Grazie , io di carburatori non ci ho mai capito niente, cercherò su ebay. Magari mi capitasse l'occasione di trovarlo a novegro lo prendo, però per sapere se è un'occasione o meno , più o meno una cifra approssimativa di quanto possono chiedere sapete dirmela.Grazie.poderosaxt500 ha scritto:Questo e' il Mikuni 32 SS. E lo puoi trovare facilmente usato su ebay, dopodiché ti conviene comprare un kit di revisione sempre su ebay o da kedo
RESTAURO XT '81 BIN
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
-
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Come sempre dipende dalle condizioni del pezzo ... e dalla bramosia di denaro del venditore. Comunque con una cifra intorno ai 50 Euro, ammesso di trovarlo, potresti anche cavartela. Se non ricordo male, ad Imola, "Alutanche" ha trovato un carburatore per l' XT 500 per una trentina di Euro. Mi sembra di ricordare che la valvola non scorresse molto bene, ma in compenso aveva ancora le viti esterne in cui la tropicalizzatura faceva ancora la sua bella figura.
Buba
P.S. Su ebay.de, al momento c' è questo. Se ti interessa, contatta il venditore per avere il "permesso" a partecipare all' asta, chiedi i costi di spedizione e fatti inviare qualche foto.
http://cgi.ebay.de/XT-500-xt500-Vergase ... 3f0459409c
Buba
P.S. Su ebay.de, al momento c' è questo. Se ti interessa, contatta il venditore per avere il "permesso" a partecipare all' asta, chiedi i costi di spedizione e fatti inviare qualche foto.
http://cgi.ebay.de/XT-500-xt500-Vergase ... 3f0459409c
-
Spero vivamente di trovarlo ad un prezzo interessante, poi mi prendo un kit per la revisione e...........stavolta lo faccio mettere a posto dal mio vicino che di mestiere da 20 anni fa il...........CARBURATORISTA.Potevo essere meno orgoglioso e farglielo fare prima di corrodermi tutto il corpo con l'anticalcare.
Se riesco sabato porto il basamento motore e i carter a far verniciare a polvere, volevo fare anche il castelletto (dove ci sono i coperchi per la registrazione delle valvole), però la vernic a polvere arriva massimo a sopportare una temperatura di 200 gradi circa, e non sapendo bene se il castelletto raggiungeva temperature simili oggi ho telefonato ad un certo Sabbadini Antonio di Monza , che in materia di motori è molto ben considerato, e lui mi ha sconsigliato di farlo ma bensì di verniciarlo con una semplice bomboletta ad alta temperaturra.

Se riesco sabato porto il basamento motore e i carter a far verniciare a polvere, volevo fare anche il castelletto (dove ci sono i coperchi per la registrazione delle valvole), però la vernic a polvere arriva massimo a sopportare una temperatura di 200 gradi circa, e non sapendo bene se il castelletto raggiungeva temperature simili oggi ho telefonato ad un certo Sabbadini Antonio di Monza , che in materia di motori è molto ben considerato, e lui mi ha sconsigliato di farlo ma bensì di verniciarlo con una semplice bomboletta ad alta temperaturra.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
-
Questa sera mio cognato mi ha porta il semicarter senza cuscinetti del leveraggio frizione. Li ha fatti togliere da uno in zona che lavora sulle ducati, perchè neanche lui in officina aveva un estrattore talmente piccolo per poterli estrarre.
Domani provo a passare dal verniciatore, speriamo ci sia.
Domani provo a passare dal verniciatore, speriamo ci sia.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
-
Domanda : fascette come questa( e molte altre parti ) e, come il collare tutto dentellato della foto hanno un colore tendente al nero, a cosa è dovuto? Dal fatto che fossero zincati NERO? Oppure tutte le parti zincate escluse le viti dei carter motore (che vanno nere) Vanno zincate Bianche?
Ultima modifica di chopperbin il 08/06/2011, 13:28, modificato 1 volta in totale.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Io alcuni pezzetti lo ho fatti tropicalizzare, scelta non condivisa dai puristi ma di ottima riuscita, a distanza di quasi quattro anni dal termine del restauro sembrano appena ritirati dal laboratorio.
Di recente ho provato a far zincare nero altri pezzi, ma non sono soddisfatto della riuscita tant'è che per montarli li ho verniciati con la bomboletta nera.
Di recente ho provato a far zincare nero altri pezzi, ma non sono soddisfatto della riuscita tant'è che per montarli li ho verniciati con la bomboletta nera.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
-
Allora i pezzetti che a me sembrano neri sono veramente zincati di nero in origine ,giusto?115X180 ha scritto:Io alcuni pezzetti lo ho fatti tropicalizzare, scelta non condivisa dai puristi ma di ottima riuscita, a distanza di quasi quattro anni dal termine del restauro sembrano appena ritirati dal laboratorio.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
La copertura del manicotto fra carburatore e motore e la sua fascetta metallica erano neri. Per quanto riguarda la tropicalizzazione, sull' XT ci sono diverse parti trattate con questo procedimento. Diverse "clamps", le viti esterne del carburatore, ... probabilmente a Rocca di Papa,
si sono fatti prendere un pò la mano ...
Buba

