Qualche problemuccio con l'impianto elettrico...

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
orzowai

27/06/2013, 22:02

Ciao a tutti,
ho preso da poco una xt500 ma ho qualche problemino con le frecce e il faro: in particolare, causa rele' guasto, le frecce lato sx si accendono ma non lapeggiano, lato dx si accende solo l'anteriore, non la posteriore, in compenso si illumina fissa la spia delle frecce nel contagiri. Mi spiegate se le frecce devono fare in qualche modo contatto con il codino a mo' di terra? siccome e' stato riverniciato da poco forse non fa contatto...Eppoi: funge l'anabbagliante ma non l'abbagliante: ma come si apre il faro, sembra un pezzo unico :shock:

Poi ho dei dubbi sull'impianto elettrico: ma come e' composto? Nella 550 ricordo che le parti principali dell'impianto erano tre: statore-pickup, raddrizzatore e centralina, oltre alla bobina. Nel 500 come siamo messi? La bobina ok, il raddrizzatore credo di averlo individuato accanto al rele' dietro la trave del telaio, ma la centralina? C'e'?

E infine: come controllo il corretto funzionamento di statore e raddrizzatore? Ricordo che sempre nel 550 per capire se raddrizzatore-regolatore funge si misurano i volts di ricarica a motore acceso, mi pare con valori compresi tra 13,5 e 14,2 e per lo statore, a motore spento, per verificare la presenza di dispersioni nella resistenza, si misurano gli homm mi pare (scusate ma sono molto asciutto e quel poco che so e' frutto dell'esperienza...). Ma nel 500 come faccio? Disponete di questi valori in modo da pote delle prove empiriche con un tester? Vi sarei infinitamente grato se mi indicaste anche dove reperire lo schema elettrico a colori e in italiano... :roll:

Attendo fiducioso chiarimenti, improperi, e maledizioni :mrgreen:
115X180
Contatta:

27/06/2013, 22:40

Prima di cambiare pezzi e visto che le fracce si accendono e non lampeggiano controlla BENE che le masse siano efficaci. In teoria dal codino partono solo due fili per le freccie se non ricordo male uno verde e l'altro marrone la massa la prende per "contatto" con il telaio, se dici che qualcosa è stato riverniciato di recente forse il problema potrebbe essere proprio quello. Se il faro è quello italiano, interamente in plastica nera, hai un dado da 10 davanti in basso, svitato quello basta tirare il faro verso l'esterno ed esce, tiralo dal basso, ha un perno in alto che lo tiene fermo.

La centralina è cosa da moto moderne... :wink: :mrgreen: Per i valori per controllare...lascio la parola a chi ne sà molto più di me. Comunque se ne è abbondantemente parlato, prova con la funzione cerca.

L'impianto elettrico è disponibile nell'area soci.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi