AVVIAMENTO MOTO FERMA DA TEMPO...OHIB0'....

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Alberto
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22/01/2022, 23:07

Ciao a tutti. Chiedo un consulto, oppure una semplice conferma a quanto penso. Tra covid, lockdown, blocchi del traffico, ed altri accidenti vari, oggi ho consultato il libretto dell'XT ed ho verificato quello che sapevo già. Ovvero che ho fatto l'ultima revisione il 30/3/2018, l'ho portata a casa e da allora è ferma sotto un telo. L'ho giusto spostata a mano alcune volte per evitare, per quanto possibile, di trovarmi con le gomme quadrate. Naturalmente la batteria, che da perfetto somaro non ho scollegato, è morta e sepolta. E mi sa che non avevo neppure fatto il pieno prima di metterla via. A parte questo, mi stavo chiedendo cosa sia meglio fare prima di tentare l'avviamento. Mi verrebbe da dire che per evitare danni ai segmenti, e non solo, sarebbe opportuno introdurre dal foro della candela un lubrificante per non farla partire 'a secco'. Presumo che dopo 4 anni la canna del cilindro sia poco unta. Ho vagliato varie ipotesi: introdurre un po' di gasolio, un po' di olio motore da 4 tempi, oppure da 2 tempi. Infine il celeberrimo WD40. Segnalo che nell'ultimo anno in cui la usavo ai primi tentativi di avviamento scalciava come un mulo isterico. Ho ancora il segno nel polpaccio destro. Ergo dal 1987, quando l'ho acquistata, al 2017 non mi era mai successo. Sempre partita al primo-secondo tentativo senza tentare di azzopparmi. Grazie per l'aiuto. Saluti a tutti.
YAMAHA XT 500 1981
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Dumbut
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23/01/2022, 18:55

Ciao Alberto, secondo me se la moto era all'interno e sotto ad un telo sicuramente non ha preso acqua.
Quindi non credo ci sia un problema di fascie incollate al cilindro. Ad ogni modo ci butterei un cucchiaio di olio motore meno denso possibile (al limite lo scaldi in un pentolino) attraverso il foro candela tramite un oliatore in modo da spararlo sul lato più alto del pistone.
Una volta ci buttavano anche il wd40 ma con la nuova formulazione credo sia "troppo magra", nel dubbio eviterei.
Dopo un 5 minuti, sempre senza candela muoverei il pistone con la pedivella lentamente. Se non senti resistenze direi che il primo passo è fatto.
Poi togli tutta la benzina tramite il rubinetto e prova a chiudere e riaprire un paio di volte così da verificare se seccandosi sono compromesse le guarnizioni (potrebbe perdere poi dalla levetta) e verifichi anche che sedimenti non abbiano intasato il filtrino interno. Verifica non ci sia ruggine all'interno se serbatoio di ferro.
Sostituita la benzina vecchia con quella fresca per ora non toccherei il carburatore.
Monta una candela nuova provando prima che faccia la scintilla.
Verifica ed eventualmente sostituisci il filtro aria che in tanti anni potrebbe essere andato in pappa e lo aspireresti al primo avviamento.
Fatto questo potresti provare ad avviarla.... credo che ti ricorderai come si fa..... se non ricordi, utilizza la funzione cerca del forum.
E' un XT... se arriva benzina e corrente di solito parte... poi chiaramente dovrai fare le regolazioni di fino (visto che scalciava già prima di metterla a nanna), inizialmente farà un pò di fumo o può essere che ci sia poca compressione o la frizione incollata...... per solito dopo un pò le cose si stabilizzano da sole con l'uso.
facci sapere.
Anche se morta e non hai una batteria nuova, meglio lasciare collegata la vecchia (mettici acqua distillata) piuttosto che accenderla senza batteria.
Ps. non accelerare mentre dai il calcio ed arriva giù fino a che la leva si ferma contro la pedana e mantieni lì fino a che o si avvia o il pistone si ferma.
E' buona norma finchè non si stabilizza, utilizzare uno stivale alto a protezione di tibia e polpaccio.... meglio prevenire :wink:
Quando è partita è meglio tu preveda un tagliando con cambio olio ed ingrassaggi vari
dumbut
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Alberto
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24/01/2022, 14:15

