clacson XT
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
mi capita questo: ho un clacson non originale che voglio sostituirlo con uno Yamaha. Il vecchio, mi pare un CEV funziona. Compro uno Originale Yamaha, lo monto, si stente uno stock leggerissimo, ma non suona. Perbacco, dico io, me lo hanno venduto guasto, lunedì glie lo riporto indetro! Piccolo scupolo, per non fare la figura del cioccolataio, lo provo collegato direttamente alla batteria!!! Funziona! Lo rimonto: sempre un leggero stock, ma non suona. Rimonto quello di concorrenza: Funziona. Mi armo di tester per vedere se arriva poca corrente: 6 Volt all'uscita dei cavi del clacson, 6,1 alla batteria: Quasi lo stesso voltaggio. Ho provato a fare gli scongiuri: Nulla. Mi serve un esorcita o qualc'uno ha idea di cosa mi capita?
XT 500 del 1983 "IL YAMA"
ex proprietario XT 500 1979
devi solo controllare bene la massa... quando è montato per fare la prova , fai ponte con un filo ad un bullone sul telaio , dovrebbe funzionare. ciao! Marco!
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
è incollato, se lo giro e si rompe la colla non posso più restituirlo. Ma i due fili che arrivano non sono un positivo sotto pulsante, e una massa, allora se la massa la prende dal telaio cosa portano i due fili? Con il tester mi dà passaggio di corrente. Io alla batteria lo ho collegato mettendo uno spinotto sul + e uno sul -
prima di fare come dice Buba , prova a portare la massa . perchè mi pare strano che un clacson nuovo non funzioni o che sia da regolareflying ha scritto:nel senso che la collafa da sigillo e si vede, se gri la vite si spacca. iI due fili sono positivoo e massa, mi pare di no guardando lo schema elettrico.

Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Certo bel mistero...
il clacson non ha anche una vitina sul posteriore?...
Girandola lentamente si trova il punto giusto (se necessario)per farlo suonare (ammesso che arrivi corrente
).
Girandola lentamente si trova il punto giusto (se necessario)per farlo suonare (ammesso che arrivi corrente

Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
gl ha scritto:Certo bel mistero...
Girandola lentamente si trova il punto giusto (se necessario)per farlo suonare (ammesso che arrivi corrente![]()
).

Buba ... pardon
dico la mia, mi sembra strano che un clacson nuovo abbia bisogno di una regolazione, se con il vecchio funziona la corrente e la massa dovrebbero assere a posto, io controllerei il fissaggio del clacson perche' se tocca in qualche punto non funziona.
ciao Claudio
ciao Claudio
Insomma, se lo tengo in mano, lo collego a più e meno della batteria funziona, quindi penso non serva regolare
nulla. Invece se lo collego con i due fili del clacson non funziona, ma ai fili arriva corrente. Infatti il vecchio funziona.
nulla. Invece se lo collego con i due fili del clacson non funziona, ma ai fili arriva corrente. Infatti il vecchio funziona.
fai questa prova, collega un filo dal negativo della batteria al clacson e usa il positivo dell'impianto, se funziona significa che il problema e' nell'impianto a massa, se non funziona fai la stessa prova con il positivo.
ciao Claudio
ciao Claudio