Paraolio nuovo...perde olio
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Come da titolo, dopo aver sostituito quest'inverno il paraolio albero motore lato volano, causa vecchia perdita, anche adesso continua a perdere piccole quantità di olio...che trovo ogni volta che levo il coperchio volano...secondo voi?
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
Mountain bike

Suppongo che le opzioni possano essere almeno 3 ...
- La sede del paraolio è sciupata.
- Il paraolio è stato sciupato durante il montaggio.
- Il paraolio montato era già difettoso prima del montaggio e/o di scarsa qualità.
Buba
- Il paraolio montato era già difettoso prima del montaggio e/o di scarsa qualità.
Buba
Le prime due ipotesi le scarterei in quanto il meccanico è un tipo scupoloso, lo conosco da anni e se notava qualcosa di strano me lo faceva presente...la terza ipotesi considererei solo la scarsa qualità, premetto che non sono originali, ma il kit che ho preso "made in japan" non ricordo la marca ma vi farò sapere, sembrano regolari è di buona fattura.Buba ha scritto:Suppongo che le opzioni possano essere almeno 3 ...
Buba
Per Polipo: ecco le foto!
http://img190.imageshack.us/img190/125/p1060355o.jpg
http://img801.imageshack.us/img801/6320/p1060356.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/1605/p1060360m.jpg
Dalle foto non si notano trafilaggi evidenti...nella parte bassa del carter si nota un pò di residuo umido ma il residuo di olio lo trovo poi nel carter esterno....mah, non saprei cosa pensare.

Mountain bike
Mountain bike

Ciao motopi
Forse dico una c@@@@@a ma potresti provare ad attaccare del nastro da carrozzieri
quello di carta , sul fondo del carter per individuare con PIù
sicurezza da dove proviene l' olio
Ma sinceramente , é una strana perdita

Forse dico una c@@@@@a ma potresti provare ad attaccare del nastro da carrozzieri
quello di carta , sul fondo del carter per individuare con PIù

Ma sinceramente , é una strana perdita

XT500 83
SST125 83
socio N. 456
SST125 83
socio N. 456
Si, farò qualche test e vi farò sapere!ALUTANK ha scritto:Ciao motopi
quello di carta , sul fondo del carter per individuare con PIùsicurezza da dove proviene l' olio
![]()
![]()
Ma sinceramente , é una strana perdita![]()
![]()
![]()

Mountain bike
Mountain bike

ciao
dalle foto si vede che non perde dall'interno, cioè dall'albero motore ma dalla sede esterna del paraolio.
quindi o si è rovinato il paraolio in fase di montaggio opure (e spero che non sia il caso tuo) è crepato il carter nella sede del cuscinetto.
io smonterei il paraolio, controllerei bene la sede per verificare che non sia stata rovinata per togliere il paraolio (come spesso succede), poi se non ci sono segni crepe e se è tutto a posto rimonterei il paraolio nuovo senza ammaccarlo (quello montato è leggermente ammaccato).
ciao,Claudio
dalle foto si vede che non perde dall'interno, cioè dall'albero motore ma dalla sede esterna del paraolio.
quindi o si è rovinato il paraolio in fase di montaggio opure (e spero che non sia il caso tuo) è crepato il carter nella sede del cuscinetto.
io smonterei il paraolio, controllerei bene la sede per verificare che non sia stata rovinata per togliere il paraolio (come spesso succede), poi se non ci sono segni crepe e se è tutto a posto rimonterei il paraolio nuovo senza ammaccarlo (quello montato è leggermente ammaccato).
ciao,Claudio
Per mia cultura: l'ammaccatura a cui ti riferisci è quella che si nota in alto quasi al centro?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Be non saprei dire...non vedo segni di ammacature, non ci sono trafilaggi evidenti...dalle foto sembra tutto perfetto. Inoltre guardando il vecchio paraolio ho soperto infine che sono della stessa marca!...davvero non sò che pensare. Ma non finirà certo qui...mumble mumble... 

