Enigma elettrico

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

11/03/2012, 12:19

Ciao a tutti. Il problema sta nella luce di posizione. Parlo di XT500 1976 1N5, quella con impianto a 6v. Da che mondo è mondo, le luci di posizione, anteriore e posteriore, si accendono col devioluci sulla manopola DESTRA, a prescindere dal contatto della chiave. In settimana lascio la moto dal mecca per un cambio olio, e mi dice di avere ripristinato l'impianto elettrico, in quanto è stato un pò paciugato :roll: :roll: :roll: . Ma quando mai? Comunque fa niente.
Verifico il tutto e ora le cose stanno così: col devioluci di destra mi accende solo la luce di posizione anteriore, a prescindere dal contatto della chiave, ma la luce di posizione posteriore ora si accende solo con l'accensione dell'anabbagliante (devioluci di sx) e con la chiave inserita, fatto errato. Ho aperto il faro per verificare quale cavo sia stato collegato al devioluci dell'anabbagliante, ma non mi sono districato bene in quel groviglio Laocoontico.
Idee, suggerimenti?

Immagine
XT500 1976
member # 111 since 2003
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

11/03/2012, 13:21

... Dove sarebbe il devioluci sulla manopola DESTRA :? :?:

Buba
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

11/03/2012, 14:17

Beh, non SULLA manopola destra, a fianco della manopola destra. Agevolo:

Immagine

Non so se è prerogativa della 1N5, però c'è da sempre quel devioluci, e ha sempre comandato SOLO le luci di posizione.....

:roll: :roll: :roll: :idea:
XT500 1976
member # 111 since 2003
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

11/03/2012, 14:52

Quello non è un devioluci, ma l' interruttore per tagliare corrente alla bobina e spengere il motore in casi di "emergenza".

Buba
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

11/03/2012, 14:57

Spiace correggerti, ma non ha mai avuto quella funzione su quella moto. Sulla 1N5 l'interrutore di emergenza che dici tu non esiste. Quello accende le luci di posizione....
XT500 1976
member # 111 since 2003
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

11/03/2012, 17:49

titoi d.c. ha scritto:Spiace correggerti, ma non ha mai avuto quella funzione su quella moto. Sulla 1N5 l'interrutore di emergenza che dici tu non esiste. Quello accende le luci di posizione....
Se non erro l'hai presa nuova e quindi se casino c'è(e non è mai stata rimaneggiata) evidentemente è stata una libera interpretazione del concessionario per adattarla al mercato italiano (forse).
Sarebbe auspicabile che mettessi anche la foto del blocchetto di sx e il blocchetto chiave...così almeno per cercar di capire ....e farci una cultura :wink:
Ho un conoscente che possiede una come la tua, magari con un paio di foto posso verificare anche con la sua.
(una curiosità....ma perchè il tuo meccanico ci ha messo le mani se funzionava tutto? :roll: )
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

11/03/2012, 18:34

titoi d.c. ha scritto:Spiace correggerti, ma non ha mai avuto quella funzione su quella moto. Sulla 1N5 l'interrutore di emergenza che dici tu non esiste. Quello accende le luci di posizione....
Strano....su tutti gli altri modelli dell' XT 500 quell'interruttore ha la funzione "RUN" o "OFF" (che poi è l'interruttore generale che si trova sempre in tutte le moto..).
Comunque non mi è riuscito di trovare nessuna dicitura in merito sulle part list che ho....quindi non insisto... :wink:
Socio n. 312 dal 2007
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

11/03/2012, 18:38

titoi d.c. ha scritto:Spiace correggerti, ma non ha mai avuto quella funzione su quella moto. Sulla 1N5 l'interrutore di emergenza che dici tu non esiste. Quello accende le luci di posizione....
Dev' essere una modifica fatta dall' importatore Italiano Yamaha dell' epoca, per adempiere all' obbligo della luce di posizione, obbligatoria, se non sbaglio, dal 1.959.
... Anche sulla mia avevo trovato una modifica un pò pasticciata con tanto di "mammut" ...

Buba
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

12/03/2012, 0:16

Anche io ho una 76 americana ma sul comando di destra ho l'interruttore on off. Sul modello americano non esisteva la luce di posizione e il vetro del fanale era la lampada stessa. Anche il blocchetto di accensione ha uno scatto solo. Anche la mia e' stata riadattata, modificando l'interno del fanale. La tua se mi dici che e' il modello americano e' stata certamente modificata , anche perché la ghiera cromata del fanale e' del modello europeo, perché quella del modello americano e' più stretta.
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

12/03/2012, 9:46

A parlarne vengono fuori gli altarini. Mi viene il legittimo sospetto che il mecca abbia visto solo XT500 successive e che non sappia di eventuali modifiche fatte dall'importatore come dite voi. Da quando ho memoria di mettere il sedere su quella moto, cioè da sempre, quell'interrutore aziona le luci di posizione a prescindere dal contatto della chiave. Da quel blocchetto parte un cavo che va dritto all'interno del fanale.
Boh... stasera mi chiudo in garage e faccio un pò di esperimenti. Vi aggiorno!
XT500 1976
member # 111 since 2003
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

12/03/2012, 9:56

titoi d.c. ha scritto:A parlarne vengono fuori gli altarini. Mi viene il legittimo sospetto che il mecca abbia visto solo XT500 successive e che non sappia di eventuali modifiche fatte dall'importatore come dite voi. Da quando ho memoria di mettere il sedere su quella moto, cioè da sempre, quell'interrutore aziona le luci di posizione a prescindere dal contatto della chiave. Da quel blocchetto parte un cavo che va dritto all'interno del fanale.
Boh... stasera mi chiudo in garage e faccio un pò di esperimenti. Vi aggiorno!
In realtà il forum serve anche a questo!
facci sapere :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

13/03/2012, 10:05

Dopo diversi tentativi sono riuscito a ripristinare la luce posteriore di posizione. Il mecca aveva collegato un polo al mammut dell'anabbagliante. Però a questo punto manco dell'ON/OFF a destra. Come posso rimediare? Dove ne trovo uno aggiuntivo da mettere a manubrio?
XT500 1976
member # 111 since 2003
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

14/03/2012, 21:11

dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi