Ciao...sono una new entry ...con ancora pochi kickstart e miglia in sella alla mia xt dell'81 (.....l'ho appena comperata!).
Mi potreste indicare o suggerire il corretto riposizionamento del cavo della frizione..nelle immediate vicinanze del blocca sterzo?
Ho posizionato il nuovo cavo dopo aver sostituito il vecchio oramai quasi consumato...(completamente consumato vicino al blocca sterzo) ma ho il serio dubbio che chi lo aveva precedentemente montato non aveva fatto un lavoro a norma...ovvero non è nella sede corretta visto che continua a bloccarsi vicino al bloccasterzo.
Grazie in anticipo
Ale
Riposizionamento cavo frizione
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Grazie per i suggerimenti. Per ora ho seguito quanto descritto dal manuale d'officina e non notando particolari costrizioni del cavo l'ho lasciato in quella posizione.
Tuttavia devo sostituirlo visto che è completamente consumato proprio nella zona del bloccasterzo...proverò quindi anche il suggerimento di Ame con il nuovo cavo.
Suggerimenti su dove recuperare un cavo della frizione di ricambio? si trovano ancora originali in yamaha?
Purtroppo ho notato che in frenata o in affondo, si percepisce una vibrazione tra il manubrio ed il canotto, è come se il manubrio beccheggiasse. Potrebbe essere una sfera del cuscinetto sul canotto di sterzo rotta\usurata?
Vi è mai capitata una cosa del genere?
E' un lavoraccio smontare e rimontare il tutto?
AlessG
Tuttavia devo sostituirlo visto che è completamente consumato proprio nella zona del bloccasterzo...proverò quindi anche il suggerimento di Ame con il nuovo cavo.
Suggerimenti su dove recuperare un cavo della frizione di ricambio? si trovano ancora originali in yamaha?
Purtroppo ho notato che in frenata o in affondo, si percepisce una vibrazione tra il manubrio ed il canotto, è come se il manubrio beccheggiasse. Potrebbe essere una sfera del cuscinetto sul canotto di sterzo rotta\usurata?
Vi è mai capitata una cosa del genere?
E' un lavoraccio smontare e rimontare il tutto?
AlessG
Segui le istruzioni di Ame per rimediare "al volo", se invece vuoi lavorare di fino qui trovi le indicazioni:
http://www.nefo.med.uni-muenchen.de/~tk ... 00cbi.html
Io ho sostituito i cuscinetti di sterzo a sfere libere con i cuscinetti conici a rulli. Se un domani dovrai metterci mano potrò darti qualche dritta.
ciao
Gianfranco
http://www.nefo.med.uni-muenchen.de/~tk ... 00cbi.html
Io ho sostituito i cuscinetti di sterzo a sfere libere con i cuscinetti conici a rulli. Se un domani dovrai metterci mano potrò darti qualche dritta.
ciao
Gianfranco
Grazie Ame, grazie Gianfranco! Sabato provo partendo dal suggerimento di Ame...e nel caso la cosa fosse più complicata....state pur certi che non esiterò a chiedere aiuto.
Riguardo i cavi della frizione? si riesce ancora a trovare qualcosa in Yamaha? se mi date un input sabato passo dal concessionario con la lista della spesa!
Grazie ancora
AlessG
Riguardo i cavi della frizione? si riesce ancora a trovare qualcosa in Yamaha? se mi date un input sabato passo dal concessionario con la lista della spesa!

Grazie ancora
AlessG
Ame ho sistemato il gioco presente nel canotto del manubrio.
Si era allentanta la ghiera ...e pure di parecchio (grande Ame!)
Grazie anche per i consigli riguardo al cavo della frizione...ma purtroppo stamane sono uscito prestissimo di casa per sistemare anche il vespone e portarlo a fare la revisione...percui ho colto l'occasione e sono andato dal concessionario yamaha con la lista della spesa.
Il cavo costerà circa 37 euro...e visto che c'ero ho comperato anche le manopole..
C'è di buono che il concessionario mi fa sempre un 10% di sconto sui pezzi (lo so non è un granchè)
Grazie di tutto ragazzi.
AlessG
Si era allentanta la ghiera ...e pure di parecchio (grande Ame!)
Grazie anche per i consigli riguardo al cavo della frizione...ma purtroppo stamane sono uscito prestissimo di casa per sistemare anche il vespone e portarlo a fare la revisione...percui ho colto l'occasione e sono andato dal concessionario yamaha con la lista della spesa.
Il cavo costerà circa 37 euro...e visto che c'ero ho comperato anche le manopole..

C'è di buono che il concessionario mi fa sempre un 10% di sconto sui pezzi (lo so non è un granchè)
Grazie di tutto ragazzi.
AlessG