indovinate cos'è...
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
SR 500, con iniezione, e lubrificazione testa modificata, e anche telaio mod.
Daniele
p.s. si vince la moto?
Daniele
Daniele
p.s. si vince la moto?
Daniele
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
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1 rotella per i ravioli.
Sulle prime parrebbe trattarsi di un sistema d'iniezione meccanica a corpo farfallato, ma il simil-captatore di fase presente sull'oblò del kick ed il cavo di massa giallo lascierebbero presagire ad una sorta d'iniezione elettronicaGrunf ha scritto:SR 500, con iniezione, e lubrificazione testa modificata, e anche telaio mod.
Daniele
p.s. si vince la moto?
Daniele
Grazie Gianfra della news ...mai vista sinora su di un motore di XT 500
Ora però bisogna svelare l'arcano
Ciaooooooo!!
bene, sapevo che non l'avreste mai potuto immaginare!
Si tratta di una XT500 a GPL
guardate qui:
http://www.motonline.com/su_strada/arti ... euscita=-1
ciao
Gianfranco
Si tratta di una XT500 a GPL
guardate qui:
http://www.motonline.com/su_strada/arti ... euscita=-1
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Questa è una pagina dell'articolo, ma ci sono anche diverse foto, sia dell'impianto che della moto (peraltro abbastanza brutta):
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In campo motociclistico, infatti, il GPL deve ancora prendere piede: "Ed è un vero peccato, – spiega Dave Akhurst – perché le nostre risorse si stanno riducendo drasticamente. Per questo ho voluto realizzare una moto che fosse al tempo stessa utilitaria e di basso impatto ambientale. Il fatto che la Greenfly sia realizzata con circa il 25% delle parti in meno rispetto a una moto di tipo tradizionale significa che è molto più facile ed economica da produrre, oltre a inquinare di meno per via della sua alimentazione a propano. Talvolta sembra che gli ingegneri non sappiano ragionare in modo semplice...".
Per Akhurst, la ricerca della semplicità è iniziata circa dieci anni or sono, quando ha preso il motore della Yamaha XT 500 che era solito utilizzare tutti i giorni e ha cominciato a lavorare al progetto di una moto minimale basata su quel propulsore. Grazie anche all'aiuto del suo vicino Bruce Maus, prima pilota nella 250 GP e poi ingegnere di pista nel Team di Kenny Roberts in 500, Dave ha dato vita a un nuovo tipo di veicolo che abbiamo avuto il piacere di provare tra le bellissime colline della campagna inglese dove vive. La Greenfly rappresenta dunque un prodotto tipicamente britannico, che prosegue quella tradizione di idee alternative realizzate da pensatori talvolta eccentrici ma assolutamente ispirati, che portano avanti il loro lavoro nell'officina di casa per pura soddisfazione personale, sia che si tratti di un motore a vapore, di una televisione, di un overcraft o di un radar. È nei geni di questo popolo.
La Greenfly utilizza il motore e il telaio della XT 500, con l'aggiunta di una monoscocca in alluminio che funge anche da serbatoio dell'olio e sulla quale è imbullonato il telaietto posteriore. Quest'ultimo integra anche il serbatoio del GPL, oltre a costituire l'attacco superiore per il monoammortizzatore decentrato sul lato destro del veicolo e che Akhurst ha realizzato da solo, partendo dalla sospensione di una Austin Metro e aggiungendo la molla di una BMW.
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In campo motociclistico, infatti, il GPL deve ancora prendere piede: "Ed è un vero peccato, – spiega Dave Akhurst – perché le nostre risorse si stanno riducendo drasticamente. Per questo ho voluto realizzare una moto che fosse al tempo stessa utilitaria e di basso impatto ambientale. Il fatto che la Greenfly sia realizzata con circa il 25% delle parti in meno rispetto a una moto di tipo tradizionale significa che è molto più facile ed economica da produrre, oltre a inquinare di meno per via della sua alimentazione a propano. Talvolta sembra che gli ingegneri non sappiano ragionare in modo semplice...".
Per Akhurst, la ricerca della semplicità è iniziata circa dieci anni or sono, quando ha preso il motore della Yamaha XT 500 che era solito utilizzare tutti i giorni e ha cominciato a lavorare al progetto di una moto minimale basata su quel propulsore. Grazie anche all'aiuto del suo vicino Bruce Maus, prima pilota nella 250 GP e poi ingegnere di pista nel Team di Kenny Roberts in 500, Dave ha dato vita a un nuovo tipo di veicolo che abbiamo avuto il piacere di provare tra le bellissime colline della campagna inglese dove vive. La Greenfly rappresenta dunque un prodotto tipicamente britannico, che prosegue quella tradizione di idee alternative realizzate da pensatori talvolta eccentrici ma assolutamente ispirati, che portano avanti il loro lavoro nell'officina di casa per pura soddisfazione personale, sia che si tratti di un motore a vapore, di una televisione, di un overcraft o di un radar. È nei geni di questo popolo.
La Greenfly utilizza il motore e il telaio della XT 500, con l'aggiunta di una monoscocca in alluminio che funge anche da serbatoio dell'olio e sulla quale è imbullonato il telaietto posteriore. Quest'ultimo integra anche il serbatoio del GPL, oltre a costituire l'attacco superiore per il monoammortizzatore decentrato sul lato destro del veicolo e che Akhurst ha realizzato da solo, partendo dalla sospensione di una Austin Metro e aggiungendo la molla di una BMW.
