagono del 19):
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Grazie della info,
ora prendo un dado con esagono esterno da 19mm lo saldo su una barra sufficentemente lunga, lo infilo nello stelo, dopo aver tolto il tappo metallico, allento con chiave x esagoni incassati la brugola sotto il fodero e il gioco dovrebbe essere fatto!?
Giusto?
Ciao
ora prendo un dado con esagono esterno da 19mm lo saldo su una barra sufficentemente lunga, lo infilo nello stelo, dopo aver tolto il tappo metallico, allento con chiave x esagoni incassati la brugola sotto il fodero e il gioco dovrebbe essere fatto!?
Giusto?
Ciao
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
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1 rotella per i ravioli.
Sì, ricordati di allentare i tappi superiori delle forcelle prima di smontarle dalle piastre di sterzo. altrimenti sarà molto difficile tenere gli steli fermi.
ciao
Gianfranco
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Ho smontato tutta la forca, l'olio era molto sporco,
domani mattina tolgo il cortechi vecchi e monto quelli nuovi,
i parapolvere sopra al corteco sono riuscito a salvarli, ma se così non fosse si trovano come ricambio? Magari di quelli moderni non più con anello in metallo ma tutti di gomma?
Per togliere i paraoli proverò a scaldare col fon il fodero intorno, e poi a fare forza con un cacciavite......avete qualche altro suggerimento?
Nello sfilare lo stelo mi è saltata via una corta molla e una rodella bordata a bicchiere, una per stelo posizionata in fondo al fodero non sono molto sicuro su come vanno posizionati i bicchieri della rondella verso l'alto? credo di si, nell'esploso della forka non si capisce bene ma con un pò di .... fortuna e attenzione penso di arrivarci, se poi qualcuno avesse l'ordine preciso, tanto meglio! La moto è un 1982 con perno fuori asse.
Ciao
domani mattina tolgo il cortechi vecchi e monto quelli nuovi,
i parapolvere sopra al corteco sono riuscito a salvarli, ma se così non fosse si trovano come ricambio? Magari di quelli moderni non più con anello in metallo ma tutti di gomma?
Per togliere i paraoli proverò a scaldare col fon il fodero intorno, e poi a fare forza con un cacciavite......avete qualche altro suggerimento?
Nello sfilare lo stelo mi è saltata via una corta molla e una rodella bordata a bicchiere, una per stelo posizionata in fondo al fodero non sono molto sicuro su come vanno posizionati i bicchieri della rondella verso l'alto? credo di si, nell'esploso della forka non si capisce bene ma con un pò di .... fortuna e attenzione penso di arrivarci, se poi qualcuno avesse l'ordine preciso, tanto meglio! La moto è un 1982 con perno fuori asse.
Ciao
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Grunf
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Grunf
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