informazioni su trasmissione

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

01/08/2006, 22:42

Vorrei allungare leggermente i rapporti finali della trasmissione.
Secondo Voi é preferibile agire sul pignone o sulla corona?
Cosa ne dite?
Grazie
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Ame

01/08/2006, 23:00

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 2:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

04/08/2006, 16:19

OK,
grazie per l'info.
Provvederò :D
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Alexelfo

28/02/2007, 12:16

Quindi bisogna intervenire su tutti e due necessariamente ?
sergios

28/02/2007, 17:45

io invece vorrei accorciarli un po' per avere più spunto in basso.
ho il 400 con corona originale da 44 denti. se provassi un pignone con un dente in meno...ci andrebbe ancora a 80, 90 kmh senza salire troppo di giri? c'è qualcuno che già ci ha provato?
grazie
Ame

28/02/2007, 19:13

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 2:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

28/02/2007, 20:06

sergios ha scritto:io invece vorrei accorciarli un po' per avere più spunto in basso.
ho il 400 con corona originale da 44 denti. se provassi un pignone con un dente in meno...ci andrebbe ancora a 80, 90 kmh senza salire troppo di giri? c'è qualcuno che già ci ha provato?
grazie
Non so dirti che effetto avrebbe sulla tua moto, sulla mia (sr500) avevo 15 denti su pignone e 42 su corona al posto di 16/42, e la sensazione su strada piana era quella di essere in quarta marcia.
Diverso il discorso x uso su strade di collina/montagna dove un dente in meno dava la sensazione di qualche CV in più ed anche con il passeggero era un bell'andare.
Ora, in configurazione originale si sente bene il peso del passeggero, tocca lavorare un pò di cambio, ma nel complesso risulta + equilibrata nell'uso che ne faccio.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Ame

28/02/2007, 20:27

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 2:30, modificato 1 volta in totale.
sergios

28/02/2007, 22:47

...grazie per i pareri, provo a cambiare il pignone e vi dirò la differenza nelle varie condizioni. a proposito, qualcuno sa dove trovarlo?
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

01/03/2007, 0:41

sergios ha scritto:...grazie per i pareri, provo a cambiare il pignone e vi dirò la differenza nelle varie condizioni. a proposito, qualcuno sa dove trovarlo?
Prova a togliere 1 dente al pignone, dovesse essere troppo per le tue esigenze, ripristina pignone ed aumenta su corona 1 o 2 denti.
Tieni presente che come dice Ame 1dente al pignone = 3 denti corona.
Fai sapere.
ciao :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi