Silenziatore con sfiato
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ho fatto sabbiare&verniciare il silenziatore, appena preso ho notato la presenza di sabbia al suo interno, ruotandolo si sente il caratteristico rumore. Seguendo il consiglio di Stafanoxt ho iniziato girarlo e soffiare aria con il compressore. Funziona, ma cosi facendo ho scoperto che all'altezza di uno dei due dadi si è creato un piccolo foro. Molto probabilmente la lamiera non ha retto la sabbiatura...e così mi ritrovo il silenziatore con lo sfiato. Considerato che la zona del foro viene in parte coperta dalla griglia paracalore avevo pensato di provare a chiudere con delle resine o simili. Qualcuno ha esperienza in materia? E se provassi con il mastice che si usa per sigillare le canne fumarie in acciaio? Comunque avevo già pensato di sostituire la marmitta originale con una artigianale, quindi voglio riparare il buco e conservare il tutto.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Per tutta la cassettina rossa, il manubrio e le canne delle forcelle 350
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
I buchi sulla mia marmitta dopo la sabbiatura li ho fatti saldare con l'ottone o col rame uno dei due ora non mi ricordo più quale

, un'ottima soluzione.
@ame. Non mi sembra che il lavoro che stò facendo all'XT sia "arginare" un problema. Se avessi voluto arginare non avrei smontato completamente tutta la moto, non avrei cromato, ne riverniciato, mi sarei tenuto l'XT cosi come era, perfetta ed in linea con 25 anni di vita. L'idea di riparare il foro cercando di salvare la verniciatura è solamente un fatto di praticità, non volevo rimetterci le mani. Va da se, e lo davo per scontato, che se l'unica soluzione è togliere la vernice, riparare, e riverniciare è quello che farò. Non per un puro fatto estetico ma funzionale, come giustamente dici te, e su quello siamo completamente d'accordo. L'obiettivo terninato il lavoro è quello di avere una moto nuova ma "vecchia" di un quarto di secolo, e soprattutto di godermela per almeno altri 25 anni senza dover far altro che la normale manutenzione. Per questo motivo stò sostituendo anche le cose che funzionano (e che non si vedono), un esempio per tutti è il cordone dell'impianto elettrico. Prima la moto aveva tutti gli acciacchi che spesso si leggono quà sopra, suonava quando gli pareva, le frecce...erano dotate di vita propria, etc ect...Avendo già sostituito, con pezzi originali, la quasi totalità dell'impianto elettrico (ed avendone apprezzato i vantaggi), quale migliore opportunità di questa per fare le cose bene? Va a finire che al prossimo raduno con le luci e lo stop accese, le frecce lampeggianti riuscirò a suonare con il claxon l'inno di Mameli.
Comunque riparerò il silenziatore nel miglior modo possibile, poi lo ripongo da parte, perche come detto in precedenza l'idea della marmitta artigianale mi solletica sempre di più.

@ame. Non mi sembra che il lavoro che stò facendo all'XT sia "arginare" un problema. Se avessi voluto arginare non avrei smontato completamente tutta la moto, non avrei cromato, ne riverniciato, mi sarei tenuto l'XT cosi come era, perfetta ed in linea con 25 anni di vita. L'idea di riparare il foro cercando di salvare la verniciatura è solamente un fatto di praticità, non volevo rimetterci le mani. Va da se, e lo davo per scontato, che se l'unica soluzione è togliere la vernice, riparare, e riverniciare è quello che farò. Non per un puro fatto estetico ma funzionale, come giustamente dici te, e su quello siamo completamente d'accordo. L'obiettivo terninato il lavoro è quello di avere una moto nuova ma "vecchia" di un quarto di secolo, e soprattutto di godermela per almeno altri 25 anni senza dover far altro che la normale manutenzione. Per questo motivo stò sostituendo anche le cose che funzionano (e che non si vedono), un esempio per tutti è il cordone dell'impianto elettrico. Prima la moto aveva tutti gli acciacchi che spesso si leggono quà sopra, suonava quando gli pareva, le frecce...erano dotate di vita propria, etc ect...Avendo già sostituito, con pezzi originali, la quasi totalità dell'impianto elettrico (ed avendone apprezzato i vantaggi), quale migliore opportunità di questa per fare le cose bene? Va a finire che al prossimo raduno con le luci e lo stop accese, le frecce lampeggianti riuscirò a suonare con il claxon l'inno di Mameli.
Comunque riparerò il silenziatore nel miglior modo possibile, poi lo ripongo da parte, perche come detto in precedenza l'idea della marmitta artigianale mi solletica sempre di più.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Ame ha scritto:Ti vedo sempre attento più al risultato estetico che a quello funzionale, più dedicato ad arrangiare che a risolvere...
così non va bene, socio:
l'estetica notevole è conseguenza diretta di un ottima soluzione tecnica, e non il contrario; l'abito non fa il monaco, almeno in questo campo.

"Un lavoro del genere, titanico, non era roba da carrozzieri ma da verniciatura termica a polvere, trattamento tosto e garantito a non rimetterci davvero più le mani almeno per i prossimi 25 anni_
Ora così, invece, non saprei per quanto tempo il tuo occhio potrà ritenersi soddisfatto"

OK...allora ogni singolo pezzo della moto dove era presente vernice è stato sabbiato e verniciato a polvere, compreso il silenziatore. Uniche eccezioni il collettore, che è stato trattato con la classica bomboletta, ed il parafango posteriore. Molto probabilmente la sabbiatura ha lasciato uno strato sottilissimo di lamiera in prossimità del dadino che tiene il paracalore. Soffiando con il compressore per togliere la sabbia, adesso ho capito da dove c@@@o era entrata, ho fatto saltare lamierino e strato di vernice.
Quindi risabbiare saldare e poi riverniciare è l'ultima delle alternative. L'idea di trovami un silenziatore con più buchi di una forma di Emmental non mi fà impazzire

Credo che scoprirò la zona in prossimità del buco, e poi vedrò come risolvere.

XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Centrato il problema, ma ormai il guaio è fatto...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Dopo svariati mesi ho chiuso il forellino, ho fatto come il francese segnalato da Stefano. Ho tolto la vernice intorno al foro e stuccato con acciaio liquido della Pattex, passata qualche ora ho spianato il tutto e riverniciato a spray. Previa operazione di mascheratura. Già che c'ero ho riportato a ferro la parte del silenziatore dove sono i nr dell'omologazione, cosi sono a prova di miope, domani compro il trasparente per alte temperature e finisco l'opera.
Ultima modifica di 115X180 il 26/02/2007, 11:34, modificato 1 volta in totale.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005