Devo fare dei lavori su un motore XT 500 per farlo correre nel gruppo 5 di cross moto vintage. Non ho esperienza specifica su questi motori (lavoro normalmente sui BMW). C'è qualcuno che ha consigli in merito a : albero a camme, valvole pistoni? E il cambio, mi sembra che sull'HL fosse atre marce. Nessuno sa dirmi se è possibile modificarlo senza doverlo rifare di sana pianta?
Un grazie anticipato a tutti.
elaborare il motore XT 500
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
L'unica cosa che sò è che la valvola di scarico era larga circa il doppio di quella di serie...e quì mi fermo
Vedrai che qualcuno si farà vivo.
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XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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ciao sten, benvenuto.
per quanto riguarda le parti speciali del motore vai su http://www.kedo.de
(se ti associ al club potrai avere uno sconto)
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socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
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Grazie per le dritte. Sul sito Kedo sono già andato ma prima di spendere volevo sapere bene cosa dover prendere....
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Sten, devi chiedere a kedo, manda loro una e-mail.
Intanto guardati come va un tt500 preparato da loro:
http://www.youtube.com/watch?v=Nu3bEWRRHWE
Da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, Maurizio
Intanto guardati come va un tt500 preparato da loro:
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Ciao, Maurizio
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- Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
- Località: lucca
Caviggioli a Milano ne ha una originale, che tra l'altro ci mise a disposizione per allestire lo stand che facemmo a Novegro, potresti chiedere informazioni a lui.
ciao claudio
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le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
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- Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
- Località: Genova
ciao,
scusa ho visto troppo tardi il tuo thread, cmq forse qualche consiglio posso dartelo, se ti fa piacere e ti e´ancora utile:
Camme, se non vuoi fare qualcosa troppo esagerata, io consiglio la Megacycle 130 oppure 140 (per piu´spinta in basso) oppure la camme di uno dei miei amici bavarese (il mitico Hiha)
Una camme per MX dovrebbe avere "circa" qualcosa tra 15-25°apertura dell´ ingresso e qualcosa tra 50-65° per la ciusura. Fasatura dello scarico in conseguenza abbastanza uguale ma al contrario. Tutti i numeri a 1mm di gioco. Con preparazione della Testa fino alle 15mm di alzata, cmq normalmente bastano 12-13mm per buoni redimenti.
Valvole: sono anche le originale e anche i diametri originale non male ma voglione sicuramente una elaborazione in dettaglio, back cuts, sedi piu´strette.
Sui primi modelli (non sono tanto un esperto sulle XT) erano impiegate valvole di 45mm, dunque meglio di usare quelli della SR oppure piu´recenti modelli della XT.
Molle delle valvole ci sono una miglaia sull mercato, cmq per le camme di megacycle io consiglio quelle delle R&d perche´ cosi si potrebbe comprare tutto dallo stesso fornitore.
Pistone: io direi quelle della wiseco con rapporto (dipende) 10:1 perche abbastanza econimico cmq voglione preparazione sull skirt altrimenti c´e´possibilita di grippaggio sulle superficie dell thrust (skirt)
Carburetore: Mi piacciono i carburatori can valvola piatta ma dipende che carburatori sono permessi dalla associazione delle corse.
Altrimenti Dellorto per la facilita´ e disponibilita
Secondo me dalla mia esperienza, il grande problema rimane nei condotti della testa perche´ per esempio in confronto a quelli della Bsa B50 Mx fanno schifo...purtroppo...la brutta verita´
in caso di altre domande molto volentieri ti rispondo.
ciao e tanti saluti
christian
scusa ho visto troppo tardi il tuo thread, cmq forse qualche consiglio posso dartelo, se ti fa piacere e ti e´ancora utile:
Camme, se non vuoi fare qualcosa troppo esagerata, io consiglio la Megacycle 130 oppure 140 (per piu´spinta in basso) oppure la camme di uno dei miei amici bavarese (il mitico Hiha)
Una camme per MX dovrebbe avere "circa" qualcosa tra 15-25°apertura dell´ ingresso e qualcosa tra 50-65° per la ciusura. Fasatura dello scarico in conseguenza abbastanza uguale ma al contrario. Tutti i numeri a 1mm di gioco. Con preparazione della Testa fino alle 15mm di alzata, cmq normalmente bastano 12-13mm per buoni redimenti.
Valvole: sono anche le originale e anche i diametri originale non male ma voglione sicuramente una elaborazione in dettaglio, back cuts, sedi piu´strette.
Sui primi modelli (non sono tanto un esperto sulle XT) erano impiegate valvole di 45mm, dunque meglio di usare quelli della SR oppure piu´recenti modelli della XT.
Molle delle valvole ci sono una miglaia sull mercato, cmq per le camme di megacycle io consiglio quelle delle R&d perche´ cosi si potrebbe comprare tutto dallo stesso fornitore.
Pistone: io direi quelle della wiseco con rapporto (dipende) 10:1 perche abbastanza econimico cmq voglione preparazione sull skirt altrimenti c´e´possibilita di grippaggio sulle superficie dell thrust (skirt)
Carburetore: Mi piacciono i carburatori can valvola piatta ma dipende che carburatori sono permessi dalla associazione delle corse.
Altrimenti Dellorto per la facilita´ e disponibilita
Secondo me dalla mia esperienza, il grande problema rimane nei condotti della testa perche´ per esempio in confronto a quelli della Bsa B50 Mx fanno schifo...purtroppo...la brutta verita´
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in caso di altre domande molto volentieri ti rispondo.
ciao e tanti saluti
christian