DUBBIO ATROOOCE!!

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
beppext

11/08/2010, 12:03

Ciao sociacci :D

Sono qui' perso tra i vulcani estinti nel bel mezzo della Francia e sto' lottando contro il tempo per mettere la TT in condizioni di farmi fare qualche giro prima di dover tornare al lavoro.

Il dubbio è questo: sto sostituendo pignone, corona e catena più la candela più altre cosette. A detta del manuale di manutenzione ci sono valori di serraggio quasi per ogni vite e bullone :!: :shock:
Ma devo proprio usare una chiave dinamometrica per stringere le parti suddette o voi fate a "occhio".
La chiave in questione non la possiedo e a comprarla ci vogliono quasi 100 Euro.
Voi avete fatto senza?

Grazie, Beppone :wink:
Socio n. 312 dal 2007
porfido80

11/08/2010, 12:19

beppext ha scritto:Ciao sociacci :D
Ma devo proprio usare una chiave dinamometrica per stringere le parti suddette o voi fate a "occhio".
La chiave in questione non la possiedo e a comprarla ci vogliono quasi 100 Euro.
Voi avete fatto senza?
Caro Beppe, mi permetto di risponderle pur sfornito di adeguate conoscenze tenniche:
immagino che se per alcuni particolari organi vengano indicate coppie di serraggio precise queste siano, se non indispensabili per la sicurezza e la funzionalità degli organi meccanici interessati, almeno altamente consigliate anche in vista di una corretta manutenzione del mezzo.
Una chiave dinamometrica è per sempre. Soprattutto con tutti i catorci che si ritrova. :mrgreen:
E poi sarei io la buccia :mrgreen:
115X180
Contatta:

11/08/2010, 22:34

Caro Beppone, con grande rammarico ed enorme disappunto sono costretto a confermare quanto detto dal Porfido :lol: :lol: :lol:
A memoria con una chiave che va da 3 a 20 KG dovresti riuscire a fare tutto.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
beppext

12/08/2010, 11:16

OK grazie! Spero di trovarne una...da queste parti non è scontato :roll:
Socio n. 312 dal 2007
smerciu

12/08/2010, 13:27

Se per caso passi da Verona ti posso prestare la mia.... però pensandoci bene la prossima settimana potrei fare un salto a Pisa , visto che sono in ferie :mrgreen: :wink:
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Exidor
Site Admin

13/08/2010, 8:58

beppext ha scritto:OK grazie! Spero di trovarne una...da queste parti non è scontato :roll:
E non fare il pidocchio !!! Comprati sta chiave !!!
Marco
Socio 101
XT500
DR400s
0% ElectricStarter ATTITUDE
ricvisan

13/08/2010, 9:54

beppext ha scritto:Ciao sociacci :D

Sono qui' perso tra i vulcani estinti nel bel mezzo della Francia e sto' lottando contro il tempo per mettere la TT in condizioni di farmi fare qualche giro prima di dover tornare al lavoro.

Il dubbio è questo: sto sostituendo pignone, corona e catena più la candela più altre cosette. A detta del manuale di manutenzione ci sono valori di serraggio quasi per ogni vite e bullone :!: :shock:
Voi avete fatto senza?

Ciao Beppe ,
io da anni smonto e rimonto moto da enduro ( ktm 400 ktm 450 ktm 250) e non ho mai usato chiavi dinamometriche , nonostante sia nel mio cassetto , uso un po' di buon senso e dove posso loctite frenafiletti.
Tanto con le vibrazioni e le buche che si prendono le viti vanno ripassate periodicamente , quindi !!!
dammi retta risparmia i soldi e vai con un filo di gas !!!!!!!!!!
Exidor
Site Admin

