Parere per frizione

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Muffler82
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24/10/2008, 1:00

Pisolo ha scritto:Le pennellature di vernice servono unicamente alla casa costruttrice, allo scopo di differenziarne le possibili tipologie commercializzate, in ragione del carico massimo sopportabile.
Ganzo! :)
Grazie per i suggerimenti. Nel frattempo, sono arrivati i dischi... ora sono a pinzimonio nell'olio, dopo una bella pulita.

Un'ulteriore domanda. I dischi condotti in acciaio, come scritto qualche post fa, sono senza bruciature o svirgolamenti. Belli lucidi... :? Può questa superficie eccessivamente regolare causare l'incollaggio degli stessi sui dischi d'attrito, con l'aiuto dall'olio? (tipo "effetto ventosa"?)
Se sì: converrà allora irruvidirli un po' (i dischi in acciaio, ovvio) prima di rimontarli, con carta vetrata o abrasiva?

Saluti

Simone
Muffler82
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Pisolo

24/10/2008, 12:39

Se hai controllato la perfetta planarità dei 7 dischi in ferro, ponendoli su un di un idoneo piano di riscontro (l'ideale è un lastra in cristallo da 5/6 mm. di spessore), dopo averli puliti con del diluente nitro montali così come sono.

N.B.: Quando il ferodo presente sui dischi d'attrito si cristallizza, a causa di surriscaldamento o vecchiaia, lascia delle macchie nerastre nei punti di contatto sui rispettivi dischi in ferro; se non hai trovato tracce, forse il problema risiedeva proprio nelle molle (snervate).

Ciao
Pisolo

26/10/2008, 12:40

No Ezio ...nessuna "cavolata".

Ci sarebbe unicamente da ruotare di 90°, in senso orario, due foto (la seconda e l'ultima).

Ti ringrazie a nome di tutti per l'integrazione.

Ciao
115X180
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26/10/2008, 13:54

Grazie Ezio, gran bel lavoro!!!

Fabrizio
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Ame

26/10/2008, 17:28

ldkhvnldngh
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:35, modificato 1 volta in totale.
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barda
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26/10/2008, 18:10

SALVE a TUTTI :wink:
credo di avere il solito problema di Muffler82, solo che la mia frizione risale a 10 km (anzi miglia) prima della MOTOGELATA di Febbraio scorso.

avendo incoscientemente messo un olio denso come l'hpx (e stato poi cambiato il lunedi dopo il raduno con il MOTUL) mi hanno detto che ho SECCATO i dischi di attrito della frizione.

un meccanico (di auto, ma con un passato da endurista ) mi ha detto che andrebbe aperto il carter e girato i dischi ... :?:
mi domando,in virtù del fatto che i componenti sono nuovi, è possibile questo, o devo cambiare la frizione per intero?

un Saluto ..Max
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Ame

26/10/2008, 20:21

sukcbvidugbivod
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:35, modificato 1 volta in totale.
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27/10/2008, 12:01

La sequenza relativa alla sostituzione del paraolio frizione è stata spostata nell'Area Tecnica riservata ai Soci.
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Muffler82
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28/10/2008, 1:46

Mi sa che sia sparito un post mio :(
Comunque. Dischi cambiati, ancora un po' sembrano attaccarsi dopo che la moto è ferma ma si staccano facilmente. Credo che col binomio frizione a bagno d'olio - olio abbastanza viscoso la situazione bene o male si possa migliorare di poco. Non ho avuto ancora l'occasione di provarla su strada purtroppo.

@Barda: tu saresti stato incosciente se tu c'avessi messo l'olio della frittura, ma in quanto a viscosità (20W50) confermo che l'HPX va più che bene.
L'inversione dei dischi l'avevo sentita anche io, però per eventuali questioni d'usura, non di "seccaggio" dischi.

Saluti

Simone
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Muffler82
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24/11/2008, 1:33

Finalmente sono riuscito a fare una prova "seria" :) mi son quasi congelato, ma a parte questo:
Dischi reincollati, moto rimasta ferma per un po': ormai ho imparato, scollati e via. Partenze da fermo senza problemi, così come in fase di rilascio della leva dopo aver cambiato marcia: sembra tutto risolto. :)

Grazie ancora per i consigli! Saluti

Simone
Ultima modifica di Muffler82 il 25/11/2008, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Muffler82
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Pisolo

24/11/2008, 20:18

Per non deviare dall'argomento principe del thread, ti ho mandato un mp.

Ciao
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Muffler82
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25/11/2008, 0:40

Ricevuto! (e risposto)
Muffler82
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