Avviamento ....."gravitazionale" SR

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

02/11/2009, 15:59

Ieri mi ero messo in testa di avviare la sr utilizzando una discesa (visto che ero sui monti) come facevo da giovane con l'MV.
:oops: ...ho dovuto desistere, anche in terza marcia lasciavo gomma sull'asfalto per la troppa compressione.
Siccome sò per certo che Marco(Smerciu) ha elaborato un metodo infallibile e con poco dispendio di energia e gomma, sarebbe bene che lo spiegasse per benino per me e quelli che si trovassero nella situazione di doverlo fare. (non è il classico zompare sulla sella in velocità)
Grazie :D

Così avremo oltre al "metodo Buba" per avviamento a pedivella, anche il "metodo Smerciu" per quello gravitazionale :lol: :lol:

:wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

02/11/2009, 16:32

Metodo Buba gravitazionale ...

Siete in cima ad una salita, ... indirizzate la vostra moto verso il basso ... verso l' alto sarebbe davvero troppo faticoso :oops: ... cominciate a zampettare per prendere velocità ... insieme alla moto, naturalmente :lol: :lol: :lol: ... una volta raggiunta una velocità soddisfacente, inserite la seconda o la terza marcia e oltre alla frizione, tenete tirata anche la leva del decompressore ... lasciate la frizione e appena sentite che il motore prende a rombare, anche la leva del decompressore ... più semplice a farsi che a dirsi :!:
... Se fate questa semplice operazione usando soltanto la frizione, molto probabilmente finirete la gomma posteriore e la moto non si accenderà (Metodo Dumbo) ... :lol: :lol: :lol: .

Buba :D
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

02/11/2009, 18:57

Buba ha scritto:Metodo Buba gravitazionale ...

Siete in cima ad una salita, ... indirizzate la vostra moto verso il basso ... verso l' alto sarebbe davvero troppo faticoso :oops: ... cominciate a zampettare per prendere velocità ... insieme alla moto, naturalmente :lol: :lol: :lol: ... una volta raggiunta una velocità soddisfacente, inserite la seconda o la terza marcia e oltre alla frizione, tenete tirata anche la leva del decompressore ... lasciate la frizione e appena sentite che il motore prende a rombare, anche la leva del decompressore ... più semplice a farsi che a dirsi :!:
... Se fate questa semplice operazione usando soltanto la frizione, molto probabilmente finirete la gomma posteriore e la moto non si accenderà (Metodo Dumbo) ... :lol: :lol: :lol: .

Buba :D
Non sono mica la dea Kalì! :lol: :lol: almeno che tu non intenda tirare la leva del decompressore con il pollice.
Proverò alla prossima occasione :D comunque il metodo Smerciu visto fare da distanza a Calci (non in senso figurato :lol: :lol: ma inteso come località) mi era sembrato senza tanti zampettamenti.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

02/11/2009, 19:06

Dumbut ha scritto:
Buba ha scritto:Metodo Buba gravitazionale ...

Siete in cima ad una salita, ... indirizzate la vostra moto verso il basso ... verso l' alto sarebbe davvero troppo faticoso :oops: ... cominciate a zampettare per prendere velocità ... insieme alla moto, naturalmente :lol: :lol: :lol: ... una volta raggiunta una velocità soddisfacente, inserite la seconda o la terza marcia e oltre alla frizione, tenete tirata anche la leva del decompressore ... lasciate la frizione e appena sentite che il motore prende a rombare, anche la leva del decompressore ... più semplice a farsi che a dirsi :!:
... Se fate questa semplice operazione usando soltanto la frizione, molto probabilmente finirete la gomma posteriore e la moto non si accenderà (Metodo Dumbo) ... :lol: :lol: :lol: .

Buba :D
Non sono mica la dea Kalì! :lol: :lol: almeno che tu non intenda tirare la leva del decompressore con il pollice

Proverò alla prossima occasione :D comunque il metodo Smerciu visto fare da distanza a Calci (non in senso figurato :lol: :lol: ma inteso come località) mi era sembrato senza tanti zampettamenti.
Scusa, Dumbo ... ma per quale motivo pensi che ci abbiano fatti con il pollice opponibile :?: :?: :?: Semplice :!: :idea: :!:
Per poter tirare la leva della frizione e del decompressore di un' XT/SR contemporaneamente, eheheh :!: :D
... Per quanto poi riguarda lo "zampettare" ... o zampetti tu :roll: ... o fai zampettare qualcun altro per farti spingere :lol: :lol: :lol: .