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
interessante realizzazione!
Ma non è certo il primo, 1980, Pasqua, Motorally di Firenze, le cascine, io con ragazza e amici, partecipavo a una delle ultime manifestazioni di questo tipo, schierato alla partenza del giro vedo un morini 50 corsarino country, con attorno un sacco di motociclisti provenienti da mezza europa, incuriosito, mi unisco agli astanti, tutti ammiravano la pregevole realizzazione casereccia di un 50cc 4t sopra nominato, alimentato a GPL, purtroppo non ricordo molti particolari ma il carburatore era sostituito da un tubo flessibile proveniente da uno strano regolatore fatto in casa al quale confluiva da una bombola il gas GPL, il proprietario spiegava il funzionamento del sistema, ma per sua e nostra disgrazia era stato operato alla gola, e si capiva poco dal laringofono che teneva appoggiato alla gola,(il fumo fa venire il CANCRO...sia di tabacco, che d'altro)
Quando partì andò via liscio e tranquillo come a benzina.
Chi ha fatto l'articolo direi che è sicuramente Britannico, anche perchè sia il radar che la televisione (passi l'overcraft) non l'anno inventati loro.
Ciao
Daniele
p.s. certo Grunf gode come un riccio quando legge di queste realizzazioni!
Ma non è certo il primo, 1980, Pasqua, Motorally di Firenze, le cascine, io con ragazza e amici, partecipavo a una delle ultime manifestazioni di questo tipo, schierato alla partenza del giro vedo un morini 50 corsarino country, con attorno un sacco di motociclisti provenienti da mezza europa, incuriosito, mi unisco agli astanti, tutti ammiravano la pregevole realizzazione casereccia di un 50cc 4t sopra nominato, alimentato a GPL, purtroppo non ricordo molti particolari ma il carburatore era sostituito da un tubo flessibile proveniente da uno strano regolatore fatto in casa al quale confluiva da una bombola il gas GPL, il proprietario spiegava il funzionamento del sistema, ma per sua e nostra disgrazia era stato operato alla gola, e si capiva poco dal laringofono che teneva appoggiato alla gola,(il fumo fa venire il CANCRO...sia di tabacco, che d'altro)
Quando partì andò via liscio e tranquillo come a benzina.
Chi ha fatto l'articolo direi che è sicuramente Britannico, anche perchè sia il radar che la televisione (passi l'overcraft) non l'anno inventati loro.
Ciao
Daniele
p.s. certo Grunf gode come un riccio quando legge di queste realizzazioni!
Ultima modifica di Grunf il 12/04/2008, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
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Grunf
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Gli manca il fanale posteriore?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
115X180 ha scritto:Gli manca il fanale posteriore?
motore modificato di TT500 e SR da un archimede australiano che aumentando le fasi di un ciclo otto da 4 a 6 ha aumentato il rendimento.
Per chi ne vuol sapere di più:
http://www.sixstroke.com/sr500_burnout.htm
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
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Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Che memoria GRUNF! il vecchio raduno alle cascine lo ricordo a sprazzi, da anni non viene più fatto credo, a causa di risse fra BRIACHI, forse Sauro può dirci di più.(in quanto 48enne)
Però mi ricordo di un tipo con il 48 di colore rosso che spesso vedevo quando tornavo da scuola,ricordo anche una discussione intorno a lui proprio nel piazzale dell'organizzazione, dove un tipo denunciava minacce ai suoi danni, ho sempre creduto come altri miei coetanei che avesse inventato un motore ad acqua, però la memoria mi tradisce, mi propongo di cercare testimoni di quell'evento.
Saluti a TUTTI.
Però mi ricordo di un tipo con il 48 di colore rosso che spesso vedevo quando tornavo da scuola,ricordo anche una discussione intorno a lui proprio nel piazzale dell'organizzazione, dove un tipo denunciava minacce ai suoi danni, ho sempre creduto come altri miei coetanei che avesse inventato un motore ad acqua, però la memoria mi tradisce, mi propongo di cercare testimoni di quell'evento.
Saluti a TUTTI.
BMW r80g/s
socio n. 226
socio n. 226
Ciao a tuttibarda ha scritto:Che memoria GRUNF! il vecchio raduno alle cascine lo ricordo a sprazzi, da anni non viene più fatto credo, a causa di risse fra BRIACHI, forse Sauro può dirci di più.(in quanto 48enne)
....... Acc ... Credevo in quanto BRIACO
...No Barda, all' epoca ero ancora più "Lupo Solitario" di adesso
Ciao, Buba
P.S. ... Ma lo dovevi proprio dire che sono un quarantottenne, ... io ho sparso la voce che ne ho 35
W la classe!sauro.tibo@liberoflat ha scritto:P.S. ... Ma lo dovevi proprio dire che sono un quarantottenne, ... io ho sparso la voce che ne ho 35
dumbut
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Alazzurra '85 "Ally"
Barda, ma anche tu frequentavi quel folle e bellissimo radunorally??
Daniele
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Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Grunf
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2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Se vogliamo proprio parlare di propulsori da moto alternativi ...
O Sauroooo ...potevi dirlo che ti dilettavi a girar per i boschi in tuta mimetica
Ciaoooooooo!!
O Sauroooo ...potevi dirlo che ti dilettavi a girar per i boschi in tuta mimetica
Ciaoooooooo!!