Buba
-
Per tropicalizzazione intendi zincatura gialla , Giiusto?Buba ha scritto:La copertura del manicotto fra carburatore e motore e la sua fascetta metallica erano neri. Per quanto riguarda la tropicalizzazione, sull' XT ci sono diverse parti trattate con questo procedimento. Diverse "clamps", le viti esterne del carburatore, ... probabilmente a Rocca di Papa,si sono fatti prendere un pò la mano ...
![]()
Buba
Perciò in teoria i trattamenti sarebbero addirittura 4, ossia :
-Cromatura
-Zincatura Nera
-Zincatura gialla o tropicalizzazione
-Zincatura bianca
Stamane ho portato il basamento motore coi rispettivi carter a far verniciare a polvere, più alcune parti che mi ero dimenticato la volta scorsa tipo staffe frecce, bullone scolo olio (drag plug), e corpo del contachilometri e contagiri.
Appena pronti posto le foto.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Esattochopperbin ha scritto: ... Per tropicalizzazione intendi zincatura gialla , giusto? ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Tropicalizzazione
Buba
...come al solito aggiungo io...Buba ha scritto:... probabilmente a Rocca di Papa,si sono fatti prendere un pò la mano ...
![]()
Buba

XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
-
Oggi ho verniciato la testa con bomboletta per alta temperatura nero opaco.
Prima durante la fase di mascheratura:
Verniciato:
Cottura:
e.....mangiato:
Prima durante la fase di mascheratura:
Verniciato:
Cottura:
e.....mangiato:
Ultima modifica di chopperbin il 08/06/2011, 13:29, modificato 1 volta in totale.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
-
Crado di siì, perchè se guardi l'ultima foto sembra un altro colore dalle prime foto.Buba ha scritto:Probabilmente è l' effetto del flash ...sembra un nero tendente al grigio ...
Buba
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
-
Oggi ho carteggiato le alette dellla testa, ridato una bottarella di vernice per coprire alcune scappate di mani della cartavetro e reinfornato il tutto. Dopodichè impacchettato in attesa del rimontaggio.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
-
Eccole!Buba ha scritto:Qualche foto del lavoro finito
![]()
Buba
E' solo che avevo dei problemi con Images.

Ultima modifica di chopperbin il 08/06/2011, 13:29, modificato 1 volta in totale.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
-
Ci sono anche 2 foto non sotto il domopack.Il fatto è che su tutte le parti quando sono finitte le imballo sempre per la polvere, eventuali urti ecc, sono un pò maniaco, figurati che quando ho iniziato lo smontaggio, il serbatoio si trovava in ottime condizioni, e per evitare danni l'ho imballato tutto dentro degli stracci e poi giù di domopack senza pietà e l'ho messo in alto su un mobile dove non c'è rischio che si rovini.Buba ha scritto:Per quel che si vede sotto il "domopack", sembra davvero un ottimo lavoro
![]()
Buba
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
-
C'è qualcosa che non torna, ma senz'altro sono io che sbaglio:
-cuscinetti imbiellaggio 19.90 euri e 14.90 euri
http://www.kedo.de/com/ssl/php/function ... %2F115.pdf
-cuscinetti imbiellagio 56.50 euri e 63.50 euri
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500g-dual ... /A-08.html
Ma i secondi costano così perchè originali yamaha?
-cuscinetti imbiellaggio 19.90 euri e 14.90 euri
http://www.kedo.de/com/ssl/php/function ... %2F115.pdf
-cuscinetti imbiellagio 56.50 euri e 63.50 euri
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500g-dual ... /A-08.html
Ma i secondi costano così perchè originali yamaha?
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
-
* Segnala il messaggio
Messaggiodi Buba » 31/12/2007, 1:14
Ciao a tutti 
@ Beppe: volevo soltanto aggiungere qualche precisazione a quanto detto da Fabrizio.
Per quanto riguarda lo smontaggio ed il rimontaggio dei vari pezzi, praticamente va "bene" qualsiasi parts list. E' praticamente quasi impossibile sbagliare nella sequenza il rimontaggio delle varie parti (basta fare un pò di attenzione).
Discorso diverso invece quando si devono comprare parti nuove, poichè codici e aspetto delle parti, possono variare in base all'anno di produzione e soprattutto al mercato cui era destinata la moto.
E' fondamentale leggere il numero del motore, che nelle moto "conservate" è uguale a quello del telaio.
Ancora una volta consiglio il sito: www.xt500parts.com (Maurizio, se ci sei, batti un colpo) da cui poter scaricare gratuitamente la parts list per la propria moto.
N.B. I codici scaricabili dal link di Fabrizio si riferiscono al modello del 1.976 (moto particolare che presenta soluzioni e parti poi "abbandonate" in
seguito) e a quella del 1.983 per il mercato tedesco, che rispetto alla maggior parte delle XT 500 vendute negli altri paesi europei, vanta soluzioni uniche (sella, silenziatore, faro ant., ecc.).
Ciao, Sauro 
Ciao Buba, ma come si fà a scaricare la part list dal catalogo di Kedo?
Messaggiodi Buba » 31/12/2007, 1:14

