Restauro XT Fabrizio

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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19/02/2008, 22:55

Nuovo video con MiK 36 e Marving.

Fabrizio
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01/03/2008, 22:15

Nonostante il brutto tempo ho montato il Renthal, eccolo a confronto con l'originale. La differenza, se c'è, è minima.

Altra vista, ancora una. Poichè pioveva l'ho provata solo per qualche centinaio di metri, e anche alla guida non ho avuto la sensazione di cambiamento.

Fabrizio
Ultima modifica di 115X180 il 06/03/2009, 22:43, modificato 1 volta in totale.
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16/07/2008, 22:48

In questi giorni ho cambiato le molle della forcella, le ho sostituite con le Wilbers di Kedo. Rispetto alle originali hanno le spire più spesse e sono più lunghe, l'olio è un 20. La differenza è sorprendente, la moto è molto più agile e divertente da guidare, l'unico difetto riscontrato è che quando mi capita di sollevare la ruota anteriore si sente il "Toc" della forcella che arriva a fondo corsa. Potrei eliminarlo riducendo il precarico, ma perderei la "potenza" che tanto mi piace.

Fabrizio
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17/07/2008, 12:23

115X180 ha scritto:In questi giorni ho cambiato le molle della forcella, le ho sostituite con le Wilbers di Kedo. Rispetto alle originali hanno le spire più spesse e sono più lunghe, l'olio è un 20. La differenza è sorprendente, la moto è molto più agile e divertente da guidare, l'unico difetto riscontrato è che quando mi capita di sollevare la ruota anteriore si sente il "Toc" della forcella che arriva a fondo corsa. Potrei eliminarlo riducendo il precarico, ma perderei la "potenza" che tanto mi piace.

Fabrizio

Fabrizio il "Toc" che senti probabilmente sono i cuscinetti di sterzo.
Sistema la moto come fosse su un cavalletto centrale (con la ruota anteriore staccata da terra) Afferra i foderi delle forcelle con entrabe le mani alla loro estremità e tirando prima verso di te e poi verso l'esterno controlla se c'è gioco...
Ilmastro
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17/07/2008, 20:22

Ciao Luigi,
i cuscinetti li escludo per questi motivi:
-sono nuovi e a rulli, cambiati in fase di restauro;
-il rumore ho iniziato a sentirlo solo dopo aver cambiato le molle.
Ciò non esclude la prova che mi hai indicato.

Come suggeritomi dall'ottimo Vincenzo Pierpaoli potrei provare ad accorciare il precarico, ma perderei in risposta.


Fabrizio
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09/11/2008, 21:09

Volevo farlo da tempo, oggi è il momento giusto:

-Prima di iniziare il lavoro. Qualcuno potrebbe dire che c'è da restaurare? Forse niente. Mi serviva farlo.

-Il pezzo più grande.

-Qualche pezzo riverniciato.

-Il gruppo termico prima di essere sabbiato, pallinato e verniciato a polvere. A detta di che ha effettuato il lavoro la pallinatura serve a "spianare" l'alluminio dopo essere stato sabbiato. Si vede bene come ho chiuso fori e filettature, con bulloni e sughero tagliato a misura. L'unico problema avuto in questa fase è stata la vernice che è andata a finire sulla battuta del tappo per regolare la tensione della catena di distribuzione, problema risolto portando i pezzi in rettifica e facendo rifare il piano. Gia che c'ero li ho fatti spianare tutti, tranne il coperchio delle punterie.

-Il lavoro del cromatore. Come detto da un'altra parte, soldi buttati.
Ben spesi invece quelli per la tropicalizzazione fatta a regola d'arte. La stessa ditta fa anche cromature, ma ormai il lavoro l'avevo già fatto.

-Qui ho temuto il disastro: la smania di smontare e riverniciare non si è fermata davanti agli strumenti chiusi con una fascetta cromata, facendo leva con un cacciavite li ho aperti, verniciato a polvere la parte esterna e richiusi, non prima di aver rinfrescato con un paio di mani di bianco l'interno degli stessi. Nella foto non si vedono, ma all'interno che una struttura simile a quella esterna, solamente più piccola che credo serva a diffondere la luce dell'asmatica lampadina. Nel richiuderli, essendosi sbriciolate la guarnizioni, le ho sostituite con un leggero strato di silicone per renderli impermeabili ad acqua ed umidità. Dopo due anni posso dire con certezza che l'acqua non entra.