13/08/2010, 10:52

ricvisan ha scritto: Ciao Beppe ,
io da anni smonto e rimonto moto da enduro ( ktm 400 ktm 450 ktm 250) e non ho mai usato chiavi dinamometriche , nonostante sia nel mio cassetto , uso un po' di buon senso e dove posso loctite frenafiletti.
Tanto con le vibrazioni e le buche che si prendono le viti vanno ripassate periodicamente , quindi !!!
Ultimamente mi sono ritrovato a dare una mano al mio vicino di casa, l'amico socio Sergio, a sistemare la sua XT; per lui il "buon senso" era tirare dadi e bulloni fino allo schianto, più sono stretti e più tengono. Così dopo il terzo bullone spanato gli ho suggerito una bella chiave in questione.
Sicuramente l'esperienza fa tanto, ma appunto occorre averla !(dalla sua domanda non mi pare ne abbia da vendere) E poi dipende da cosa rimonti, premesso che non sono un meccanico e non smonto 3 motori al giorno , non mi azzarderei a tirare ad es. dadi e bulloni della testa usando solo il mio buon senso.....
Marco
Socio 101
XT500
DR400s
Buba

14/08/2010, 9:38

Exidor ha scritto:
ricvisan ha scritto: Ciao Beppe ,
Ultimamente mi sono ritrovato a dare una mano al mio vicino di casa, l'amico socio Sergio, a sistemare la sua XT; per lui il "buon senso" era tirare dadi e bulloni fino allo schianto, più sono stretti e più tengono. Così dopo il terzo bullone spanato gli ho suggerito una bella chiave in questione.
Sicuramente l'esperienza fa tanto, ma appunto occorre averla !(dalla sua domanda non mi pare ne abbia da vendere) E poi dipende da cosa rimonti, premesso che non sono un meccanico e non smonto 3 motori al giorno , non mi azzarderei a tirare ad es. dadi e bulloni della testa usando solo il mio buon senso.....
Per come la vedo io, direi che non ha torto nessuno dei due.
Per quanto riguarda i consigli di "Rinc", è vero che con un pò di esperienza si può fare a meno di chiavi dinamometriche, ma questo soprattutto, quando si sta lontano dal motore e/o non si agisce su parti direttamente filettate (carters, ecc.). E' una bella bega dover rifilettare od usare gli helicoils, se ci si fa "prendere la mano". Si può stare relativamente più tranquilli quando si va ad armeggiare su bulloni bloccati con dadi, tipo quando si lavora sulla corona. L' importante è dare una controllata dopo aver percorso qualche chilometro.

Buba
sciotatore

14/08/2010, 16:34

bepper :D :D stringi con tutta la tua forza e usa i tuoi 100km per fare la dinamometrica...poi fai un segno con il pennarello fra il dado e la corona...fa molto figo :lol: :lol: ..ma per la corona non hai le lamierine blocca dado?
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca

14/08/2010, 22:11

Beppe però prima di partire per il giro di collaudo ricordati di controllare la pressione delle gomme, dagli una bella palpatina con i pollici per sentire se sono gonfie :D :D :D
Marco
Socio 101
XT500
DR400s
beppext

16/08/2010, 13:07

sciotatore ha scritto:bepper :D :D stringi con tutta la tua forza e usa i tuoi 100km per fare la dinamometrica...poi fai un segno con il pennarello fra il dado e la corona...fa molto figo :lol: :lol: ..ma per la corona non hai le lamierine blocca dado?
Per quanto riguarda la parte pignone ho tutti i pezzi che occorrono originali Yamaha (pignone, dado e quella rondella bloccadado che si ripiega dalle parti), mentre per la corona quella vecchia che c'era montata non aveva tali lamierine e non le ho nemmeno nuove (ho solo la corona nuova).
Per la dinamometrica ho risolto come si risolvono spesso le cose nei paesini dove si conoscono tutti:
ho fatto passare la voce e un ragazzo che ha una officina fuori paese si è presentato dicendo che me la presta lui....se dopo gli faccio fare un giro sulla Titina :lol:

Cmq grazie per i consigli :wink:
P.S.
le fiancatine con gli adesivi nuovi 'ammerigani' sono venute perfette 8) ....poi metto qualche foto

Ciao, Beppe
Socio n. 312 dal 2007
115X180
Contatta:

16/08/2010, 13:12

beppext ha scritto: Per la dinamometrica ho risolto come si risolvono spesso le cose nei paesini dove si conoscono tutti:
ho fatto passare la voce e un ragazzo che ha una officina fuori paese si è presentato dicendo che me la presta lui....se dopo gli faccio fare un giro sulla Titina :lol:
:wink:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi