si sono finalmente create le condizioni (vendita di altra moto...) per l'acquisto di una XT 500 da preparare "Regolarità", progetto a cui penso da tempo. Devo scegliere tra vecchio modello e nuovo. Ho fatto alcune ricerche sulle forcelle ante e post 1980 e vorrei un parere dal forum. Le forcelle ante 1980 hanno perno in asse e sembrano ad occhio avere qualcosa in più di escursione (non ho trovato il valore da nessuna parte); quelle post 1980 hanno perno avanzato, presentano piastre con offset significativamente ridotto e l'arretramento della forcella spiega la modifica del serbatoio, con le svasature anteriori (quello vecchio a me pare più bello...), e (sembra) l'arretramento di sella e serbatoio. Ad occhio il vecchio modello, come ripeto, sembra presentare un'escursione maggiore il che contraddice alcune brochures dell'epoca che citano tra le migliorie del modello successivo, con perno avanzato, un aumento dell'escursione. Come sta in realtà tutta la faccenda e che differenze di guida ci sono tra il vecchio modello (77,78 e 79) e quello successivo soprattutto in ottica fuoristrada?
Per il motore poi, quali differenze ci sono tra vecchio e nuovo?
differenza forcelle
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
scusami massimino, non si può valutare l'eventuale acquisto di una moto la cui età oscilla tra i 30 ed i 35 anni come se fosse uno dei tanti modelli attuali le cui caratteristike sono menzionate su "In Sella"
stiamo parlando di motociclette ke innanzitutto vanno trovate in discrete condizioni (e già nn è facile) e ke poi cmq necessitano di una approfondita manutenzione per raggiugere prestazioni appena appena accettabili se confrontate a veicoli anke solo di 10 anni + giovani.
il mio consiglio è di comprare quella ke più piace, di manutenzionarla a dovere e di utilizzarla poi nel modo + naturale possibile considerandone i limiti imposti dal progetto e dall'età.
se poi veramente sei interessato ad usarla off-road allora ti consiglio una Kayaba da 43 all'anteriore (ex yz490) con tamburo a doppia camma ed ammortizzatori posteriori aftermarket (senza badare a spese)
diventerà sicuramente + divertente
Antonio
stiamo parlando di motociclette ke innanzitutto vanno trovate in discrete condizioni (e già nn è facile) e ke poi cmq necessitano di una approfondita manutenzione per raggiugere prestazioni appena appena accettabili se confrontate a veicoli anke solo di 10 anni + giovani.
il mio consiglio è di comprare quella ke più piace, di manutenzionarla a dovere e di utilizzarla poi nel modo + naturale possibile considerandone i limiti imposti dal progetto e dall'età.
se poi veramente sei interessato ad usarla off-road allora ti consiglio una Kayaba da 43 all'anteriore (ex yz490) con tamburo a doppia camma ed ammortizzatori posteriori aftermarket (senza badare a spese)
diventerà sicuramente + divertente

