Di seguito i due diodi quello di serie, che a me era marchiato Toshiba e quello realizzato con un diodo industriale (25 A 600 v). Se si è rotto il regolatore di tensione al 99 % è rotto anche il diodo. Ed in ogni caso è meglio cambiarlo perché potrebbe essere in "perdita".
Poi c'è lo schema, l'immagine del regolatore dopo la cura e prima della cura.
Il vecchio regolatore deve essre svuotato con cura. All'interno c'è un rialzo con un foro filettato che non deve essere rovinato perché servirà ad avvitare il nuovo TRIAC. Attenzione a non fare andare a massa il positivo. Quindi isolare con cura il diodo (quello della prima immagine) e tutte le parti che potrebbero toccare le parti in metallo del telaio.
La modifica è rispettosa dei collegamenti Yamaha per cui non si devono cambiare i connettori dell'impianto elettrico originale.
Ultima cosa: perché si brucia il regolatore di tensione? Nel mio caso la gomma dei cavi che portavano i 6 v ai filamenti della lampada del faro principale si erano ingottati e in corrispondenza del portalampade andavano in corto. Situazione ben sopportata dal sistema elettromeccanico che produce energia nella XT 500 ma non dai semiconduttori (diodi e triac) del regolatore. POtrebbe essere una causa. Quindi il mio consiglio è smontare il faro e verificare che i cavi non sfreghino contro il portalampade. Prossimamente vi mando un'altra foto così sono più chiaro. Saluti a tutti. Vado a lavorare (con la XT).
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![Immagine](http://img103.imageshack.us/img103/9733/diodo7lj.jpg)
![Immagine](http://img103.imageshack.us/img103/4382/regulat8se.jpg)
![Immagine](http://img212.imageshack.us/img212/2299/regolatore4dv.jpg)
![Immagine](http://img110.imageshack.us/img110/4624/stanley8xg.jpg)