Paraolio nuovo...perde olio

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motopi
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15/09/2010, 22:48

Come da titolo, dopo aver sostituito quest'inverno il paraolio albero motore lato volano, causa vecchia perdita, anche adesso continua a perdere piccole quantità di olio...che trovo ogni volta che levo il coperchio volano...secondo voi?
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Buba
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15/09/2010, 23:16

Suppongo che le opzioni possano essere almeno 3 ...
- La sede del paraolio è sciupata.
- Il paraolio è stato sciupato durante il montaggio.
- Il paraolio montato era già difettoso prima del montaggio e/o di scarsa qualità.

Buba
Polipo
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16/09/2010, 7:22

Ciao motopi
riesci a fare un paio di foto con il volano smontato ?
così si può cercare capire dove è il problema.


Claudio
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motopi
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16/09/2010, 14:00

Buba ha scritto:Suppongo che le opzioni possano essere almeno 3 ...
- La sede del paraolio è sciupata.
- Il paraolio è stato sciupato durante il montaggio.
- Il paraolio montato era già difettoso prima del montaggio e/o di scarsa qualità.

Buba
Le prime due ipotesi le scarterei in quanto il meccanico è un tipo scupoloso, lo conosco da anni e se notava qualcosa di strano me lo faceva presente...la terza ipotesi considererei solo la scarsa qualità, premetto che non sono originali, ma il kit che ho preso "made in japan" non ricordo la marca ma vi farò sapere, sembrano regolari è di buona fattura.

Per Polipo: ecco le foto!
http://img190.imageshack.us/img190/125/p1060355o.jpg
http://img801.imageshack.us/img801/6320/p1060356.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/1605/p1060360m.jpg

Dalle foto non si notano trafilaggi evidenti...nella parte bassa del carter si nota un pò di residuo umido ma il residuo di olio lo trovo poi nel carter esterno....mah, non saprei cosa pensare. :roll:
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ALUTANK
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19/09/2010, 11:37

Ciao motopi
Forse dico una c@@@@@a ma potresti provare ad attaccare del nastro da carrozzieri
quello di carta , sul fondo del carter per individuare con PIù :?: sicurezza da dove proviene l' olio :!: :?:

Ma sinceramente , é una strana perdita :? :o :( :roll:
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motopi
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19/09/2010, 22:58

ALUTANK ha scritto:Ciao motopi
Forse dico una c@@@@@a ma potresti provare ad attaccare del nastro da carrozzieri
quello di carta , sul fondo del carter per individuare con PIù :?: sicurezza da dove proviene l' olio :!: :?:

Ma sinceramente , é una strana perdita :? :o :( :roll:
Si, farò qualche test e vi farò sapere! :wink:
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Polipo
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20/09/2010, 8:43

ciao
dalle foto si vede che non perde dall'interno, cioè dall'albero motore ma dalla sede esterna del paraolio.
quindi o si è rovinato il paraolio in fase di montaggio opure (e spero che non sia il caso tuo) è crepato il carter nella sede del cuscinetto.
io smonterei il paraolio, controllerei bene la sede per verificare che non sia stata rovinata per togliere il paraolio (come spesso succede), poi se non ci sono segni crepe e se è tutto a posto rimonterei il paraolio nuovo senza ammaccarlo (quello montato è leggermente ammaccato).

ciao,Claudio
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20/09/2010, 17:59

Per mia cultura: l'ammaccatura a cui ti riferisci è quella che si nota in alto quasi al centro?
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motopi
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20/09/2010, 22:45

Be non saprei dire...non vedo segni di ammacature, non ci sono trafilaggi evidenti...dalle foto sembra tutto perfetto. Inoltre guardando il vecchio paraolio ho soperto infine che sono della stessa marca!...davvero non sò che pensare. Ma non finirà certo qui...mumble mumble... :lol:
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maurizio
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20/09/2010, 23:52

Polipo ha scritto:ciao
dalle foto si vede che non perde dall'interno, cioè dall'albero motore ma dalla sede esterna del paraolio.
quindi o si è rovinato il paraolio in fase di montaggio opure (e spero che non sia il caso tuo) è crepato il carter nella sede del cuscinetto.
io smonterei il paraolio, controllerei bene la sede per verificare che non sia stata rovinata per togliere il paraolio (come spesso succede), poi se non ci sono segni crepe e se è tutto a posto rimonterei il paraolio nuovo senza ammaccarlo (quello montato è leggermente ammaccato).

ciao,Claudio
Dall'ammaccatura del cuscinetto mi sembra che l'osservazione di Polipo sia corretta, ma scusa, una volta aperto tutto non era il caso di cambiare anche i cuscinetti di banco?
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ALUTANK
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20/09/2010, 23:54

Motopi , forse ha ragione Polipo , e ripensando all' olio nel carter laterale ( esterno ) può esserci scivolato
con la moto sul cavalletto , inclinata a sinistra .
Non saprei quali altre cause attribuire la perdita , l' unica cosa che mi é venuta in mente é che può
essere " entrato " lungo il cavo dell' alternatore da qualche parte , ad esempio la catena :roll: .
Altre cose BOH :?: :?: :?: :? :cry: :o :shock: :?:
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Polipo
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21/09/2010, 7:47

ciao motopi,

riguardando le foto mi è venuto il dubbio che l'olio possa uscire dal "tappo" che è posizionato sotto tra il paraolio e il filetto.

dovresti controllare se è bagnato d'olio subito sotto il paraolio oppure se la perdita inizia più in basso ,cioè dal "Tappo" che si trova tra il paraolio e il filetto.

ciao,Claudio
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motopi
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21/09/2010, 18:16

Allora, il fatto che l'olio lo trovo nel carter laterale e dato dal fatto che sul cavalletto si sposta causa inclinazione. I cuscinetti di banco sono stati controllati facendo varie operazioni (facendo ruotare l'albero e dando dei colpetti a mano sulla biella, insomma operazioni del genere)...tutto regolare.
Quando un cuscinetto diventa rumoroso facendolo ruotare a motore smontato è segno che è andato. E poi anche se avessi voluto sostituirlo per sfizio dovevo aprire il carter a metà e poi sfilare il tutto, ma siccome era tutto regolare abbiamo lasciato com'era.
Dal lato catena non c'è passaggio di nulla, quindi la causa non è quella.
Il fatto è, che è la stessa perdita, forse un pò meno, di quando c'era il vecchio paraolio....paraolio!....forse una partita difettosa? A questo punto penserei di montarci uno originale...e se poi è della stessa famiglia/marca?
Qualcuno ne ha montato uno originale per vedere che sigla ha?
...polipo,non ho capito questo tappo tra paraolio e filetto! :shock:
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21/09/2010, 22:56

Motopi , sui due blocchi che ho , i paraoli sono identici al tuo :

STESSA MARCA e STESSI NUMERI .
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motopi
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21/09/2010, 23:00

ALUTANK ha scritto:Motopi , sui due blocchi che ho , i paraoli sono identici al tuo :

STESSA MARCA e STESSI NUMERI .
...mumble...mumble...mò sò c@@@i amari... :roll:
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22/09/2010, 7:31

motopi ha scritto:...polipo,non ho capito questo tappo tra paraolio e filetto! :shock:

questo è il punto che intendevo


http://img16.imageshack.us/i/p1060360m.jpg/



Claudio
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01/10/2010, 12:59

Solo per curiosità personale, sei poi riuscito a trovare l'origine della perdita d'olio :?:




Claudio
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02/10/2010, 21:43

Polipo ha scritto:Solo per curiosità personale, sei poi riuscito a trovare l'origine della perdita d'olio :?:




Claudio
No, non ancora...ma solo perchè non ho avuto modo di dedicarci tempo... :roll:
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26/06/2011, 0:15

Dopo il raduno ho eseguito una serie di controlli tra cui anche la famosa perdita...smonto il coperchio e già noto le macchie di olio (poche goccie ma fastidiose), tiro via il volano, smonto il piattello e guardo con attenzione...il paraolio è perfetto ma noto nella parte bassa vicino un punto di saldatura un alone che si protae verso il basso...credo questa volta ci siamo, pare sia una perdita piccola da una saldatura...che sedere ho avuto eh!!! :evil: avrei preferito che fosse di nuovo il paraolio...grrrrrrrrrrrrrrrrrr!
http://imageshack.us/photo/my-images/560/immag0270.jpg/
Credo sia il primo e unico caso successo nella storia dell'xt500... :shock:
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