Circa 14 - 15 anni fa ho comperato l'xt 400 perche' non ho trovato il 500 (non l'ho preso perche' piu' raro o per collezionismo)adesso a 146.000 km devo far rifare il motore e vorrei portarlo a 500cc.
Il mio meccanico appassionato xt ha tre motori del 500 e voleva montarmene su uno,ma per mantenere il numero di serie e motivi legali pensavamo di lasciare il blocco motore vecchio e sostituire solo cilindro,pistone ecc.leggendo poi nel forum ho trovato questo messaggi di Pisolo:
Caro Luigi
a rigor di logica, giusto per rinverdire il concetto, Yamaha nell'approntare il gruppo termico da 400 c.c. cercò ovviamente d'utilizzare la maggior parte di componentistica del gruppo di cilindrata superiore.
Unica scelta commercialmente valida, per ridurre la cilindrata effettiva, fu quindi quella di lavorare su una differente corsa di biella, senza metter mano all'alesaggio.
Avvicinando al massimo l'occhio di biella verso l'asse di rotazione dell'albero motore, la riduzione di cilindrata è stata quindi ottenuta accorciando la cd. "corsa" del pistone, tratto che percorre all'interno del cilindro e che s'identifica tra il punto morto inferiore (P.M.I.) e quello superiore (P.M.S.).
Quella che tu citi come "capacità del cilindro", presumibilmente riferita al differenziale di volumetria reale, non ha influenza su una variazione del diagramma d'alimentazione, in quanto camere di combustione - pistoni e testate dei due propulsori sono identici.
La domada e' "SI - PUO - FAREE!!???