Restauro XT Fabrizio

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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115X180
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07/04/2007, 22:59

Quale è il percorso originale del cavo del contagiri?
Attualmente passa cosi, ma non è che sia il massimo...
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ruges
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07/04/2007, 23:16

115X180 ha scritto:Quale è il percorso originale del cavo del contagiri?
Attualmente passa cosi, ma non è che sia il massimo...
Il mio passa tra il parafango e la piastra di attacco dello stesso, ma non so se era così anche in origine :roll:
Stai facendo un gran lavoro, bravo! Solo non mi piacciono le gomme, troppo stradali :lol:
Ciao
115X180
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07/04/2007, 23:54

Quindi da destra l'hai fatto passare a sinistra, l'hai fatto correre affianco al canotto sino all'attacco superiore
La cruna è la staffetta forata saldata a DX e Sx sul telaio?
115X180
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08/04/2007, 0:04

@ruges: il cavo passa quindi con i cavi elettrici?
Per le gomme...ho scelto quelle perche percorro strada. Dove stò io è altamente sconsigliato mettere le ruote fuoristrada, è tutto parco regionale.
C'è chi ci và, ma giocano a guardia e ladri con la forestale, e non sempre si vince...

@ame: Ok per le rondelle "Bonded"
Ultima modifica di 115X180 il 08/04/2007, 20:33, modificato 1 volta in totale.
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stefanoxt
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08/04/2007, 9:07

115X180 ha scritto:Qualche pagina dietro qualcuno mi chiedeva come era venuto il lavoro della Pulimetal, oggi Vincenzo ha rimontato le ruote e questo è il risultato. Per il momento questa è la foto che ho, domenica ne metterò altre.
Ero io e ho visto solo ora le foto.
Grazie!
Dalla foto sembrano pari alle originali come colore.

Peccato per i mozzi neri ... rosa sarebbero stati più trandy :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
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Stefano
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ruges
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08/04/2007, 22:05

115X180 ha scritto:@ruges: il cavo passa quindi con i cavi elettrici?
Si, a lato
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stefanoxt
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09/04/2007, 11:21

Ho fatto una verifica con le foto della mia moto e quelle di una che tempo fa era su e-bay quella a Km. 0 per intenderci venduta se non ricordo male intorno ai 9000 Euri

Sulla mia il cavo esce dallo strumento passa tra il parafango e la piastra delle forcelle inferiore poi passa sopra l'asola di fissaggio del serbatoio sul lato dell'alzavalvole e finisce nella testa.
Vedi foto :
Immagine

Sulla moto a Km.0 il cavo non passa tra parafango e piastra forcelle ma sul lato opposto di lato al canotto di sterzo entra nel passacavi saldato di lato appena dietro al canotto passa dietro al trave inferiore del telaio e va sulla testa :
Vedi foto :
Immagine

Immagine

Immagine
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09/04/2007, 15:42

Ok Stefano, grazie per le info.
Credo che lo farò passare sopra il ferma serbatoio, tra parafango e piastra e da li allo strumento, in pratica come la tua.
Mi ero sempre chiesto a cosa servisse l'incavo presente sulla calotta dell faro, spiegato il mistero.

Fabrizio
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stefanoxt
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10/04/2007, 8:20

115X180 ha scritto:Ok Stefano, grazie per le info.
Credo che lo farò passare sopra il ferma serbatoio, tra parafango e piastra e da li allo strumento, in pratica come la tua.
Mi ero sempre chiesto a cosa servisse l'incavo presente sulla calotta dell faro, spiegato il mistero.

Fabrizio
In effetti, quell'incavo sul faro ce l'ho anch'io, ma l'imputavo all'usura per il continuo contatto con il cavo; non avevo neanche pensato fosse fatto così in origine :oops: :oops: :wink:
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12/04/2007, 13:09

Stefano,
l'ho fatto passare come mi hai suggerito, è una meraviglia.

