Ho purtroppo verificato che sotto al serbatoio, lato rubinetto, si sono formati 2 fori, uno piccolissimo l'altro un pò più grosso dai quali fuoriesce benza.
LA MIA XT SANGUINAAA!!!
Ora le domande:
1. sono quasi sicuro che prima i 2 buchi non c'erano. E' possibile che, durante un lavoro di saldatura del cavalletto, chi mi ha fatto il lavoro abbia "sfiaccolato" inavvertitamente il serbatoio? Credo abbia saldato a elettrodo.
2. come si riparano i fori? devo andare dal carrozziere?
3. è possibile che il serbatoio sia così sottile?
Grazie, se scopro che il casino è nato dalla saldatura mi incazzo veramente col tipo che tra l'altro non doveva farmi quel lavoro...
serbatoio bucato
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato


Ciao Luca, una volta tolto il serbatoio dalla moto togli tutta la benzina e riempilo di acqua. Ripeti per sicurezza quest'operazione un paio di volte. Una volta tolta tutta l'acqua, soffialo bene con aria compressa (anche e soprattutto il rubinetto che comunque io provvederei a togliere) e lascialo asciugare bene. A questo punto non ti rimane che trovare un buon saldatore a TIG

P.S. Per quanto capire come si siano creati i due fori non è facile ...... certo che se però intorno agli stessi ci fosse un alone scuro come di bruciato ......


sì il serbatoio è alluminio. Non ho idea di come si possa bucare un serbatoio senza prendere botte... adesso chiedo a chi ne sa di saldature e materiali e verifico se è possibile danneggiare l'alluminio con le scintille dell'elettrodo
Allora ho smontato e lavato il serbatoio e l'ho portato a far saldare. Il tipo che fa il lavoro mi ha detto che siccome deve scaldare la parte, verrà un bell'alone scuro nella zona dei fori dovuto alla fusione della vernice trasparente. Al che mi è venuto un dubbio:
a. faccio fare il lavoro e poi visto che il serbatoio non è perfetto faccio rifare tutto al carrozziere (vernice, adesivi etc...) e spendo un pacco.
b. visto che sono fori capillari provo a chiuderli con mastici appositi resistenti agli idrocarburi e spendo una cazzata
Qualcuno ha provato un prodotto che mi consiglia oppure non durano nulla? Ho letto che perfuno l'UHU resiste alla benza...
a. faccio fare il lavoro e poi visto che il serbatoio non è perfetto faccio rifare tutto al carrozziere (vernice, adesivi etc...) e spendo un pacco.
b. visto che sono fori capillari provo a chiuderli con mastici appositi resistenti agli idrocarburi e spendo una cazzata
Qualcuno ha provato un prodotto che mi consiglia oppure non durano nulla? Ho letto che perfuno l'UHU resiste alla benza...
grazie Ame, comunque magari gli altri sono in ferie... e poi il tuo parere ha sempre un certo peso...
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Luca70 ha scritto:Allora ho smontato e lavato il serbatoio e l'ho portato a far saldare. Il tipo che fa il lavoro mi ha detto che siccome deve scaldare la parte, verrà un bell'alone scuro nella zona dei fori dovuto alla fusione della vernice trasparente.
ieri ero da uno dei miei saldatori, avevano li un serbatoio di una xt500 in riparazione, era molto conciato.. hanno dovuto ribattere e inserire all'interno un blocchetto, poi con filo ricco di silicio (S5) che è bello scorrevole, hanno fatto la riparazione, una passata con la tela e una spruzzata di bomboletta sembrava nuovo... il danno era sotto vicino al rubinetto...
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
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I moderatori, di base, intervengono quando gli utenti vanno fuori dal seminato del buon senso e della buona educazione. Ognuno è libero di intervenire e dire la sua di tecnica ed altro.Ame ha scritto: Comunque, nonostante ora ci siano tutti questi moderatori, la mia continua ad essere una voce solitaria.
Ciao Ame
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Certo ci vuole anche competenza ma il fatto che non si intervenga non vuol dire che non si segua il contenuto dei thread
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