Antonio
La prima versione ha un passo più corto e un angolo al canotto più chiuso...vquindi risulta piu maneggevoli ...preprio adatta per quello che vuoi fare.
Ma non prenderlo per oro colato...sentiamo prima altre opinioni
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Capisco quello che intendi e condivido. Ho valutato alcune di queste questioni e non sono proprio quello che si dice uno nuovo. Anzi, purtroppo. Mono 4T da enduro contemporanee ne ho avute dall '82 a ora (anche un XT 550 ma mai una 500 sulla quale mi sembra più facile intervenire) e ne ho ma non mi sento più "in quel ruolo" per tutta una serie di motivi che non starò ora ad analizzare. Ho già trovato alcune moto interessanti per condizione e prezzo e ho messo in conto di sistemarle a dovere minuziosamente prima dell'utilizzo proprio in considerazione dell'età. Cionostante volevo intercettare alcuni pareri al fine di fare una scelta più consapevole._antonio_ ha scritto:scusami massimino, non si può valutare l'eventuale acquisto di una moto la cui età oscilla tra i 30 ed i 35 anni come se fosse uno dei tanti modelli attuali le cui caratteristike sono menzionate su "In Sella"
diventerà sicuramente + divertente![]()
Antonio
Dimenticavo: si può montare senza opere faraoniche un forcellone Suzuki RM o PE in acciaio del 78? Quello successivo in alluminio sembra di si oltre all'Hallman o a quello fatto da J.Morris ma quello in acciaio mi sembrerebbe più armonico oltre a trovarsi a prezzi bassi (soprattutto rispetto a quelli in alluminio citati). E l'allungamento del forcellone di 50mm ca. con il posizionamento degli ammortizzatori più verticale, che tu sappia, è solo alla fine un inutile operazione solo estetica o porta dei vantaggi reali magari abbinato ad una forcella come quella da te citata e comunque di escursione non eccessiva (come molte saltabecche che si vedono impropriamente ispirate all' HL) intorno ai 250mm? Tutto qui e ti ringrazio molto della consulenza.
Grazie, è già una considerazione interessante e che può aprire ad altri utili interventi.115X180 ha scritto:La prima versione ha un passo più corto e un angolo al canotto più chiuso...vquindi risulta piu maneggevoli ...preprio adatta per quello che vuoi fare.
bene bene ...... vedo ke vuoi fare le cose serie !!!massimino ha scritto: Dimenticavo: si può montare senza opere faraoniche un forcellone Suzuki RM o PE in acciaio del 78? Quello successivo in alluminio sembra di si oltre all'Hallman o a quello fatto da J.Morris ma quello in acciaio mi sembrerebbe più armonico oltre a trovarsi a prezzi bassi (soprattutto rispetto a quelli in alluminio citati). E l'allungamento del forcellone di 50mm ca. con il posizionamento degli ammortizzatori più verticale, che tu sappia, è solo alla fine un inutile operazione solo estetica o porta dei vantaggi reali magari abbinato ad una forcella come quella da te citata e comunque di escursione non eccessiva (come molte saltabecche che si vedono impropriamente ispirate all' HL) intorno ai 250mm? Tutto qui e ti ringrazio molto della consulenza.
la sostituzione del forcellone posteriore nn è solo un'operazione estetica ma cambia completamente il comportamento della moto.
i forcelloni ke si adattono abbastanza facilmente sono :
RM 250 78/79 acciaio alluminio
KLX 250 circa stessi anni alluminio
DR400-500 acciaio
Suz SP 500 acciaio
PE 250-400 acciaio alluminio
secondo me il forcellone dell'RM250 alluminio è quello ke avendo una conformazione leggermente a banana sarebbe il più adatto, ma è in alluminio ke a te nn piaceva.
la conformazione a banana è importante per adottare un ammortizzatore quanto più lungo possibile senza incidere troppo sull'altezza della moto. io c'ho perso parekkio tempo nella ricerca di un forcellone ke facesse al caso mio (replica dakar) senza purtroppo trovare niente di soddisfacente. così mi sono convinto ke la soluzione migliore fosse l'autocostruzione ......... e così fu !!!

dal punto di vista dinamico sarebbe stato meglio inclinare un poco maggiormente (nn molto) gli ammortizzatori oppure creare una conformazione a banana, ma sono stato vincolato da motivazioni estetike di replica di quello ke fu, se mi dovessi imbarcare nella costruzione di una off-road a mio gusto probabilmente la soluzione sarebbe qualcosa di questo tipo

Uploaded with ImageShack.us
buon divertimento Antonio
Ultima modifica di _antonio_ il 24/08/2013, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Grazie e ancora grazie. Complimenti per il tuo forcellone. Il forcellone Hallman, come quello che fa Jeoff Morris, in effetti è quello che sembra montarsi anche più facilmente, è il suo, ma è piuttosto caro. Terrò conto delle tue informazioni preziose e vedrò di procedere nel progetto.
Grazie ancora e a presto.
massimo
Grazie ancora e a presto.
massimo
-
ciao,
non sono un esperto XT cmq spero anche qualche piccolo aiuto di me:
Cerci un po in ebay US, perche mi ricordo abbastanza chiaro che per la TT500 negli stati uniti e stata disponibile una forcellone in aluminio dalla ditta Cal-fab (se mi ricordo giusto). Per qualche modelli avevano anche il serbatoio di olio nell forcellone che era molto bello fatto sotto punto di vista esthetica!
Poi molto probabile faceva o fa ancora la krueger&junginger in germania un forcelone in profilo retangolare.
Per il motore della Xt purtroppo non sono abbastanza sicuro ma per i primi modelli della SR hanno usato un volano con diametro piu largo che spesso va impegnato (con qualche modifice sull carter) per le Mx (XT/TT) in germania. Cmq non lo so se la stessa storia anche valido per la XT?
tanti saluti
Christian
non sono un esperto XT cmq spero anche qualche piccolo aiuto di me:
Cerci un po in ebay US, perche mi ricordo abbastanza chiaro che per la TT500 negli stati uniti e stata disponibile una forcellone in aluminio dalla ditta Cal-fab (se mi ricordo giusto). Per qualche modelli avevano anche il serbatoio di olio nell forcellone che era molto bello fatto sotto punto di vista esthetica!
Poi molto probabile faceva o fa ancora la krueger&junginger in germania un forcelone in profilo retangolare.
Per il motore della Xt purtroppo non sono abbastanza sicuro ma per i primi modelli della SR hanno usato un volano con diametro piu largo che spesso va impegnato (con qualche modifice sull carter) per le Mx (XT/TT) in germania. Cmq non lo so se la stessa storia anche valido per la XT?
tanti saluti
Christian