SR 500 revisione motore? o no?
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
possiedo una SR 500 del 1981, il mio motore ha percorso 55.000 km e mangia un bel pò di olio ( 1.600- 1700 cc per 2.500 km) volevo sentire qualche consiglio in merito, es. se si può ovviare con qualche olio speciale o additivo oppure se può dipendere dalle guanizioni dei guidavalvole.nel caso fosse da sostituire il pistone, vale la pena di montarne uno maggiorato per ottenere anche un certo aumento di cilindrata oppure no? sono migliori i pistoni originali o possono essere usati anche di altre marche?
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Direi che se dopo 55.000 km non hai ancora aperto il motore, è proprio l' ora di farlo ... anche solo per vedere se c' è ancora il pistone
. Il consumo elevato di olio è spesso legato ai gommini dei guida valvole, ma in questo caso, visto il chilometraggio di cui sopra, è probabile che sia legato all' usura delle fasce, in particolare della raschia-olio, ovviamente. Per eliminare i trafilaggi dalle fasce, dovresti usare un olio tipo 100W-150, ... che però non esiste
.
Per quanto riguarda il pistone, Yamaha prevede 4 maggiorazioni (ognuna di 0,25 mm) e la sostituzione del pistone con adeguamento della canna è da effettuarsi dopo le dovute misurazioni e la verifica delle condizioni della canna stessa.
In commercio esistono pistoni aftermarket che possono portare la cilindrata ben oltre i 500 cc, ma questa è un' altra storia ...
Buba


Per quanto riguarda il pistone, Yamaha prevede 4 maggiorazioni (ognuna di 0,25 mm) e la sostituzione del pistone con adeguamento della canna è da effettuarsi dopo le dovute misurazioni e la verifica delle condizioni della canna stessa.
In commercio esistono pistoni aftermarket che possono portare la cilindrata ben oltre i 500 cc, ma questa è un' altra storia ...
Buba
Ultima modifica di Buba il 11/03/2009, 23:15, modificato 1 volta in totale.
ok, grazie, penso che monterò un pistone originale yamaha maggiorato di 0,25 (sempre che riesca a trovarlo da qualche parte) e la catena della distribuzione ed i vari rocchetti. che siano anche loro da sostituire? per quel che riguarda l'olio, se usassi un 140 per il cambio??? scherzo...
Buba ha scritto:Direi che se dopo 55.000 km non hai ancora aperto il motore, è proprio l' ora di farlo ... anche solo per vedere se c' è ancora il pistone. Il consumo elevato di olio è spesso legato ai gommini dei guida valvole, ma in questo caso, visto il chilometraggio di cui sopra, è probabile che sia legato all' usura delle fasce, in particolare della raschia-olio, ovviamente. Per eliminare i trafilaggi dalle fasce, dovresti usare un olio tipo 100-150W, ... che però non esiste
.
Per quanto riguarda il pistone, Yamaha prevede 4 maggiorazioni (ognuna di 0,25 mm) e la sostituzione del pistone con adeguamento della canna è da effettuarsi dopo le dovute misurazioni e la verifica delle condizioni della canna stessa.
In commercio esistono pistoni aftermarket che possono portare la cilindrata ben oltre i 500 cc, ma questa è un' altra storia ...
Buba
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Ovviamente, visto che apri la "termica" del motore, ti conviene controllare albero a camme, pattini dei bilanceri e anche la catena di distribuzione con relativi ingranaggi ... non male l' idea del 140W per il cambio ... scherzo anch' io 
Buba

Buba
devi sapere che sono abbastanza nuovo di moto giapponesi, finora ho messo le mani solo sulle italiane in special modo morini 3 1/2, però..... che differenza, è tutto più ordinato e preciso al contrario delle italiane che si ha sempre l'impressione di avere a che fare con una cosa raffazzonata. in ogni caso dovrò vedere dove trovare i ricambi necessari per l' SR...
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Per l' approvigionamento di pezzi, direi proprio che non ci sono problemi: puoi scegliere fra i concessionari Yamaha, eBay (venditori internazionali, "ovviamente"), http://www.kedo.com (specializzato in XT ed SR) ... il tutto, non necessariamente nell' ordine descritto
Buba

Buba

Prima di aprire se non l'hai già fatto:
1-Procurati l'Haynes (bibbia per xt-sr)
2-leggilo
3-scarica catalogo Kedo (in seguito puoi aver sconti se socio xt) http://www.kedo.com/
4-scarica esploso motore (diversi riferimenti sul forum)
5-vai in pellegrinaggio dal concessionario di zona per capire eventuale disponibilità ricambi (tieni presente che è passato qualche annetto)
6-contatta i tuoi conterranei, hanno conoscenza e capacità e in certe fasi delicate l'esperienza diretta è meglio che un info per corrispondenza.
7-ricorda che le valvole della sr sono leggermente diverse se devi sostituirle
Quando apri ricordati di documentare con foto i vari passaggi, saranno utili in fase di rimontaggio a te e successivamente a tutti noi inserite nel manuale tecnico del club
Se intendi elaborare frequenta il forum tedesco http://www.sr500.de/html/___________________start.html
(dovresti trovarci anche Muffler)

1-Procurati l'Haynes (bibbia per xt-sr)
2-leggilo
3-scarica catalogo Kedo (in seguito puoi aver sconti se socio xt) http://www.kedo.com/
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5-vai in pellegrinaggio dal concessionario di zona per capire eventuale disponibilità ricambi (tieni presente che è passato qualche annetto)
6-contatta i tuoi conterranei, hanno conoscenza e capacità e in certe fasi delicate l'esperienza diretta è meglio che un info per corrispondenza.
7-ricorda che le valvole della sr sono leggermente diverse se devi sostituirle
Quando apri ricordati di documentare con foto i vari passaggi, saranno utili in fase di rimontaggio a te e successivamente a tutti noi inserite nel manuale tecnico del club

Se intendi elaborare frequenta il forum tedesco http://www.sr500.de/html/___________________start.html
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dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Per ricambi guarda anche qui:
http://shop.wemoto.com/index.dyn?oid=5835691
Attento che certe cose variano in funzione anno (es. kit carburatore prendi '79/'83 Haynes prendi quello verde ecc.) se non prendi pezzi originali ogni venditore cerca di ficcarti quello che ha spacciandolo per compatibile, e non sempre è vero

http://shop.wemoto.com/index.dyn?oid=5835691
Attento che certe cose variano in funzione anno (es. kit carburatore prendi '79/'83 Haynes prendi quello verde ecc.) se non prendi pezzi originali ogni venditore cerca di ficcarti quello che ha spacciandolo per compatibile, e non sempre è vero

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