Ragazzi, scusate, non voglio essere ripetitivo (in questo forum non mi pare di averlo trovato) ma sono in procinto del cambio olio e non avendo il libretto uso e manutenzione (premetto che mi sono iscritto al club e sono in attesa del materiale di cui appunto copia del libretto di manutenzione) ho bisogno di sapere, per non far e errori, passo per passo la procedura per il cambio olio...ho pronto l'olio, motul 10-40 tecnosintetic e il filtro...aspetto fiducioso vostre indicazioni (magari anche un PDF delle pagine del libretto.
Thanks
Cambio olio...
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Si, questo lo avevo già letto, del tipo di olio da usare e varie impressioni ma...non dice quello che cerco ..."Procedura per sostituire l'olio"
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
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riassumo brevemente la procedura per il cambio olio:
- scaldare il motore
- togliere il paracoppa
- togliere il tappo alla base del tubo anterio del telaio e far defluire l'olio (attenzione che spara lungo.. verso la ruota)
- togliere il tappo sotto alla coppa e far defluire l'olio.
- smontare il coperchio del filtro svitando le tre brugole, sostituire il filtro e, eventualmente, l'o-ring di tenuta.
- rimettere i tappi ed il coperchio del filtro
- mettere la quantità d'olio prevista tramite il tappo rifornimento olio che si trova dietro al cannotto di sterzo.
- IMPORTANTE: avviare il motore al minimo e spurgare l'aria dalla pompa tramite la vite di spurgo posta sopra il coperchio del filtro. State pronti a fermare subito il motore perchè schizza fuori olio in pressione.
E' tutto.
ciao
Gianfranco
- scaldare il motore
- togliere il paracoppa
- togliere il tappo alla base del tubo anterio del telaio e far defluire l'olio (attenzione che spara lungo.. verso la ruota)
- togliere il tappo sotto alla coppa e far defluire l'olio.
- smontare il coperchio del filtro svitando le tre brugole, sostituire il filtro e, eventualmente, l'o-ring di tenuta.
- rimettere i tappi ed il coperchio del filtro
- mettere la quantità d'olio prevista tramite il tappo rifornimento olio che si trova dietro al cannotto di sterzo.
- IMPORTANTE: avviare il motore al minimo e spurgare l'aria dalla pompa tramite la vite di spurgo posta sopra il coperchio del filtro. State pronti a fermare subito il motore perchè schizza fuori olio in pressione.
E' tutto.
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
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Ok! Chiaro e preciso!la cosa importante che non sapevo era quello dello spurgo dell'aria prima di serrare il dadino...l'unica domanda, il tappo inferiore al motore è quello che si trova sul lato della minicoppa in alluminio, giusto?..visto che è presente anche una vite con testa a spacco...non vorrei sbagliareGFR ha scritto:riassumo brevemente la procedura per il cambio olio:
- scaldare il motore
- togliere il paracoppa
- togliere il tappo alla base del tubo anterio del telaio e far defluire l'olio (attenzione che spara lungo.. verso la ruota)
- togliere il tappo sotto alla coppa e far defluire l'olio.
- smontare il coperchio del filtro svitando le tre brugole, sostituire il filtro e, eventualmente, l'o-ring di tenuta.
- rimettere i tappi ed il coperchio del filtro
- mettere la quantità d'olio prevista tramite il tappo rifornimento olio che si trova dietro al cannotto di sterzo.
- IMPORTANTE: avviare il motore al minimo e spurgare l'aria dalla pompa tramite la vite di spurgo posta sopra il coperchio del filtro. State pronti a fermare subito il motore perchè schizza fuori olio in pressione.
E' tutto.
ciao
Gianfranco
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
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http://www.nefo.med.uni-muenchen.de/~tk ... 00c0q.htmlmotopi ha scritto:magari anche un PDF delle pagine del libretto.
Thanks
dumbut
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Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Raga, domenica la mia bella proprio non ne ha voluto sapere di partire. A un certo punto ha fatto uno scoppio tipo petardo e poi è andata in moto ma non teneva i giri. Sentendo una gra puzza di bruciato non ho insistito, temendo che non ci fosse più olio. Eppure sabato ci ho fatto un bel giretto...cosa suggerite?
Ho controllato il livello ed effettivamente era moooolto basso....la prox volta rabbocco e vediamo se parte!
Ho controllato il livello ed effettivamente era moooolto basso....la prox volta rabbocco e vediamo se parte!