restauro XT400

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

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edoangry

22/02/2011, 11:27

Ciao a tutti!
Lo so che non sono proprio nel forum giusto ma qui ho trovato un po’ di gente che mi stà aiutando, cosa che non ho trovato nei forum dedicati!!!
Da qualche giorno iniziato il restauro della mia XT400, inquilina del mio garage da qualche giorno.
Gli obbiettivi sono, in primis rimetterla in moto e in un secondo tempo riportarla all'antica origine per poter effettuare l'iscrizione al registro storico per poi reimmatricolarla.
I lavori da fare non sono di certo pochi_
Olio, filtri aria e olio, sostituzione batteria, candela, smontaggio e pulizia del carburatore, trittico catena corona pignone, restauro forcellone posteriore, revisione forcelle anteriori (non originali ma con freno a disco), revisione blocco manubrio, varie ed eventuali.
Per poter effettuare l’iscrizione al registro storico, sono alla ricerca dello scarico originale, forcelle originali con ruota anteriore a disco e strumentazione.
Di seguito qualche foto dell’inizio lavori.


I primi problemi sono nati col carburatore. Come vedete dalle foto, manca completamente la farfalla con sulla quale è presente la vite di regolazione del minimo e il collegamento al pistoncino dello starter. Questo è dovuto al fatto che il supporto è stato tranciato.
X ora ho riforato il corpo nella stessa posizione in cui era presente il supporto. Quando riuscirò a trovare una farfalla originale, la monterò utilizzando un prigioniero e regolando la distanza della farfalla dal corpo con dado e controdado.
Il problema è trovare il la farfalla!!!!!

Mi mancano anche tutti i comandi originali ma per questo mi sono già mosso sulla rete grazie anche ad ALAN (uno dei vostri) che mi sta dando tantissimo aiuto in questo! GRAZIEEEE!!!

Appena ripartirà la farò girare un po’ e prossimamente mi dedicherò alle forcelle, al manubrio, alla trasmissione, al forcellone posteriore e all’impianto elettrico.
Sono molto ben accetti i consigli!

Dato che a Maggio mi sposerò, tra poco dovrò accantonare per qualche settimana il restauro…..diciamo che la mia futura è più gelosa delle mie moto che delle altre donne!!!

Grazie in anticipo per tutte le info che mi darete
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edoangry

22/02/2011, 11:28

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edoangry

22/02/2011, 11:28

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edoangry

22/02/2011, 11:30

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22/02/2011, 11:31

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edoangry

22/02/2011, 11:32

e in fine...
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Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

22/02/2011, 21:44

Non vorrei scoraggiarti, ma per poter iscrivere la tua XT 400 ad un registro storico, dovrai fare un gran lavoro, a cominciare dalle forcelle ... per proseguire con la ruota anteriore, che montava un freno a tamburo e non a disco.

Buba

P.S. La cosa migliore è smontare tutto, cercare una parts list, fare la lista della spesa e buttare un occhio anche su eBay ...
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ilcicca
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Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

22/02/2011, 22:25

Buba ha scritto: ...buttare un occhio anche su eBay...
e cambiare moto :mrgreen: . Con tutta la simpatia.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
edoangry

23/02/2011, 1:12

ilcicca ha scritto:
Buba ha scritto: ...buttare un occhio anche su eBay...
e cambiare moto :mrgreen: . Con tutta la simpatia.

eeeeeee....quanto pessimismo :D !!!!
Con calma, pazienza, e un pò di dindini, la riporterò all'antico splendore 8) .
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

23/02/2011, 18:03

edoangry ha scritto:Con calma, pazienza, e un pò di dindini, la riporterò all'antico splendore 8) .
Il restauro completo è il lavoro più appagante che si possa fare su una moto credo, ma per esperienza posso dire (come chiunque abbia fatto lo stesso lavoro credo) che ci vogliono TANTA calma, TANTA pazienza e soprattutto TANTI dindini!!! Fortunatamente con eBay e il commercio online in generale si riesce a risparmiare molto! Personalmente sono rimasto con la moto ridotta a telaio, motore, ruote e due scatoloni di pezzi per ben 2 anni prima di rimontare tutto e accumulare i pezzi da sostituire! :P
Detto questo, l'importante è non scoraggiarsi e continuare con il proprio lavoro, e soprattuttto non avere la smania di rimontare tralasciando lavori importanti (io ho lasciato indietro la cromatura/zincatura delle viti e adesso sonno tutte di nuovo arrugginite), poi l'attesa e i sacrifici verranno ripagati egregiamente! La soddisfazione di scorrazzare in giro con un mezzo restaurato da cima a fondo da sé è una cosa spettacolare!
In bocca al lupo per il restauro!!!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
edoangry

24/02/2011, 3:04

Ste89 ha scritto:
edoangry ha scritto:Con calma, pazienza, e un pò di dindini, la riporterò all'antico splendore 8) .
Il restauro completo è il lavoro più appagante che si possa fare su una moto credo, ma per esperienza posso dire (come chiunque abbia fatto lo stesso lavoro credo) che ci vogliono TANTA calma, TANTA pazienza e soprattutto TANTI dindini!!! Fortunatamente con eBay e il commercio online in generale si riesce a risparmiare molto! Personalmente sono rimasto con la moto ridotta a telaio, motore, ruote e due scatoloni di pezzi per ben 2 anni prima di rimontare tutto e accumulare i pezzi da sostituire! :P
Detto questo, l'importante è non scoraggiarsi e continuare con il proprio lavoro, e soprattuttto non avere la smania di rimontare tralasciando lavori importanti (io ho lasciato indietro la cromatura/zincatura delle viti e adesso sonno tutte di nuovo arrugginite), poi l'attesa e i sacrifici verranno ripagati egregiamente! La soddisfazione di scorrazzare in giro con un mezzo restaurato da cima a fondo da sé è una cosa spettacolare!
In bocca al lupo per il restauro!!!

Ste :wink:
Questo commento mi piace un sacco!!! 8)
Grazie Ste!!! :D
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