

Ricordate che volli acquistare una serie di nuovi dischi d'attrito (otto) e molle (sei)

...in quanto pensavo fossero giunti alla fine, causa eccessiva durezza d'azionamento della leva e relativa impossibilità di regolazione dello stacco


Di conseguenza

...l'altra sera, con Fabrizio, partiamo decisi e tiriamo giù

QUINDI:
1) scarichiamo tutto l'olio motore e togliamo il filtro olio in carta (cogliendo ANCHE l'occasione di pulire il filtro a reticella nel trave telaio e quello all'interno della vaschetta ancorata alla coppa

2) smontiamo il piattorello puntine/condensatore e sfiliamo il sottostante variatore d'anticipo;
3) stacchiamo kick-starter, pedana destra, pedale freno, si svitano tutte le brugole e sfiliamo il carter frizione;
4) controlliamo lo stato delle molle con un calibro ...OK

5) verifichiamo lo spessore del materiale d'attrito sui dischi vecchi con quelli nuovi ...UGUALE

6) dischi in ferro ...PERFETTI e senza righe o bruciature


7) aziono quindi nuovamente la leva frizione (SENZA NESSUN DISCO NEL PACCO) ...sempre dura







UN'ERRATA REGOLAZIONE DELL'ASTA DI COMANDO (ove s'aggancia il cavo frizione)



...che trovandosi in posizione di "tutta spinta" (vite di registro al MASSIMO ...praticamente a fondo corsa




Verosimilmente ...il precedente proprietario aveva sostituito i dischi frizione da poco, senza azzerare il registro del lato opposto

Concludendo:

Non essendo cotti i dischi o tanto meno snervate le molle

...olio e filtro nuovi e si rimonta il tutto

Ora la frizione è morbidissima e stacca "ad hoc" ...(e mi ritrovo con un pacco frizione e molle di scorta ...


Per darmi una sorta di "giustificazione"

Pazienza...anche questo è ...MESTIERE CHE ENTRA


Ciaooooooooooo!!