Ho smontato la scatola del filtro aria alla mia SR.
Ho scollegato il manicotto in gomma del ricircolo dei vapori dell'olio... e sia all'interno del manicotto, sia all'interno della porzione della scatola filtro dove il manicotto va ad attaccarsi, ho trovato degli strani residui.
Ecco qualche foto.
Scatola filtro...
All'inizio credevo fosse roba vegetale, tipo infiorescenze di una qualche pianta finite dentro chissà per quale motivo

. Tant'è che, malato di mente come sono

, ho provato a prelevare un piccolo campione e ad incendiarlo per vedere il comportamento alla fiamma: i residui si sono fusi, quindi niente infiorescenze o simili. Allora ho pensato ad una spugna tritata finissimamente: ma il filtro aria è in carta, e i residui per passare dalla camera principale della scatola filtro al punto dove li ho trovati devono oltretutto passare attraverso un foro largo 7 mm circa. Poi è un controsenso che siano stati aspirati dalla camera filtro perché, durante il funzionamento, il collettore d'aspirazione aspira i vapori dal motore verso l'interno della scatola, non viceversa.
Prima di gettarli via, ho provato a "spalmarne" un campione sul pezzo di scottex che si vede in foto: premendo un po', perdono la loro consistenza diventando una "pasta" unica.
Qualcuno sa cosa mai potrebbero essere questi residui?