Sto' facendo un po' di manutenzione alla mia 80 e tra le varie cose da fare e i controlli mi sono accorto che l'attacco dell'ammortizzatore di dx è un po' storto verso l'interno ruota e l'attacco dell'ammortizzatore risulta fuori asse.
Da qui una serie di verifiche e credo che il focellone sia un po' storto e misurando la lunghezza tra la fine del forcellone e il perno centrale c'è una differenza di circa 3 mm.Si riesce a sistemare o non ne vale la pena?
Probabilmente una caduta ,da qui la decisione di smontare il forcellone dal telaio ma una fatica del diavolo ,una volta tolto il dado solo dopo una notevole serie di martellate sono riuscito a tirare fuori il perno che risulta un po' rovinato,allego foto per un consiglio se tenerlo o sostituirlo a proposito qualcuno di voi ne ha uno che gli avanza?
Forcellone
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Secondo me il perno rovinato non è un problema, ma dovresti verificare la bussola ed i cuscinetti su cui questa gira.
Dai un'occhiata alla part list e vedrai i componenti del perno forcellone (Kedo vende un kit di riparazione).
ciao
Gianfranco
Dai un'occhiata alla part list e vedrai i componenti del perno forcellone (Kedo vende un kit di riparazione).
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
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Il Kit lo conosco l'ho cambiato nell'altra moto.Visto che ho fatto molta fatica ad estrarlo e che la superfice e un po' corrosa ho pensato che il perno si fosse attaccato al tubo cilindrico bloccandolo così da non lavorare bene sui cuscinetti.
Ezio
Ezio
XT500 80
XT600Z 83
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sicuramente il perno era bloccato sulla bussola, ma non mi sembra che questo possa averne pregiudicato il funzionamento. Se bussola e cuscinetti sono in ordine, il perno lo rimonterei, aggiungendo un velo di grasso, per evitare futuri bloccaggi.
socio # 184
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IL perno tutto sommato dopo una spazzolata non è poi così male,il problema resta il forcellone che ha l'attacco dell'ammortizztore un po' storto .O trovo qualcuno che riesca a raddrizzarlo, o lo lascio così come sperando che non comprometto la funzionalita' dell'ammortizzatore.
Ezio
Ezio
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XT600Z 83
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Caro Pisolo ,sono tutti uguali
Secondo me ha preso una gran botta la moto, l'attacco non è in asse con la sede dell'ammortizzatore.
Si nota inserendo la vite di fissaggio dell'ammortizzatore sul forcellone di DX , non è come quella di sx ,risulta la testa della vite leggermente piu' alta e quindi obliqua e l'ammortizzatore va dentro a fatica nella sede.E poi la parte dx dove entra il perno per il bloccaggio della ruota tende un po' verso l'esterno mentre quello di sx risulta dritto.
Mi sa che lascio tutto così è durata fino adesso
Ciao Ezio


Secondo me ha preso una gran botta la moto, l'attacco non è in asse con la sede dell'ammortizzatore.
Si nota inserendo la vite di fissaggio dell'ammortizzatore sul forcellone di DX , non è come quella di sx ,risulta la testa della vite leggermente piu' alta e quindi obliqua e l'ammortizzatore va dentro a fatica nella sede.E poi la parte dx dove entra il perno per il bloccaggio della ruota tende un po' verso l'esterno mentre quello di sx risulta dritto.
Mi sa che lascio tutto così è durata fino adesso

Ciao Ezio
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XT600Z 83
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Si Ezio ...da come lo descrivi, sembrerebbe proprio dovuto ad un urto laterale
Mi riferivo ad una foto della parte in questione
Ma se ora hai il forcellone in mano, perchè non cercar di raddrizzarne l'attacco dell'ammortizzatore


Mi riferivo ad una foto della parte in questione

Ma se ora hai il forcellone in mano, perchè non cercar di raddrizzarne l'attacco dell'ammortizzatore


A dir la verita' ci ho provato ,ma con gli attrezzi che ho non ci sono riuscito.Ho chiesto a un paio di carrozzieri e uno mi ha detto che smartellando e scaldando qualcosa si poteva fare ,pero' dovevo tirare fuori i cuscinetti e quindi comprarli poi nuovi,sabbiare e riverniciare a questo punto a livello economico forse mi conviene lasciare così a meno di no trovarne uno in buone condizioni.
Grazie ciao Ezio
Grazie ciao Ezio

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XT600Z 83
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