Grazie per i sempre preziosi e puntuali consigli. La moto è sempre in garage, non particolarmente umido. Come ho detto sopra, avevo appena fatto un tagliando, e successiva revisione. Dovrei verificare, ma la candela è sicuramente nuova, sul filtro dell'aria non ci scommetterei che sia nuovo pure quello. Il modello è il classico del 1981 quindi il serbatoio immagino sia in alluminio. Il rubinetto della benzina ogni tanto trasudava una goccina, ma poi smetteva da solo. Per quanto riguarda l'avviamento, ho sempre seguito quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione, e non ho mai avuto problemi. Una volta in passato avevo dovuto lasciarla ferma per oltre un anno, ma era partita al primo colpo. Ultimamente però. in corrispondenza dell'inizio dell'era della scalciata. avevo notato che qualcosa era cambiato. Cerco di spiegarmi. l'ho sempre accesa così: decompressore tirato, con la pedivella facevo girare il motore fino all'apparizione del celeberrimo bollino nell'oblò in corrispondenza dell'albero a camme, facevo ritornare la leva in alto, un calcio neppure troppo deciso e il pum pum partiva subito, senza nessun accenno di essersi imbizzarrita. Tra l'altro lo facevo seduto in sella. Ora invece una volta fatto apparire il bollino, riporto la leva in alto, ma poi azionandola, questa ha una corsa più o meno lunga senza la minima resistenza. Ad un certo punto si arresta, ma se provo l'avviamento dal punto in cui si è fermata il calcio è garantito. Tento svariate volte finchè la corsa a vuoto è la minore possibile e poi provo ad avviarla. A volte mi schivo il contraccolpo, e la moto sputacchia. Riprovo e spesso dopo 2/3 tentativi alla fine parte. A caldo anche se do il kick a metà corsa parte comunque senza botte nei garretti. So pure che ci dovrebbe essere lo sgancio portando praticamente la leva in basso, a 180° rispetto la posizione di riposo. Ma non serve a nulla. Confesso che l'ho usata molto poco anche perchè mi dava un po' da fare l'idea di beccarmi una legnata certa sulla gamba destra. Quelli a cui ho sottoposto il quesito mi hanno sempre guardato come se stessi dicendo di avere incontrato un alieno....Ok, appena posso provo e poi darò l'esito dell'operazione. Grazie mille. Ciao.
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Dumbut
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24/01/2022, 22:40

Diciamo che se la moto è a punto è fai la sequenza giusta é molto difficile ricevere il calcio di ritorno.
Invece di basarti sul pallino, che tra le altre cose di notte non si vede, ti consiglierei di affinare la tecnica dell'avviamento. Qui però c'è da dirsi che ogni utente ha sviluppato la sua di variante per raggiungere piú o meno l'infallibilità anche in base a come é regolata la sua moto.
Sulle mie ad esempio una gradisce tutto il chocke l'altra solo metà corsa della levetta.
Io ti dico le due modalità di avviamento che faccio io ma non prenderle come vangelo.
Se moto ferma da qualche giorno, non apro rubinetto, abbasso levetta arricchitore, giro chiave, abbasso pedale avviamento fino a che diventa duro, poi tiro leggermente la leva alzavalvole e muovo contemporaneamente la leva avviamento per far passare il punto duro, appena si muove lascio l'alzavalvole e vedrai che ad una decina di gradi senti un altro leggero indurimento. A questo punto ricarico tutta la corsa e se si aggancia proprio vicino alla partenza... Scalcio.
Se c'è troppo gioco a vuoto é inutile provare, meglio cercare di spostati ancora un pelino forzando verso il basso e ricaricando trovare il dente di aggancio in cui la leva ha poco gioco.
Se picchettando vai oltre ti accorgi perché la leva diventa morbida da azionare... Ripeti la procedura.
Il calcio va dato fino a che la leva batte sulla pedalina e tenuto giù finché il motore non si avvia o si ferma del tutto.
Altra cosa non toccare l'acceleratore finché non si é avviata.
Il secondo modo é leggermente diverso.
Fai questa prova giusto per capirsi:
A chiave spenta tira leggermente l'alzavalvole con un dito e mantienilo tirato solo per quanto serve a togliere un pò di compressione muovendo lentamente la leva con il piede, fai girare così il motore e sentirai prima il primo irrigidimento, poi il secondo e immediatamente dopo sentirai che la levetta dell'alzavalvole non tira e risale da sola per un attimo.
Ecco quello é il punto esatto per mollare l'alzavalvole, ricaricare la corsa della leva e scaricare il calcione... Previa girare chiave, tirare aria ecc.
Tra gli ecc. Verifica che interruttore vicino alla manopola accelleratore sia su on (quadrato rosso coperto).
Buon divertimento e facci sapere.
Chiaramente se altri hanno sviluppato altre tecniche, sono graditi i consigli.
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Alberto
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27/01/2022, 19:06