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Ultima modifica di 115X180 il 28/05/2009, 23:41, modificato 1 volta in totale.
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09/11/2008, 22:30

-Icerchi, in assoluto il primo lavoro fatto. Smontati i raggi ho mandato i cerchi alla Pulimetal, sono tornati indietro dopo un mese ma sono rimasti chiusi nell'imballo per più di un anno sino a quando non è giunto il momento di assemblare la ruota. Chiaramente i raggi sono nuovi. (anche se quelli "vecchi" avevano si e no 5 anni) >:wink:< Si nota sul fermo della camera d'aria la ruggine, immediatamente rimossa. Ora il fermo l'ho tolto.
Ho approfittato dell'occasione per far rettificare i tamburi, lavoro che è tornato utilissimo per l' adozione della ganasce ricoperte dalla ORAM
Corona, pignone e catena nuovi, come del resto i dadi ed i fermacorona.

-La molla della leva del freno posteriore, secondo me va montata così, anche se qualcuno non è d'accordo, ma la moto frena e la leva torna. Questa è la battuta d'arresto della leva, ho allargato la superficie di battuta con un dado.

-I primi giretti sulle sue ruote.


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beppext
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09/11/2008, 23:42

MAGGGGGICO FABBRI :!: :!: :!: :D :D :D

E' davvero uno spettacolo :shock: ... :lol: :lol: :lol:

Ciao, Beppe :lol:
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mimimemegna
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10/11/2008, 9:22

Complimenti !!! :D :D :D
Maurizio
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11/11/2008, 0:03

-Faro

-Devio Luci Specchietto, dado e manopole sono provvisori, li ho cambiati in seguito con gli originali.

-Comando gas Si vede un intruso, è la basetta per montare il GPS. In seguito l'ho spostato dall'altro lato, dava fastidio al contatto che comanda lo stop. Non è un navigatore, rileva solamente posizione, velocità varie e memorizza la traccia del percorso effettuato.

-Gruppo strumenti

-Sottosella

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Ultima modifica di 115X180 il 11/11/2008, 1:03, modificato 1 volta in totale.
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11/11/2008, 0:18

SUPERBA!

(la possibile chicca ...de gustibus)
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11/11/2008, 0:58

-Motore La gomma della leva messa in moto era di un modello differente, forse XT recente. Rapidamente cambiata. Soluzione self-made il tubo per il ritorno dell'olio: gli attacchi sono quelli originali rimessi a nuovo. Per completarlo mi sono rivolto ad un officina oleodinamica che ha unito le due estremità con tubo metallico.

-Stesso lato visto dall' alto Si nota un eccesso di sigillante dove c'era l'oblò, prontamente rimosso

-Altro lato sempre dall' alto

-Stesso lato, angolazionediversa

-Dettagli

-Vista d'insieme

-Batteria

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11/11/2008, 21:59

Ciao Fabrizio! :D
Nella pagina del mio restauro hai detto che un po' mi invidi, e qui ti posso dire che il sentimento è reciproco! :wink:
Ottimo lavoro, spero anche la mia venga così bene! :o
La voglia non manca di sicuro! 8)
Ciao :D
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
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11/11/2008, 22:53

Ciao Stefano,
quando dico che invidio il lavoro che stai per intraprendere è perchè conosco le soddisfazioni che ti regala. Comunque una sana voglia di competizione, unita a tanta buona volontà fanno miracoli.
Il consiglio che ti posso dare è quello di non avere fretta, fà quello che devi fare e fallo nel modo migliore non risparmiare tempo e, mi duole dirlo, denaro.

Fabrizio


PS Come detto a qualcuno ho un file di excel dove ho segnato TUTTI i costi. Ho cancellato la formula della somma finale, il totale che leggevo era impegnativo. Dopo averla cancellata ho continuato ad inserire costi...e quanti ne ho inseriti!!!

Dimenticavo: hai posta
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13/11/2008, 9:25

Ciao Fabrizio, ti ho mandato un MP :wink:
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Mountain bike :-)
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13/11/2008, 22:24

Vista laterale


Dall'alto


Davanti


Carburatore Questo è quello che mi ha fatto diventare matto: dopo averlo lucidato e cambiato tutto all'interno ha funzionato bene per qualche mese, poi all'improvviso ha iniziato a dare di matto.
A caldo improvvisamente il minimo saliva a 3000 giri e non c'era verso di farlo scendere, ho provato di tutto ma non riuscivo a risolvere.
Alla fine l'ho sostituito con un Mikuni TM36. L'ho messo nella cassetta dei pezzi sostituiti, ma ogni volta che l'aprivo non potevo fare a meno di notare come fosse bello come oggetto. Ora mi fa compagnia dentro casa , vicino al MacBooK.
Ultima modifica di 115X180 il 06/03/2009, 22:46, modificato 1 volta in totale.
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14/11/2008, 22:54

Pedana e leva freno

Tappo filtro olio

Ritorno olio
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14/11/2008, 23:17

:!: questa sezione è troppo ricca di dettagli !
dobbiamo trasferirla nell'area riservata ai soci 8)
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
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