MODULO-RICHIESTA OMOLOGAZIONE PNEUMATICI
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ecco quello che scrive la Belgarda :
Tec 010 - Pneumatici Alternativi
Tec 010-A - In questa sezione potrete trovare un elenco di veicoli per i quali è possibile richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione al fine di poter montare pneumatici con misure differenti da quelle originali. Di norma non è possibile alcun aggiornamento di questo tipo, tuttavia solo per i veicoli elencati, è possibile richiedere il Nulla Osta per il montaggio di pneumatici diversi. Il motivo di tale richiesta è l'impossibilità di trovare ancora in commercio alcune misure di pneumatici che erano montate in origine sui veicoli.
NOTA:
- Yamaha Motor Italia S.p.A. garantisce il Nulla Osta per la sola variazione delle misure degli pneumatici solo per i veicoli in elenco.
- Le misure degli pneumatici in alternativa sono definite solo da Yamaha e vengono comunicate solo a seguito della richiesta di Nulla Osta.
- La modifica degli pneumatici non comporta la necessità di sostituire i cerchi ruota.
- Non verranno prese in considerazione trasformazioni per veicoli non presenti in elenco
- Non si effettua nessuna omologazione o aggiornamento di Libretto per trasformare qualsiasi veicolo Enduro in veicolo SUPERMOTARD.
Tec010-B - Elenco Veicoli con possibilità di pneumatici alternativi
Tec010-C - Procedura per aggiornamento Carta di Circolazione (Libretto)
Se il vostro veicolo risulta essere presente tra quelli in elenco potere richiedere il Nulla Osta per il montaggio di pneumatici alternativi.
Inviare via posta al nostro Ufficio Assistenza i seguenti documenti compilati in ogni loro parte:
- Modulo di richiesta Nulla Osta. (Clicca QUI per visualizzarlo/scaricarlo )
- Fotocopia leggibile della "Carta di Circolazione (Libretto)".
Una volta ricevuto il nulla Osta, sarà necessario recarsi presso gli uffici della Motorizzazione di competenza, dove provvederanno all'aggiornamento della Vostra carta di circolazione. Le misure alternative identificate da Yamaha saranno comunicate solo in sede di invio del Nulla Osta. Non è previsto che il cambio delle misure degli pneumatici comporti di dover sostituire il cerchio.
_________________
Stefano
Stefano
Nel sito della Motorizzazione è scritto che
Scusate l'ignoranza
Nel caso in cui il tipo di pneumatico non risulti presente nell'archivio informatico:
Compilare modello TT 2119 (in distribuzione presso gli Uffici)
Carta di circolazione in originale e copia della stessa
Nulla-osta della Casa Costruttrice del veicolo
Attestazione del versamento di € 6,20 sul c/c 9001
Attestazione del versamento di € 14,62 sul c/c 4028
Visita e prova (collaudo) del veicolo
Sapete se è questo il caso per l'XT500 ? (presumo ci sia ma è meglio essere certi)
Io ho una certa avversione atavica
per le visite, prove e collaudi...
Grazie
Scusate l'ignoranza
Nel caso in cui il tipo di pneumatico non risulti presente nell'archivio informatico:
Compilare modello TT 2119 (in distribuzione presso gli Uffici)
Carta di circolazione in originale e copia della stessa
Nulla-osta della Casa Costruttrice del veicolo
Attestazione del versamento di € 6,20 sul c/c 9001
Attestazione del versamento di € 14,62 sul c/c 4028
Visita e prova (collaudo) del veicolo

Sapete se è questo il caso per l'XT500 ? (presumo ci sia ma è meglio essere certi)
Io ho una certa avversione atavica

Grazie
Copio ed incollo un mio post presente sulla vecchia bacheca riguardante l'aggiornamento delle misure gomme.
