Ho per le mani un faro per il modello americano, è originale nuovo e mai montato.
E' differente da quello che monto attualmente, non ha la possibilità di sostituire la lampadina nel caso si fulmini perchè i filamenti fanno parte integrante del faro steso. A naso ho impressione che faccia più luce di quello che ho attualmente e vorrei provare a montarlo.
Devo provare se riesco a montarlo sulla fascia cromata, in caso positivo prenderei il cavo adatto (371-84312-60-00) per collegarlo all'impianto elettrico.
A questo punto avrei bisogno da chi sa di un paio di ragguagli:
-sulla calotta del faro è riportata la dicitura 6V 30/30 W, mentre la lampada che monto adesso è 6V 35/35W. La differenza di W a lungo andare può creare noie all'impianto pensato per lavorare a parametri maggiori?
-Il fatto di non poter mettere la lampadina di posizione e quindi un minor assorbimento sommato a quanto sopra peggiora il tutto?
-non potendo collegare la posizione avevo pensato di nastrare, ben separati, sia il positivo che la massa...giusto?
In attesa di illuminanti risposte.
Faro americano su XT Europea
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Ciao Fabrizio , secondo me per mettere quel faro bisogna stravolgere l' impianto elettrico .
Inoltre é necessario un regolatore di tensione in alternata ( quello senza alette ) .
Per lo schema vedi foto seguenti :
http://img232.imageshack.us/img232/9903/hpim0066.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/2868/hpim0067.jpg
http://img855.imageshack.us/img855/9117/hpim0068.jpg
Con collegamenti sbagliati e senza regolatore penso ci sia il rischio di attaccarlo e bruciarlo
Poi fai tu
Inoltre é necessario un regolatore di tensione in alternata ( quello senza alette ) .
Per lo schema vedi foto seguenti :
http://img232.imageshack.us/img232/9903/hpim0066.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/2868/hpim0067.jpg
http://img855.imageshack.us/img855/9117/hpim0068.jpg
Con collegamenti sbagliati e senza regolatore penso ci sia il rischio di attaccarlo e bruciarlo
Poi fai tu
XT500 83
SST125 83
socio N. 456
SST125 83
socio N. 456
Lo lascio dove è...nella sua scatola!ALUTANK ha scritto:
Poi fai tu
Grazie per la celere risposta
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
a naso direi che fà meno luce visto che è meno potente... a meno che non abbia una resa milgliore.. ma di sicuro non crea problemi, ma anzi:115X180 ha scritto:....A naso ho impressione che faccia più luce di quello che ho attualmente e vorrei provare a montarlo.
Devo provare se riesco a montarlo sulla fascia cromata, in caso positivo prenderei il cavo adatto (371-84312-60-00) per collegarlo all'impianto elettrico.
A questo punto avrei bisogno da chi sa di un paio di ragguagli:
-sulla calotta del faro è riportata la dicitura 6V 30/30 W, mentre la lampada che monto adesso è 6V 35/35W. La differenza di W a lungo andare può creare noie all'impianto pensato per lavorare a parametri maggiori?
-Il fatto di non poter mettere la lampadina di posizione e quindi un minor assorbimento sommato a quanto sopra peggiora il tutto?
-non potendo collegare la posizione avevo pensato di nastrare, ben separati, sia il positivo che la massa...giusto?
In attesa di illuminanti risposte.
con una lampadina da 30W anzichè da 35W la corrente in circolo nell'impianto diminuisce, quindi hai meno stress sulla batteria, sul generatore e sulla parte di impianto interessata, poi il fatto che non monti la posizione ti comporta un'ulteriore diminuzione della corrente in circolo, sempre a beneficio di quanto sopra.
inoltre non mi cruccerei se circola corrente alternata o continua, in una lampadina non fa differenza.
invece ti consiglio di fare attenzione a come lo colleghi in quanto avendo tre poli devi scoprire qual'è il comune, con un tester in ohm misuri la resistenza tra i poli facendo le tre combinazioni possibili e il comune sarà quello che su due misurazioni su tre avra il valore più basso... va beh se e quando lo fai chiamami che a voce mi spiego meglio, cmq è molto facile.
... se invece inverti anabagg/abbag non arrechi danni, inverti i poi i fili senza problemi...
----socio n°286----
XT 500 '79
XT 500 '89
XT 600 TENERE'
BMW R45 '79
BMW K100 '87
----------------------
XT 500 '79
XT 500 '89
XT 600 TENERE'
BMW R45 '79
BMW K100 '87
----------------------
Marco ti ringrazio, e terrò presente il tuo suggerimento di chiamarti se e quando proverò a montarla...
Ho controllato se ho il tuo numero, quello in rubrica finisce con 129...confermi
Per il momento visto che mi prudono le mani, no non voglio menare a nessuno, sento solo il bisogno di fare qualcosa con le mani, ho iniziato a lavorare sul "Progetto Vespa" che non ha nulla a che fare con la Piaggio.
Ho controllato se ho il tuo numero, quello in rubrica finisce con 129...confermi
Per il momento visto che mi prudono le mani, no non voglio menare a nessuno, sento solo il bisogno di fare qualcosa con le mani, ho iniziato a lavorare sul "Progetto Vespa" che non ha nulla a che fare con la Piaggio.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
non monterai mica un pungilione sull'XT115X180 ha scritto:Marco ti ringrazio, e terrò presente il tuo suggerimento di chiamarti se e quando proverò a montarla...
Ho controllato se ho il tuo numero, quello in rubrica finisce con 129...confermi
Per il momento visto che mi prudono le mani, no non voglio menare a nessuno, sento solo il bisogno di fare qualcosa con le mani, ho iniziato a lavorare sul "Progetto Vespa" che non ha nulla a che fare con la Piaggio.
si il numero è quello...
----socio n°286----
XT 500 '79
XT 500 '89
XT 600 TENERE'
BMW R45 '79
BMW K100 '87
----------------------
XT 500 '79
XT 500 '89
XT 600 TENERE'
BMW R45 '79
BMW K100 '87
----------------------