Vorrei allungare leggermente i rapporti finali della trasmissione.
Secondo Voi é preferibile agire sul pignone o sulla corona?
Cosa ne dite?
Grazie
informazioni su trasmissione
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
OK,
grazie per l'info.
Provvederò
grazie per l'info.
Provvederò

dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
io invece vorrei accorciarli un po' per avere più spunto in basso.
ho il 400 con corona originale da 44 denti. se provassi un pignone con un dente in meno...ci andrebbe ancora a 80, 90 kmh senza salire troppo di giri? c'è qualcuno che già ci ha provato?
grazie
ho il 400 con corona originale da 44 denti. se provassi un pignone con un dente in meno...ci andrebbe ancora a 80, 90 kmh senza salire troppo di giri? c'è qualcuno che già ci ha provato?
grazie
Non so dirti che effetto avrebbe sulla tua moto, sulla mia (sr500) avevo 15 denti su pignone e 42 su corona al posto di 16/42, e la sensazione su strada piana era quella di essere in quarta marcia.sergios ha scritto:io invece vorrei accorciarli un po' per avere più spunto in basso.
ho il 400 con corona originale da 44 denti. se provassi un pignone con un dente in meno...ci andrebbe ancora a 80, 90 kmh senza salire troppo di giri? c'è qualcuno che già ci ha provato?
grazie
Diverso il discorso x uso su strade di collina/montagna dove un dente in meno dava la sensazione di qualche CV in più ed anche con il passeggero era un bell'andare.
Ora, in configurazione originale si sente bene il peso del passeggero, tocca lavorare un pò di cambio, ma nel complesso risulta + equilibrata nell'uso che ne faccio.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
...grazie per i pareri, provo a cambiare il pignone e vi dirò la differenza nelle varie condizioni. a proposito, qualcuno sa dove trovarlo?
Prova a togliere 1 dente al pignone, dovesse essere troppo per le tue esigenze, ripristina pignone ed aumenta su corona 1 o 2 denti.sergios ha scritto:...grazie per i pareri, provo a cambiare il pignone e vi dirò la differenza nelle varie condizioni. a proposito, qualcuno sa dove trovarlo?
Tieni presente che come dice Ame 1dente al pignone = 3 denti corona.
Fai sapere.
ciao

dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"