Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto
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ironwinder
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16/07/2017, 22:25
Buona serata a tutti!
Qualcuno sa dirmi quanto olio va su ogni pompante/stelo e che tipo/gradazione?
Ringrazio per l'attenzione.
Gigi
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vecchiato
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ironwinder
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17/07/2017, 8:17
vecchiato ha scritto:Che modello?
1976
Sto montando le molle progressive Wirth.
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vecchiato
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17/07/2017, 9:44
Su "Motociclismo d'epoca", 06/2002 pag 51, sono riportate le testuali indicazioni:
"Olio forcella: SAE 20W, 217 cc per stelo ( SAE10W/30, 223 cc per stelo modello XT D e E; 247 cc per stelo modello XT G e H".
Io per l'appunto nella mia 76 ho messo SAE 20W in quantità indicata di 217 cc per stelo.
Il concessionari mi ha venduto l'olio specifico per forcelle.
Non so se va bene un qualsiasi olio SAE 20W
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ironwinder
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17/07/2017, 10:38
vecchiato ha scritto:Su "Motociclismo d'epoca", 06/2002 pag 51, sono riportate le testuali indicazioni:
"Olio forcella: SAE 20W, 217 cc per stelo ( SAE10W/30, 223 cc per stelo modello XT D e E; 247 cc per stelo modello XT G e H".
Io per l'appunto nella mia 76 ho messo SAE 20W in quantità indicata di 217 cc per stelo.
Il concessionari mi ha venduto l'olio specifico per forcelle.
Non so se va bene un qualsiasi olio SAE 20W
Grazie!
Avanzi da bere, più di un bicchiere...

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gl
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20/07/2017, 14:31
Io ho usato un 15W specifico per forcelle con nuove molle progressive promoto.
Su suggerimento del mastro che ha fatto varie prove, il cilindro posto all'estremità superiore delle molle è stato sostituito con uno alto 4 cm, (quindi più corto rispetto a quello originale).
Ovviamente peso del pilota e stile guida possono suggerire altezze diverse comunque direi + o - 1 cm.
Per la cronaca, Kedo suggerisce di non montare gli spessori, cioè di eliminare il cilindro originale, ma crediamo che così facendo la forcella diventi troppo moscia...
montando invece lo spessore originale (con gran fatica...) la forcella diventa durissima...
Gianluca
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Amedeo
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20/07/2017, 17:59
gl ha scritto:Io ho usato un 15W specifico per forcelle con nuove molle progressive promoto.
Su suggerimento del mastro che ha fatto varie prove, il cilindro posto all'estremità superiore delle molle è stato sostituito con uno alto 4 cm, (quindi più corto rispetto a quello originale).
Ovviamente peso del pilota e stile guida possono suggerire altezze diverse comunque direi + o - 1 cm.
Per la cronaca, Kedo suggerisce di non montare gli spessori, cioè di eliminare il cilindro originale, ma crediamo che così facendo la forcella diventi troppo moscia...
montando invece lo spessore originale (con gran fatica...) la forcella diventa durissima...
Io proverei altri tubetti via via più corti (3-2,5-2 ecc.) fino a trovare la durezza/morbidezza giusta.