Grazie per la esauriente esposizione. Io uso il bollino per due motivi: è la procedura che mi indica la casa sul libretto; e secondo perchè se in oltre 30 anni si è sempre avviata senza problemi non vedo perchè cambiare. Lo so che di notte il bollino non si vede, ma la cosa mi da poco da fare: l'ultima volta che ho avuto la sventura di guidarla di notte è stato al 3° raduno a Bellaria. Ad una rotonda ho perso il gruppo per non farmi arrotare dal solito idiota che si disinteressa se nella rotonda ci sia già qualcuno o meno. Morale, ho dovuto fare una decina abbondante di km completamente al buio. Il faro funzionava, ma era una cosa 'virtuale'. Vedevo il parafango illuminato e basta. Con l'abbagliante neppure quello. Quindi dal tramonto la moto è tassativamente in garage...Altra cosa: se dato il calcione tengo la leva ferma dopo che ha toccato la pedana se va bene mi spara nella stratosfera e resto più o meno incolume, se va male mi tronca una gamba....Il meccanico mi aveva detto di fare andare la leva senza tirare il decompressore fino a che non si induriva: quindi tirare il decompressore, fare circa mezza corsa, rilasciare il decompressore, riportare la leva in posizione di calcio ed il gioco è fatto. Lui però la faceva partire con l'avviatore...grazie, sono capace anch'io....non è che si sia rotto un qualche dente di un ingranaggio o qualsiasi cosa sia che ingrana la leva quando la aziono? Forse sto dicendo una sciocchezza colossale, ma il fatto di quella corsa a vuoto come fosse scollegata, che non ha mai la stessa ampiezza, mi ha fatto pensare anche a questo. Come pure il fatto che se teoricamente faccio lo sgancio del kick starter per evitare il contraccolpo questo arriva puntuale. Ho visto sul tubo un tizio che insegnava come accendere l'XT a freddo, ma mi è sembrata una panzana. Costui girava la chiavetta, inseriva la prima (??!!), passeggiava di fianco alla moto spingendola per non più di 3/4 passi, poi mollava la frizione e questa partiva...neanche fosse un Ciao. Anzi, il Ciao era molto più brigoso....vi saprò dire.
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27/01/2022, 20:23

Ciao, come scritto ogni proprietario ha le sue modalità ed i suoi riti.
Lungi da me insegnare visto che dopo tanti anni cerco ancora la modalità migliore guardando e provando come fanno gli altri quando noto che lo fanno in modo diverso o più facilmente :D
Se rileggi vedrai che quanto consigliato dal tuo meccanico collima in gran parte con quanto ti ho scritto io, anche se poi, nella definizione del punto preciso dove fermarsi, un generico mezzo giro è troppo vago a mio parere.
Può essere che si sia rotto il sistema di sgancio (per saperlo senza aprire dovresti sentire il rumore che fa il sistema di sganciamento quando dopo aver avviato accompagnato in su la leva con il piede), visto che la stessa casa madre con il tempo si è accorta della debolezza ed ha provveduto modificando il componente come, con il tempo, ha fatto altre modifiche migliorative.
Se prima non avevi difficoltà e dopo hai riscontrato delle differenze "di riferimenti", forse ti conviene aprire e verificare.
In definitiva il puntino bianco che tu prendi come riferimento non è altro che una lama imbullonata all'albero a camme a sua volta comandato dalla catena che se per qualche motivo dovesse risultare lasca, già quello ti porterebbe ad avere il pallino fuori posto (è solo per fare un esempio).
Verificata integrità meccanismo sgancio, tensione catena, verifica riferimenti su volano e riferimenti su catena (foro inf. lato dx), regolazione anticipo.....penso che non ci siano altre cose meccaniche che un utente normale possa fare. Se la moto non si avvia, benzina arriva e scintilla c'è dopo tutte le verifiche, può essere il carburatore (dopo tanti anni fermo) da ripassare....... ma presumo non centri nulla con il problema della leva e dei riferimenti che hai per riavviarla.
Magari se contatti qualche socio in zona o hai occasione di partecipare a qualche ns.incontro potete poi confrontare "sul pezzo" eventuali differenze.
Spero solo che tu risolva e ritrovi il piacere di utilizzare la nostra xt.
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