Fabrizio
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13/04/2007, 20:47

Oggi la è tutta rimontata. Manca ancora la copertura della sella, quella ordinata non và bene, è troppo lunga di circa 6 cm. Rimedieremo, anzi rimedierà Esmerelda, la gentile spacciatrice di ricambi.
Un solo piccolo particolare, non s'accende.
Al momento ho in piedi il pagamento di una cena con Roberto, il fido scudiero di Vincenzo, che gentilmente la prende a calci. Se s'accende con lui in sella pago. Poichè sono di cuore buono, lo lascio fare.
Va a finire che pagherò la cena anche a Vincenzo per la sua infinita pazienza, gli stò tra i piedi in media tre ore al giorno...praticamente un santo.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Pisolo e Gianluca per gli innumerevoli consigli e telefonate per risolvere il problema. Se venerdi al Motosbornisotto 2007 sarò presente con la moto è anche merito loro.

PS Il codice del rivertimento lungo della sella è 4E5-24731-00. Se qualcuno avesse il codice giusto per una 1U6 del 1981 telaio 144690 puo darmelo?
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18/04/2007, 22:50

Grazie Ame,
ieri ho provato a prenderla ma dovevo creare l'account USA e non avevo tempo, nel frattempo è arrivata la mail che m'avvisa che è arrivata un'altra copertura dalla Yamaha, domani passo a vedere.
Intanto ho riportato a casa la moto. Ecco qualche foto fatta al volo, 1 2 3.
Comunque al Motosbornisotto non la porto. Perde olio dallo stelo DX della forcella. Nel pulirla dalla ruggine per poi ricromarla nella lavorazione si è persa la sfericità della canna. Vincenzo me l'aveva fatto presente, l'unico modo per sapere se era ancora OK era solo utilizzarla. Sono bastati i 30 Km di oggi per avere la sentenza. Comunque ho fatto la revisione ed è tutto OK :lol:
Pazienza
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GFR
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19/04/2007, 8:22

Confermo, sono disponibili, io ho comprato i due steli nuovi da Kedo.
Non mi sono fidato a ricromare i vecchi.
ciao
Gianfranco
Paolo

19/04/2007, 10:22

Ciao Fabrizio,
io ho appena preso questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &rd=1&rd=1

se aspetti qualche giorno ti dico com'è!

Ciao P.
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gl
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19/04/2007, 10:44

noi ne prendemmo 3 per le nostre 77 - 78 - 79 e fino ad ora hanno fatto una buona riuscita.
Se le ordini specifica che la moto è post 80 xchè le selle sono diverse.
Paolo

19/04/2007, 11:14

....infatti quando la ordini ti chiedono,
l'anno della moto e comunque la lunghezza approssitimativa della seduta della sella, perchè anno disponibile anche le coperture per i modelli tedeschi più lunghe.
Ciao Paolo.[/quote]
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19/04/2007, 17:13

Grazie a tutti per le segnalazioni per la sella. Comunque questa mattina ho ritirato quella originale e sembra che vada bene, il codice è 3H7-24731-00.
Sempre in mattinata ho ordinato, grazie alla disponibilita di Gianluca, gli steli da Kedo. Durante la telefonata GL mi ha informato del post di Gianfranco, e devo dire che ciò mi ha sollevato il morale. Così tanto per sapere ho chiesto in Yamaha per i steli: non sono più disponibili, se lo fossero stati il prezzo era di 350,00 cadauno :shock:

@Ame: Scusa ma mi sono completamente dimenticato, il fatto di restaurare la MIA moto mi ha fatto perdere di vista le cose essenziali, c'era qualcosa che non quadrava ma non riuscivo a capire cosa fosse. C'ero già passato per la verniciatura del parafango posteriore, ci sono ricaduto sulla verniciatura del cilindro, e ora anche il parafango ed il paramotore. Insieme per giunta! Così per non correre il rischio di non avere la tua approvazione sui lavori sulla MIA moto, la prossima volta preferisci che ti faccio una telefonata o ti scrivo direttamente sul forum?