Mountain bike
Mountain bike

Dall'ammaccatura del cuscinetto mi sembra che l'osservazione di Polipo sia corretta, ma scusa, una volta aperto tutto non era il caso di cambiare anche i cuscinetti di banco?Polipo ha scritto:ciao
ciao,Claudio
Maurizio n° 185
Motopi , forse ha ragione Polipo , e ripensando all' olio nel carter laterale ( esterno ) può esserci scivolato
con la moto sul cavalletto , inclinata a sinistra .
Non saprei quali altre cause attribuire la perdita , l' unica cosa che mi é venuta in mente é che può
essere " entrato " lungo il cavo dell' alternatore da qualche parte , ad esempio la catena
.
Altre cose BOH

con la moto sul cavalletto , inclinata a sinistra .
Non saprei quali altre cause attribuire la perdita , l' unica cosa che mi é venuta in mente é che può
essere " entrato " lungo il cavo dell' alternatore da qualche parte , ad esempio la catena

Altre cose BOH

XT500 83
SST125 83
socio N. 456
SST125 83
socio N. 456
ciao motopi,
riguardando le foto mi è venuto il dubbio che l'olio possa uscire dal "tappo" che è posizionato sotto tra il paraolio e il filetto.
dovresti controllare se è bagnato d'olio subito sotto il paraolio oppure se la perdita inizia più in basso ,cioè dal "Tappo" che si trova tra il paraolio e il filetto.
ciao,Claudio
riguardando le foto mi è venuto il dubbio che l'olio possa uscire dal "tappo" che è posizionato sotto tra il paraolio e il filetto.
dovresti controllare se è bagnato d'olio subito sotto il paraolio oppure se la perdita inizia più in basso ,cioè dal "Tappo" che si trova tra il paraolio e il filetto.
ciao,Claudio
Allora, il fatto che l'olio lo trovo nel carter laterale e dato dal fatto che sul cavalletto si sposta causa inclinazione. I cuscinetti di banco sono stati controllati facendo varie operazioni (facendo ruotare l'albero e dando dei colpetti a mano sulla biella, insomma operazioni del genere)...tutto regolare.
Quando un cuscinetto diventa rumoroso facendolo ruotare a motore smontato è segno che è andato. E poi anche se avessi voluto sostituirlo per sfizio dovevo aprire il carter a metà e poi sfilare il tutto, ma siccome era tutto regolare abbiamo lasciato com'era.
Dal lato catena non c'è passaggio di nulla, quindi la causa non è quella.
Il fatto è, che è la stessa perdita, forse un pò meno, di quando c'era il vecchio paraolio....paraolio!....forse una partita difettosa? A questo punto penserei di montarci uno originale...e se poi è della stessa famiglia/marca?
Qualcuno ne ha montato uno originale per vedere che sigla ha?
...polipo,non ho capito questo tappo tra paraolio e filetto!
Quando un cuscinetto diventa rumoroso facendolo ruotare a motore smontato è segno che è andato. E poi anche se avessi voluto sostituirlo per sfizio dovevo aprire il carter a metà e poi sfilare il tutto, ma siccome era tutto regolare abbiamo lasciato com'era.
Dal lato catena non c'è passaggio di nulla, quindi la causa non è quella.
Il fatto è, che è la stessa perdita, forse un pò meno, di quando c'era il vecchio paraolio....paraolio!....forse una partita difettosa? A questo punto penserei di montarci uno originale...e se poi è della stessa famiglia/marca?
Qualcuno ne ha montato uno originale per vedere che sigla ha?
...polipo,non ho capito questo tappo tra paraolio e filetto!

Mountain bike
Mountain bike

motopi ha scritto:...polipo,non ho capito questo tappo tra paraolio e filetto!
questo è il punto che intendevo
http://img16.imageshack.us/i/p1060360m.jpg/
Claudio
No, non ancora...ma solo perchè non ho avuto modo di dedicarci tempo...Polipo ha scritto:Solo per curiosità personale, sei poi riuscito a trovare l'origine della perdita d'olio![]()
Claudio

Mountain bike
Mountain bike

Dopo il raduno ho eseguito una serie di controlli tra cui anche la famosa perdita...smonto il coperchio e già noto le macchie di olio (poche goccie ma fastidiose), tiro via il volano, smonto il piattello e guardo con attenzione...il paraolio è perfetto ma noto nella parte bassa vicino un punto di saldatura un alone che si protae verso il basso...credo questa volta ci siamo, pare sia una perdita piccola da una saldatura...che sedere ho avuto eh!!!
avrei preferito che fosse di nuovo il paraolio...grrrrrrrrrrrrrrrrrr!
http://imageshack.us/photo/my-images/560/immag0270.jpg/
Credo sia il primo e unico caso successo nella storia dell'xt500...

http://imageshack.us/photo/my-images/560/immag0270.jpg/
Credo sia il primo e unico caso successo nella storia dell'xt500...

Mountain bike
Mountain bike