Ieri mi ero messo in testa di avviare la sr utilizzando una discesa (visto che ero sui monti) come facevo da giovane con l'MV.
...ho dovuto desistere, anche in terza marcia lasciavo gomma sull'asfalto per la troppa compressione.
Siccome sò per certo che Marco(Smerciu) ha elaborato un metodo infallibile e con poco dispendio di energia e gomma, sarebbe bene che lo spiegasse per benino per me e quelli che si trovassero nella situazione di doverlo fare. (non è il classico zompare sulla sella in velocità)
Grazie
Così avremo oltre al "metodo Buba" per avviamento a pedivella, anche il "metodo Smerciu" per quello gravitazionale
Avviamento ....."gravitazionale" SR
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Metodo Buba gravitazionale ...
Siete in cima ad una salita, ... indirizzate la vostra moto verso il basso ... verso l' alto sarebbe davvero troppo faticoso ... cominciate a zampettare per prendere velocità ... insieme alla moto, naturalmente ... una volta raggiunta una velocità soddisfacente, inserite la seconda o la terza marcia e oltre alla frizione, tenete tirata anche la leva del decompressore ... lasciate la frizione e appena sentite che il motore prende a rombare, anche la leva del decompressore ... più semplice a farsi che a dirsi
... Se fate questa semplice operazione usando soltanto la frizione, molto probabilmente finirete la gomma posteriore e la moto non si accenderà (Metodo Dumbo) ... .
Buba
Siete in cima ad una salita, ... indirizzate la vostra moto verso il basso ... verso l' alto sarebbe davvero troppo faticoso ... cominciate a zampettare per prendere velocità ... insieme alla moto, naturalmente ... una volta raggiunta una velocità soddisfacente, inserite la seconda o la terza marcia e oltre alla frizione, tenete tirata anche la leva del decompressore ... lasciate la frizione e appena sentite che il motore prende a rombare, anche la leva del decompressore ... più semplice a farsi che a dirsi
... Se fate questa semplice operazione usando soltanto la frizione, molto probabilmente finirete la gomma posteriore e la moto non si accenderà (Metodo Dumbo) ... .
Buba
Non sono mica la dea Kalì! almeno che tu non intenda tirare la leva del decompressore con il pollice.Buba ha scritto:Metodo Buba gravitazionale ...
Siete in cima ad una salita, ... indirizzate la vostra moto verso il basso ... verso l' alto sarebbe davvero troppo faticoso ... cominciate a zampettare per prendere velocità ... insieme alla moto, naturalmente ... una volta raggiunta una velocità soddisfacente, inserite la seconda o la terza marcia e oltre alla frizione, tenete tirata anche la leva del decompressore ... lasciate la frizione e appena sentite che il motore prende a rombare, anche la leva del decompressore ... più semplice a farsi che a dirsi
... Se fate questa semplice operazione usando soltanto la frizione, molto probabilmente finirete la gomma posteriore e la moto non si accenderà (Metodo Dumbo) ... .
Buba
Proverò alla prossima occasione comunque il metodo Smerciu visto fare da distanza a Calci (non in senso figurato ma inteso come località) mi era sembrato senza tanti zampettamenti.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Scusa, Dumbo ... ma per quale motivo pensi che ci abbiano fatti con il pollice opponibile SempliceDumbut ha scritto:Non sono mica la dea Kalì! almeno che tu non intenda tirare la leva del decompressore con il polliceBuba ha scritto:Metodo Buba gravitazionale ...
Siete in cima ad una salita, ... indirizzate la vostra moto verso il basso ... verso l' alto sarebbe davvero troppo faticoso ... cominciate a zampettare per prendere velocità ... insieme alla moto, naturalmente ... una volta raggiunta una velocità soddisfacente, inserite la seconda o la terza marcia e oltre alla frizione, tenete tirata anche la leva del decompressore ... lasciate la frizione e appena sentite che il motore prende a rombare, anche la leva del decompressore ... più semplice a farsi che a dirsi
... Se fate questa semplice operazione usando soltanto la frizione, molto probabilmente finirete la gomma posteriore e la moto non si accenderà (Metodo Dumbo) ... .
Buba
Proverò alla prossima occasione comunque il metodo Smerciu visto fare da distanza a Calci (non in senso figurato ma inteso come località) mi era sembrato senza tanti zampettamenti.
Per poter tirare la leva della frizione e del decompressore di un' XT/SR contemporaneamente, eheheh
... Per quanto poi riguarda lo "zampettare" ... o zampetti tu ... o fai zampettare qualcun altro per farti spingere .
Buba
SPIEGAZIONE PIU O MENO ESAUSTIVA SUL METODO GRAVITAZIONALE !!! Innanzi tutto devo dire subito che tutti voi erroneamente pensate di fare questa operazione mettendo il cambio in 2° o addirittura in 3°.... non sia mai detto!!! si deve procedere nella seguente maniera: 1) inserire la 1° marcia del cambio . 2) tirare la leva della frizione ( quella a sinistra sul manubrio ... nota per il buba ) 3) rilasciare la leva frizione.4) spingere leggermente indietro la moto fino a che il pistone ha fatto la corsa inversa sul punto morto superiore. 5) tirare la frizione. 6) spingere la moto ( senza tanto zampettare come dice il buba ) . 7) appena la moto prende un minimo di velocità rilasciare la frizione e saltare col sedere sulla sella. se tutto va bene il motore prende vita. tutto stà nel sincronizzare bene queste piccole operazioni ok? se poi ci fosse una piccola discesa le cose sarebbero ancora più semplici. io avevo provato l'avviamento GRAVITAZIONALE (che parolona!!!) non molto convinto di riuscire nell'intento, perchè è mia intenzione partecipare alla Milano Taranto , e li è d'obbligo partire a spinta..
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
"......appena la moto prende un minimo di velocità rilasciare la frizione e saltare col sedere sulla sella."
il rilascio della frizione va fatto contemporaneamente al colpo che riceve la sella dal sedere......
è un sistema che uso anche con l' xt, quando sono in preda alla disperazione.(funziona!!! )
il rilascio della frizione va fatto contemporaneamente al colpo che riceve la sella dal sedere......
è un sistema che uso anche con l' xt, quando sono in preda alla disperazione.(funziona!!! )
Antonio
-----------------
XT500 '77
-----------------
XT500 '77
La faresti con la Sr?.....dai dai che è tutta pubblicità.smerciu ha scritto:..... perchè è mia intenzione partecipare alla Milano Taranto , e li è d'obbligo partire a spinta..
Ti mettiamo sul retro delle braghe un adesivo del club a mò di Valentino Rossi!!!! non si sà mai che porti bene ed arrivi primo!
Per tornare al tema, il colpo di culo nel mio caso essendo "corto" è pericoloso.Non vorrei ammaccare il serbatoio
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Perchè ? C'è ne sono due?? devo proprio andare a vedere......Buba ha scritto:... Quella più corta o quella più lungasmerciu ha scritto: ... 2) tirare la leva della frizione ( quella a sinistra sul manubrio ... nota per il buba ) ...
Buba
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
smerciu ha scritto:Per il colpo di culo (come dici tu ) basta imbottirlo con la gommapiuma, non sò se le braghe o il serbatoio !!! Fai un pò te....
...oppure basta mangiare un cuscino in un sol boccone, e provare ad accendere la moto un attimo prima dello stimolo defecatorio. Il contraccolpo farà uscire il cuscino integro dalla bocca.
P.S.: meglio metterlo in una federa.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"