Prima di sottoporvi il mio cruccio parto con il chiedere scusa se il mio linguaggio tecnico risulta alquanto scarso e lacunoso, sono quindi pronto a rispondere a qualsiasi richiesta di delucidazioni del tipo "non capisco che intendi", "ma che stai a di?", " sei sicuro di avere una xt?" e così via..

Dunque, per la prima volta dopo circa un anno la piccola mi sta dando problemi.
La cosa in sè è piuttosto semplice da descrivere: quando parto, sia che sia la mattina appena la prendo, sia che sia calda, appena provo a partire perde di giri e si spegne.
Vado di pedalina e mi fa uno sbuffo (senza fumo o altro, solo il rimore). Al che di solito riparte ma si rispegne quando riaccelero.
Per poter davvero partire devo quindi tenere su di giri il motore e andare senza azzardarmi a rallentare; quando infatti rallento (es. al semaforo o in coda), anche dopo che il motore è ormai caldo, si rispegne e di nuovo pedalina-sbuffo-altro tentativo- sbuffo-finchè non riparte.

La solfa si ripete ormai costantemente e non ho idea di cosa si tratti...
l'altra cosa che ho notato è che dopo che parto e si spegne, la pedalina è più dura e fatica a trovare il punto in cui la pedalina scorre e non s'impianta (questo è uno delle suddette definizioni approssimative...)
A naso sembra qualcosa relativo al minimo (anche se da ferma mi gira sui 1500), ma lo sbuffo tipo ingolfo che fa e il fatto che si spenga anche quando spingo il pirullo bianco che accelera (spero abbiate capito quale

Rimetto la mia moto alla vostra esperienza cari soci e vi ringrazio in anticipo.

Nixt