@ Beppe: volevo soltanto aggiungere qualche precisazione a quanto detto da Fabrizio.
Per quanto riguarda lo smontaggio ed il rimontaggio dei vari pezzi, praticamente va "bene" qualsiasi parts list. E' praticamente quasi impossibile sbagliare nella sequenza il rimontaggio delle varie parti (basta fare un pò di attenzione).
Discorso diverso invece quando si devono comprare parti nuove, poichè codici e aspetto delle parti, possono variare in base all'anno di produzione e soprattutto al mercato cui era destinata la moto.
E' fondamentale leggere il numero del motore, che nelle moto "conservate" è uguale a quello del telaio.
Ancora una volta consiglio il sito: www.xt500parts.com (Maurizio, se ci sei, batti un colpo) da cui poter scaricare gratuitamente la parts list per la propria moto.
N.B. I codici scaricabili dal link di Fabrizio si riferiscono al modello del 1.976 (moto particolare che presenta soluzioni e parti poi "abbandonate" in
seguito) e a quella del 1.983 per il mercato tedesco, che rispetto alla maggior parte delle XT 500 vendute negli altri paesi europei, vanta soluzioni uniche (sella, silenziatore, faro ant., ecc.).

RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Bohchopperbin ha scritto:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Yamaha-D ... mainQ5f210
Buba
-
Ciao Buba, è solo che leggendo il restauro di 115x180 ho trovato questa cosa che avevi detto tu, io ho cercato su Kedo ma non ho trovato nulla.
Io ho:
- tutti gli esplosi su carta e pc;
-il manuale Haynes;
-tutti questi eplosi qua su carta e pc (non riesco a inserirlo, te lo mando via mail).
Il fatto è che mio zio per due macchine che sta restaurando ha delle part list dove oltre all'esploso ha un numero di riferimento del particolare, ed andando a cercare il particolare si ha: Cos'è (vite bullone dado ecc.) e la misura del particolare (filetto longhezza ecc.).
Allora mi chiedevo se magari anche su Kedo c'era questa cosa.
Io ho:
- tutti gli esplosi su carta e pc;
-il manuale Haynes;
-tutti questi eplosi qua su carta e pc (non riesco a inserirlo, te lo mando via mail).
Il fatto è che mio zio per due macchine che sta restaurando ha delle part list dove oltre all'esploso ha un numero di riferimento del particolare, ed andando a cercare il particolare si ha: Cos'è (vite bullone dado ecc.) e la misura del particolare (filetto longhezza ecc.).
Allora mi chiedevo se magari anche su Kedo c'era questa cosa.
RIDE FREE!
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Ciao Ciop,
la parts list che mi hai inviato è dell' XT 500 per il mercato Tedesco dal 1.981 al 1.985. Per quel che so, su KeDo trovi diverse cose, ma non le parts list. Riguardo poi le parts list di tuo zio, dove trovi specificati diversi dati ... non penserai mica che i Giapponesi si alzino la mattina e mettano codici a casaccio, a destra e a manca
Se hai qualche parts list di carta, dai un' occhiata alle pagine iniziali e capirai
Buba
la parts list che mi hai inviato è dell' XT 500 per il mercato Tedesco dal 1.981 al 1.985. Per quel che so, su KeDo trovi diverse cose, ma non le parts list. Riguardo poi le parts list di tuo zio, dove trovi specificati diversi dati ... non penserai mica che i Giapponesi si alzino la mattina e mettano codici a casaccio, a destra e a manca

Buba