Lunga o corta?

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Buba
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10/03/2012, 20:15

... :roll: Ehm, suppongo che il Lucchese intendesse più qualcosa di questo genere ...

Immagine

In ogni caso, visto che hai una '78 (canne sfilate di 5,5 cm), potresti tranquillamente prendere quelli che ti attizzano, con interasse 390 (contro i 365 dei Kayaba di serie) e far rientrare di due/tre centimetri i foderi della forcella nelle piastre ... questo ovviamente, se la lunghezza delle tue gambe te lo permette :mrgreen: .
In ogni caso, oltre all' interasse, sarebbe consigliabile sapere per quale scopo quei determinati ammortizzatori sono stati costruiti ... durezza delle molle, lamelle, ecc. ecc.

Buba
Matteoxt

10/03/2012, 22:16

Cioè?che intendi?si si...per quanto riguarda le gambe no problem...sono alto 1e80!! :mrgreen: :mrgreen:
Buba
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10/03/2012, 22:35

Volevo dire che per mantenere il bilanciamento statico della moto, se alzi il posteriore, devi alzare anche l' anteriore e visto che le XT dei primi anni, hanno le forcelle sfilate rispettivamenmte di 3,5 cm (1.976) e 5,5 cmm (1.977-1.979), hai la possibilità di "livellare" la moto come in origine. In questo modo, eviti anche il piccolo cambiamento che avrebbe l' angolo di sterzo ("chiusura"). Naturalmente, ripeto, bisognerebbe conoscere anche la durezza delle molle ... visto che a quel tempo per fortuna, non si parlava ancora di freni idraulici, alte e basse velocità, cambiamento di interasse, ecc. ecc.

Buba
Matteoxt

11/03/2012, 13:23

Capisco...comunque,per evitare incasinamenti vari,metto gli ammo da 365-370 massimo...così evito di fare un casino e la moto rimane più possibile originale!
p.s. ripeto di scusarmi ma di queste cose non ho molta pratica!! :oops:
Buba
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11/03/2012, 13:25

No problem :!: ... :roll: non sei il solo ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
Matteoxt

11/03/2012, 21:07

Alla fine opto per i 370 o 375mm...non mi va di stravolgerla...perderebbe il gusto dell'XT originale!! :roll:
Matteoxt

16/03/2012, 20:30

Motore richiuso e pezzo del buon robonac montato...senza carburatore,scarico e candela ha una compressione mostruosa(provato a mano s'intende e di forza,modestamente,ne ho un poca :mrgreen: )...si riesce ad accenderla con un paio di scarpe normali estive tipo Adidas oppure bisogna viaggiare con una scarpa ed un anfibio fisso o portatile? :shock: :shock:
Buba
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16/03/2012, 20:37

Beh :roll: , all' inizio opterei per un paio di scarpe con la suola bella robusta ... una volta fatto pratica ... continuerei con le stesse scarpe, perché quando pensi di aver raggiunto la capacità di poterla mettere in moto anche in ciabatte, l' XT ti castiga :mrgreen:

Buba
Matteoxt

16/03/2012, 21:41

:o :o diciamo che un pò di pratica con monocilindrico a pedalina l'ho fatta con la mia ex VOR 530...trovare il pms,colpetto di alzavalvole e la bestia andava in moto...l'ho accesa una volta anche con le infradito,la destra si è fulminata la suola,però è andata!speriamo bene!!! :roll:
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