PS: Di parafango "giusto" ne ho due, uno usato e l'altro nuovo di pacca, il paramotore l'ho fatto sabbiare e verniciare a polvere quasi un anno fà.

Fabrizio
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01/05/2007, 21:16

Il lavoro è quasi finito, per il momento alcuni particolari12.Questa a qualcuno potrebbe non piacere.Visione d'insieme. Comunque stasera è così




Fabrizio
Ultima modifica di 115X180 il 28/05/2009, 23:45, modificato 1 volta in totale.
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02/05/2007, 22:04

Ciao Ame,
il tappo è quello di Kedo, la scritta l'ho fatta fare in un laboratorio che fa targhe e coppe per premiazioni sportive. Il costo? Un caffè al bar adiacente.
Per la scritta Yamaha, terminate le mascherine che feci all'epoca, e chi ne ha fatto richiesta ho inviato il file ricavato dalla scansione dell'originale. Il costo? Una birra quando capiterà.

Fabrizio

PS Nella foto del tappo c' è il mastice perchè ho approfittato del poco sole presente in mattinata per fare le foto. In serata il tappo era bellissssimo!!!
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09/05/2007, 23:58

Oggi sono riuscito a fare il primo giretto con la moto finita, risolto il problema della forcella sono rimasti giusto un paio di ritocchi. Era un'anno e mezzo che non guidavo una moto, tranne qualche centinaio di metri allo Sbornisotto con l'XT di Pisolo, e l'emozione è stata veramente tanta. Nonostante fosse ferma da una ventina di giorni è partita al primo calcio, una soddisfazione. Ho percorso una trentina di Km tutti curve, salite e discese, per fortuna anche con poco traffico. Ero la perfetta descrizione del motocilclista felice: su una moto, con un'espessione da ebete e i moschini sui denti. Per fortuna i piccioni dalle mie parti non ci sono, altrimenti invece che parcheggiarne uno in bocca dalle parte del c@@o rischiavo di ingoiarlo.
Domenica faccio un pò di foto e le posto.

Fabrizio
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14/05/2007, 22:23

Questa 123 è l'XT finita, usandola stanno uscendo piccole cose da sistemare, come il silenziatore da riverniciare, regolare bene la carburazione, e cosa non da poco imparare di nuovo a metterla in moto. Si perchè non ci riesco più con la stessa facilità di prima. Più compressione, il carburatore completamente rivisto e l'assenza dell'oblò hanno completamente mandato alle ortiche la vecchia procedura. A freddo scoppietta ed il minimo non è regolare, con il motore caldo tutto cambia, parte sempre al primo calcio e il minimo è stabile. Ho percorso sino ad adesso circa 300 Km rischiando un guado e finendo anche in un branco di animali feroci.
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04/07/2007, 18:47

Dopo parecchio tempo rieco ad aggiornare. Risolti con una precisa regolazione dell'anticipo i problemi di accensione, per quanto riguarda la carburazione c'è ancora da fare, il problema è che non riesco a trovare il tempo per utilizzarla... e quindi provare a regolarla.
Un grazie a chi al raduno si è preso cura di risolvere almeno il grosso del problema: a motore caldo il minimo saliva a 3000 giri e non scendeva...

Fabrizio
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ruges
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04/07/2007, 22:37

Ciao Fabbrizio
Cos'era poi che causava la salita del minimo...il cavo che non aveva gioco? rimaneva tirato? o cos'altro?
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05/07/2007, 8:22

Ciao Ruges,
è bastato regolare bene la vite dell'aria, ed il problema è sparito. In rilascio scoppietta, segno che c'è ancora qualcosa che non va. Potrebbe essere sempre la stessa vite da registrare meglio o la tenuta dell' o-ring, sempre della stessa vite, che non è perfetta. O qualcos'altro sempre inerente al carburatore che non va.

Fabrizio
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06/07/2007, 22:23

Se scoppietta in rilascio il problema dovrebbe essere lì...nel circuito del minimo. Guarda anche che non prenda aria tra collettore e marmitta :wink:
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