Buba :D
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

02/11/2009, 19:33

:lol: :lol: :lol:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

02/11/2009, 21:08

SPIEGAZIONE PIU O MENO ESAUSTIVA SUL METODO GRAVITAZIONALE !!! Innanzi tutto devo dire subito che tutti voi erroneamente pensate di fare questa operazione mettendo il cambio in 2° o addirittura in 3°.... non sia mai detto!!! si deve procedere nella seguente maniera: 1) inserire la 1° marcia del cambio . 2) tirare la leva della frizione ( quella a sinistra sul manubrio ... nota per il buba ) 3) rilasciare la leva frizione.4) spingere leggermente indietro la moto fino a che il pistone ha fatto la corsa inversa sul punto morto superiore. 5) tirare la frizione. 6) spingere la moto ( senza tanto zampettare come dice il buba ) . 7) appena la moto prende un minimo di velocità rilasciare la frizione e saltare col sedere sulla sella. se tutto va bene il motore prende vita. tutto stà nel sincronizzare bene queste piccole operazioni ok? se poi ci fosse una piccola discesa le cose sarebbero ancora più semplici. io avevo provato l'avviamento GRAVITAZIONALE (che parolona!!!) non molto convinto di riuscire nell'intento, perchè è mia intenzione partecipare alla Milano Taranto , e li è d'obbligo partire a spinta.. :P :wink: :wink:
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
ergan
Messaggi: 66
Iscritto il: 21/02/2009, 17:05
Località: Sassari (SS)

02/11/2009, 23:10

"......appena la moto prende un minimo di velocità rilasciare la frizione e saltare col sedere sulla sella."
il rilascio della frizione va fatto contemporaneamente al colpo che riceve la sella dal sedere......
è un sistema che uso anche con l' xt, quando sono in preda alla disperazione.(funziona!!! :mrgreen: :mrgreen: )
Antonio
-----------------
XT500 '77
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

03/11/2009, 7:56

smerciu ha scritto:..... perchè è mia intenzione partecipare alla Milano Taranto , e li è d'obbligo partire a spinta.. :P :wink: :wink:
La faresti con la Sr?.....dai dai che è tutta pubblicità.
Ti mettiamo sul retro delle braghe un adesivo del club a mò di Valentino Rossi!!!! :lol: :lol: non si sà mai che porti bene ed arrivi primo!

Per tornare al tema, il colpo di culo nel mio caso essendo "corto" è pericoloso.Non vorrei ammaccare il serbatoio :lol:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

03/11/2009, 14:36

Per il colpo di culo (come dici tu ) basta imbottirlo con la gommapiuma, non sò se le braghe o il serbatoio !!! Fai un pò te.... :lol: :lol: :lol:
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

03/11/2009, 15:28

smerciu ha scritto: ... 2) tirare la leva della frizione ( quella a sinistra sul manubrio ... nota per il buba ) ...
... :roll: Quella più corta o quella più lunga :?: :roll: :?:

Buba :mrgreen:
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

03/11/2009, 20:59

Buba ha scritto:
smerciu ha scritto: ... 2) tirare la leva della frizione ( quella a sinistra sul manubrio ... nota per il buba ) ...
... :roll: Quella più corta o quella più lunga :?: :roll: :?:

Buba :mrgreen:
Perchè ? C'è ne sono due?? devo proprio andare a vedere...... :lol: :lol:
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

03/11/2009, 21:13

smerciu ha scritto:Per il colpo di culo (come dici tu ) basta imbottirlo con la gommapiuma, non sò se le braghe o il serbatoio !!! Fai un pò te.... :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
...oppure basta mangiare un cuscino in un sol boccone, e provare ad accendere la moto un attimo prima dello stimolo defecatorio. Il contraccolpo farà uscire il cuscino integro dalla bocca.
:lol: :lol: :lol:

P.S.: meglio metterlo in una federa.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Rispondi