"E’ andata così consegna all'ufficio trasformazioni della fotocopia del libretto e del nulla osta "Mo vediamo se se pò fà, ripassa tra nà settimana" Passata la settimana ritorno mi dicono che…"se pò" Devo compilare uno stampato e pagare alla Posta nr. 2 conti correnti per un totale di € 28,20 e che devo consegnare le ricevute di pagamento, l’originale del nulla osta e il libretto di circolazione presso l’apposito ufficio. Vado via, cerco la posta, pago e torno. Con il sorriso sulle labbra consegno il tutto presso “l’apposito ufficio” chi di dovere controlla, guarda, borbotta “va e prenota er collaudo” Per amore dell’XT vado e prenoto. Sono atteso dopo due giorni alle 09.00. Oggi, 05/11/04 alle 08.50 sono tra i primi della fila. Ieri sera ho controllato luci, frecce e stop tutto ok. Il primo cinquantino viene nesso sui rulli, prova della velocità, freni anteriori e posteriori, sonda nella marmitta e…via ripassa non vai bene. Il secondo è ok. Penso con terrore alla sonda nella mia marmitta… Tocca a me. Il tizio controlla il telaio, lo confronta con quello segnato sul nulla osta, dice qualche cosa che non capisco riguardo la firma, verifica che le misure delle gomme montate corrispondano (mi ha preso per un cretino?, faccio tutto sto casino per farmi dire “ no, non vanno bene!”)…mi dice aspetta e sparisce. Torna dopo dieci minuti si siede sulla scrivania, ed inizia a scrivere “Visto il ….Visto il ….SI AUTORIZZA…” Tirato un sospiro di sollievo e con un sorrisone sornione guardo scrivere il tutto, …che bello sei mesi dopo averle montate finalmente ho le gomme in regola!!! Tra quaranta giorni devo ripassare per ritirare il libretto nuovo. E’ questa la cosa che mi ha lasciato un velo di tristezza, il libretto nuovo. E quello vecchio? con il nome dei proprietari precedenti, le revisioni, quello con le pezze di scotch? lo mangia l’archivio della motorizzazione, mi hanno giurato che lo conserveranno con cura…Bha. Per circolare mi hanno rilasciato un foglio che ha validità 60giorni. Andando via ho visto un po’ di gente sostenere l’esame di guida per le moto. Che culo avere la patente dal 1982"
"E’ andata così consegna all'ufficio trasformazioni della fotocopia del libretto e del nulla osta "Mo vediamo se se pò fà, ripassa tra nà settimana" Passata la settimana ritorno mi dicono che…"se pò" Devo compilare uno stampato e pagare alla Posta nr. 2 conti correnti per un totale di € 28,20 e che devo consegnare le ricevute di pagamento, l’originale del nulla osta e il libretto di circolazione presso l’apposito ufficio. Vado via, cerco la posta, pago e torno. Con il sorriso sulle labbra consegno il tutto presso “l’apposito ufficio” chi di dovere controlla, guarda, borbotta “va e prenota er collaudo” Per amore dell’XT vado e prenoto. Sono atteso dopo due giorni alle 09.00. Oggi, 05/11/04 alle 08.50 sono tra i primi della fila. Ieri sera ho controllato luci, frecce e stop tutto ok. Il primo cinquantino viene nesso sui rulli, prova della velocità, freni anteriori e posteriori, sonda nella marmitta e…via ripassa non vai bene. Il secondo è ok. Penso con terrore alla sonda nella mia marmitta… Tocca a me. Il tizio controlla il telaio, lo confronta con quello segnato sul nulla osta, dice qualche cosa che non capisco riguardo la firma, verifica che le misure delle gomme montate corrispondano (mi ha preso per un cretino?, faccio tutto sto casino per farmi dire “ no, non vanno bene!”)…mi dice aspetta e sparisce. Torna dopo dieci minuti si siede sulla scrivania, ed inizia a scrivere “Visto il ….Visto il ….SI AUTORIZZA…” Tirato un sospiro di sollievo e con un sorrisone sornione guardo scrivere il tutto, …che bello sei mesi dopo averle montate finalmente ho le gomme in regola!!! Tra quaranta giorni devo ripassare per ritirare il libretto nuovo. E’ questa la cosa che mi ha lasciato un velo di tristezza, il libretto nuovo. E quello vecchio? con il nome dei proprietari precedenti, le revisioni, quello con le pezze di scotch? lo mangia l’archivio della motorizzazione, mi hanno giurato che lo conserveranno con cura…Bha. Per circolare mi hanno rilasciato un foglio che ha validità 60giorni. Andando via ho visto un po’ di gente sostenere l’esame di guida per le moto. Che culo avere la patente dal 1982"
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005