Buongiorno,
qualcuno sa come si rimuove il pignone del contachilometri dal coperchio sinistro del mozzo della ruota anteriore? La cosa riguarda una XT500D del 1977 che sto valutando se è possibile restaurare.
Il pignone sembra trattenuto da una ghiera a quattro tacche (con all'interno un paraoilo) ma nonostante un attrezzo appositamente costruito e abbondante svitol non pare assolutamente volersi eventualmente svitare, per cui sospetto che questa che forse, a questo punto, è una bussola sia trattenuta in loco con qualche altro sistema. Ma quale?
Cuscinetti ruote (al momento ho provato con quelli della anteriore): nonostante la procedura sia intuitiva (svitol, battuti fuori dal lato opposto dopo aver scaldato l'esterno dell' alloggiamento e aver spostato lateralmente il distanziale interno per avere un po' di spigolo su cui agire) questi non accennano minimamente a muoversi dalla loro posizione originale. Sbaglio qualcosa io o è necessaria una procedura più radicale?
Grazie in anticipo a chi vorrà essere così cortese da rispondermi.
PIGNONE CONTACHILOMETRI E CUSCINETTI RUOTE
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Allora, per quanto riguarda i cuscinetti delle ruote, problema risolto. Il fattore chiave è quanto si riscaldano i mozzi: se sono caldi, ma caldi sul serio (tanto per intenderci non scaldati con un phon, ma a lungo e con una pistola termica) i cuscinetti battuti fuori con un punzone di ottone escono bene. (Non è che sarebbe necessario usare ottone, in quanto, se i cuscinetti vanno sostituiti, li si può rovinare senza dolersene troppo. Usando, ad esempio, un tondino di acciaio, come nel caso dell'ottone, di diamentro simile al foro del cuscinetto, in modo da avere una discreta superficie di battuta).
Invece per come far uscire il pignone contachilometri dal suo alloggiamento vediamo se prossimamente mi viene l'ispirazione giusta, perchè al momento non sono sicuro di come vi sia trattenuto in sede.
Invece per come far uscire il pignone contachilometri dal suo alloggiamento vediamo se prossimamente mi viene l'ispirazione giusta, perchè al momento non sono sicuro di come vi sia trattenuto in sede.
Questo t'è d'aiuto?
- Allegati
-
- Perno.tiff (88.14 KiB) Visto 2698 volte
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Sì grazie, mi conferma una disposizione che avevo immaginato, ma il problema è comunque come si rimuove la ghiera (?) 12. Mi pare impossibile che non si riesca a svitare (pure se mi pare che si dovrebbe... potrei mgari provare con il caldo, come per i cuscinetti, chissà....) e apparentemente non ci sono anelli di ritegno per la stessa. In compenso, a forza di studiarne la disposizione, pare che la forza della mia mente (...e i vari infruttuosi tentativi) abbiano sbloccato il pignone per cui c'è il caso che possa essere ancora in grado di svolgere la sua funzione e dunque lasciato lì, visto che per verniciare le parti dei mozzi ruota non impiccia di certo.115X180 ha scritto:Questo t'è d'aiuto?
La parte che tiene fermo il tutto è il primo pezzo in alto, quello con il numero tagliato a metà, una volta rimosso quello...e da quanto scrivi dovresti averlo fatto...tutto dovrebbe uscire sfilandolo dall'alto, al limite spingendo dal basso.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Non credo sia così. L'anello in discussione penso serva a tener fermo il cavo del contachilometri una volta inserito in sede. Essendo comunque diventata essenzialmente una questione di principio, riproverò di nuovo a rimuovere la ghiera che tiene fermo il pignone: prima però voglio essere sicuro di poter cambiare il paraolio (che sia cioè facilmente reperibile) perchè inevitabilmente si rovinerà nel tentativo. Già avrò il mio daffare, immagino, a trovare il 50x62x7 a triplo labbro che si trova sulla stessa flangia...115X180 ha scritto:La parte che tiene fermo il tutto è il primo pezzo in alto, quello con il numero tagliato a metà, una volta rimosso quello...e da quanto scrivi dovresti averlo fatto...tutto dovrebbe uscire sfilandolo dall'alto, al limite spingendo dal basso.