Ciao a tutti, a ottobre dovrei partire per un giretto in Tunisia, percorreremo c.a. 1200 km di cui il 50% su asfalto e il rimanente su sterrato facile, cercherò di evitare sabbia e dune!
Che gomme mi consigliate?
Sto per montare il filtro aria della K&N, che getti devo usare? La cassa filtro va modificata?
Grazie a tutti per l'attenzione.
P.S. se qualcuno si vuole aggregare è il benvenuto, al giro parteciperanno land rover d'epoca è una passeggiata molto tranquilla con assistenza Macedonia travel, per i dettagli www.legeland.it, per ora l'unico motociclista sono io!
Ciao
Consigli per Tunisia
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
CiaoMADMAX70 ha scritto:Ciao a tutti, a ottobre dovrei partire per un giretto in Tunisia, percorreremo c.a. 1200 km di cui il 50% su asfalto e il rimanente su sterrato facile, cercherò di evitare sabbia e dune!
Che gomme mi consigliate?
Sto per montare il filtro aria della K&N, che getti devo usare? La cassa filtro va modificata?
Grazie a tutti per l'attenzione.
P.S. se qualcuno si vuole aggregare è il benvenuto, al giro parteciperanno land rover d'epoca è una passeggiata molto tranquilla con assistenza Macedonia travel, per i dettagli www.legeland.it, per ora l'unico motociclista sono io!
Ciao
Qualsiasi gomma on/off può andare più che bene anche per brevi escursioni sulla sabbia.
Se vai a sud verso il lago salato è praticamente tutto asfalto poi di solito si va all'oasi di ksar ghilan per strade si belle ma con il terribile toule ondulè, se ti capita quel tipo di strada serra per bene tutti i bulloni sopratutto il portapacchi meglio se i bagagli il scarichi su qualche auto.
Per il filtro non so se sia meglio quello che intendi montare o l'originale intriso di olio ma ad ogni modo smontalo e puliscilo per bene ogni sera la moto ti rigrazierà.
Buon Viaggio.

Considerando la zona molto " polverosa" eviterei il filtro K&N, meglio l'originale (trattiene meglio le polveri) ed è molto resistente ai frequenti lavaggi giornlieri...magari ti porti un'altro filtro di scorta e basta un po' di olio motore per impregnarlo.
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
Mountain bike

E' quello che penso anch'io; quindi: occorre una bacinella o ciotolina anche piccola tanto ci deve stare solo il filtro, un pò di diluente per pulire il filtro dalla polvere mischiata all'olio: puoi usare della benzina del gasolio, ci sono anche dei solventi specifici, dei guanti, cosi non ti sporchi troppo, dell'olio specifico per filtri in spugna o olio motore, qualche straccio.motopi ha scritto:Considerando la zona molto " polverosa" eviterei il filtro K&N, meglio l'originale (trattiene meglio le polveri) ed è molto resistente ai frequenti lavaggi giornlieri...magari ti porti un'altro filtro di scorta e basta un po' di olio motore per impregnarlo.
Metti il filtro a bagno e lo spremi (lo metti sul palmo della mano e fai il pugno) non strizzarlo fai questo fino a quando ti sembra pulito, svuota la bacinella dalle schifezze e mettici l'olio, puciaci il filtro, spremilo ma non troppo, il filtro deve essere intriso d'olio ma l'olio non deve colare dal filtro, l'olio che avanza nella bacinella recuperalo, pulisci bene la cassa filtro con uno straccio magari ti aiuti anche col diluente, poi rimonti tutto.
Ma soprattutto fallo tutte le sere!
Non so consigliarti se farlo prima o dopo cena, dipende se preferisci l'odore dei diluenti come aperitivo o come digestivo

Segui il consiglio di Motopi comprati anche un'altro filtro il mio dopo 10 giorni di trattamenti era davvero ridotto male, per coservare il filtro di scorta mettilo in una busta di plastica chiusa bene, magari di quelle trasparenti con la chiusura a cerniera di plastica.

P.S.
Al ritorno dal giro lungo la Via del Sale ho voluto ripulire la tenda la stessa usata in Tunisia qualche anno prima, ho voluto pulirla perchè c'era ancora la sabbia del deserto e siccome non ne avevo preso per ricordo nemmeno un pò o pensato che fosse una buona occasione, cosiderando però che al campeggio a Limone Piemonte s'era già presa un acquazzone non pensavo di recuperarne molta.
Ho steso la tenda sul terrazzo di casa l'ho sbattuta un pò per togliere il grosso poi ho preso un secchio di acqua pulita ed una spugna pulita: bagnavo la spugna e la passavo sulla tenda dentro e fuori poi la sciacquavo nel secchio, la sabbia si depositava sul fondo, alla fine ho scaricato l'acqua facendo attenzione a non buttare la sabbia l'ho fatta asciugare e ci ho riempito un portarullino.

FINE!
come la sabbia
Meglio però evitare lavaggi con il diluente in quanto troppo aggressivo...meglio la benzina e visto i costi a cui è arrivata va benissimo un "sapone sgrassante" lavato un paio di volte va + che bene l'importante e mandare via la polvere accumulata. Lascia poi asciugarlo bene (prima con uno straccio poi lascialo ad aria aperta al sole) e poi passi con la spugnatura con olio. 

XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
Mountain bike

Infatti per diluente intendevo la benzina o il gasolio ma forse mi sono espresso male, non volevo dire diluente nel senso di diluente nitro o simili.motopi ha scritto:Meglio però evitare lavaggi con il diluente in quanto troppo aggressivo...meglio la benzina e visto i costi a cui è arrivata va benissimo un "sapone sgrassante" lavato un paio di volte va + che bene l'importante e mandare via la polvere accumulata. Lascia poi asciugarlo bene (prima con uno straccio poi lascialo ad aria aperta al sole) e poi passi con la spugnatura con olio.
Per le gomme?
cosa mi consigliate?
Per le gomme?
cosa mi consigliate?
Grazie per il consiglio, onestamente non avevo pensato che il K&N si sarebbe riempito.
Per le gomme?
cosa mi consigliate?
Per le gomme?
cosa mi consigliate?
La gomma del Ponte quella lunga piatta decisamente la miglioreMADMAX70 ha scritto:Grazie per il consiglio, onestamente non avevo pensato che il K&N si sarebbe riempito.
Per le gomme?
cosa mi consigliate?

Scherzi a parte se non vai fuoripista o anche se ci vai solo per poco giusto per divertirti un pò qualsiasi gomma va bene, se hai intenzione di fare un fuoripista più prolungato allora meglio dei tassellati io sul 600 montavo e monto ancora i Desert
io di mio continuo a consigliare le continental TCK80
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
Anch'io sono più propenso al tassellato serio(da buon endurista!) ma visto che il giro non sarà troppo impegnativo e lo sterrato non sarà sicuramente fangoso, mi chiedevo se montare una gomma tipo Trailmax che tanti apprezzano può essere una buona idea.
Qualcuno le ha provate in fuoristrada semi serio?
Qualcuno le ha provate in fuoristrada semi serio?