Problemino elettrico
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Buonasera a tutti , in questi giorni di quarantena avendo delle terre agricole vicino casa mi sonondivertito un po con la mia xt... da premettere che la moto presentata nell apposita sezione di benvenuto l ho comprata a novembre e non mi ha mai dato nessuna tipologia di problema.
Nella mia ignoranza la moto un giorno si é fermata e ho pensato di sostituire la candela , indovinandoci la moto é ripartita...
Dopo un paio di giorni la moto si é spenta improvvisamente mentre ero in seconda.
Poco prima avevo notato che sulla manopola della accelleratore , affianco ce diciamo l engine stop , che da quello che so serve in caso di situazioni critiche, era al contrario . Quindi ho deciso di spostarlo nella sua posizione giusta...quindi con le scritte rivolte verso l alto.
Allora ho pensato che con quella manovra forse avevo scollegato qualche filo all interno del blocchetto del off/run engine...
Ho provato a comprare una nuova candela ma niente , allora ho smontato io blocchetto affianco all acceleratore e staccando l estremita del filo all interno che era saldato la moto é ripartita....
Rimontandomil blocchetto senza filo la moto non parte più e sembra non ci sia compressione o scintilla dalla candela. Potete aiutarminprima che diventi pazzo?
Nella mia ignoranza la moto un giorno si é fermata e ho pensato di sostituire la candela , indovinandoci la moto é ripartita...
Dopo un paio di giorni la moto si é spenta improvvisamente mentre ero in seconda.
Poco prima avevo notato che sulla manopola della accelleratore , affianco ce diciamo l engine stop , che da quello che so serve in caso di situazioni critiche, era al contrario . Quindi ho deciso di spostarlo nella sua posizione giusta...quindi con le scritte rivolte verso l alto.
Allora ho pensato che con quella manovra forse avevo scollegato qualche filo all interno del blocchetto del off/run engine...
Ho provato a comprare una nuova candela ma niente , allora ho smontato io blocchetto affianco all acceleratore e staccando l estremita del filo all interno che era saldato la moto é ripartita....
Rimontandomil blocchetto senza filo la moto non parte più e sembra non ci sia compressione o scintilla dalla candela. Potete aiutarminprima che diventi pazzo?
Non ho capito bene la storia del montaggio al contrario. Una foto aiuterebbe..
Il filo che hai staccato dove lo hai collegato?credo che se non é isolato ed attualmente in contatto diretto con metallo ti blocchi accensione.
Nelle foto allegate la prima è in posizione di blocco.
Consiglio finchè non impari a conoscerla di evitare di ravanare nell'impianto elettrico... tra fili vecchi che potrebbero generare falsi contatti e libere interpretazioni dei proprietari precedenti, corri realmente il rischio di perderci tanto tempo sopra prima di uscirne.
In questi casi è oro la regola detta sul forum " Se funziona quanto basta, lascia stare che si guasta!!" cit. da Grunf (mi sembra)
Il filo che hai staccato dove lo hai collegato?credo che se non é isolato ed attualmente in contatto diretto con metallo ti blocchi accensione.
Nelle foto allegate la prima è in posizione di blocco.
Consiglio finchè non impari a conoscerla di evitare di ravanare nell'impianto elettrico... tra fili vecchi che potrebbero generare falsi contatti e libere interpretazioni dei proprietari precedenti, corri realmente il rischio di perderci tanto tempo sopra prima di uscirne.
In questi casi è oro la regola detta sul forum " Se funziona quanto basta, lascia stare che si guasta!!" cit. da Grunf (mi sembra)
dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Ciao dumbut e grazie per la risposta , semplicemente era montato sotto sopra... cioè le scritte risultavano sotto l accelleratore e non sopra come la foto che mi hai mandato...ora il mio sta nella tua stessa posizione ma il filo non é a contatto con nessuna parte Metallica...ecco qui ti mando una foto
Ti dico la mia (io non sono tecnico): smonterei il blocchetto e cercherei di ripristinarne la funzionalità risaldando il filo e verificando che faccia la sua funzione di interruttore. Smonta il serbatoio e con tester verifica collegando al terminale del filo (staccato dall'impianto) che sia continuo (non abbia preso tironi e faccia falsi contatti magari muovendolo). Ora non ricordo se l'interruttore apre o chiude il contatto ma se lo risaldi dove era e non ci sono altre vecchie saldature che facciano pensare ad una manomissione precedente credo torni tutto come dovrebbe.
Dopo vedo se ti combino di verificare sulla mia .....
Dopo vedo se ti combino di verificare sulla mia .....
dumbut
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Quindi l'interruttore in run é aperto, verifica che funzioni in quel modo.
Però stante a quanto detto, a filo scollegato, la scintilla dovresti averla. Occhio a non avere un contatto al blocchetto di avviamento.... Può causare mancamento random difficili da individuare.... Vecchiato docet...
Però stante a quanto detto, a filo scollegato, la scintilla dovresti averla. Occhio a non avere un contatto al blocchetto di avviamento.... Può causare mancamento random difficili da individuare.... Vecchiato docet...
dumbut
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Foto 1 2 3 partendo da sotto mostrano valore ad interruttore su run
4 e 5 valore con interruttore su stop
una volta risaldato il filo devi ottenere la stessa situazione per essere certo che funzioni correttamente.
4 e 5 valore con interruttore su stop
una volta risaldato il filo devi ottenere la stessa situazione per essere certo che funzioni correttamente.
dumbut
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come diceva il buon Sandro tieni presente il blocchetto di accensione. A me è capitato che il motore mi si spegnava in corsa, dopo chilometri o appena partito, ovvero quando voleva, senza regola o ripetizione di causa-effetto. Dopo lo spegnimento riavviavo il motore senza difficoltà ma poteva spegnersi dopo qualche metro o qualche km.
Dopo aver controllato tutto quello che potevo o che mi veniva in mente sono arrivato al blocchetto di accensione.
Cambiato quello fino ad ora non ha più dato problemi.
Dopo aver controllato tutto quello che potevo o che mi veniva in mente sono arrivato al blocchetto di accensione.
Cambiato quello fino ad ora non ha più dato problemi.
...... e quindi?.....hai risolto?
dumbut
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ho girato un pò nei dintorni, un centinaio di km complessivi in giorni diversi.
Poi, sul più bello, al momento di cominciare i giri lunghi è arrivato come un fulmine a ciel sereno, l'8 marzo e quindi le verifiche vere sono rinviate sine die.
Però i giri di prova ante clausura da virus sono state positive.
Poi, sul più bello, al momento di cominciare i giri lunghi è arrivato come un fulmine a ciel sereno, l'8 marzo e quindi le verifiche vere sono rinviate sine die.
Però i giri di prova ante clausura da virus sono state positive.
Il se hai risolto non si riferiva a te Giuseppe....
dumbut
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Auspicavo semplicemente che, come uno apre un argomento per un problema, completasse argomentando con foto e commenti l'esito... solo così il forum è utile.
altrimenti senza contribuzione, solo a prelevare quando si ha bisogno alla fine non rimane nulla......
dumbut
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Scusami Dumbut! ti ringrazio per tutte le risposte , ma diciamo che non è stato un bel periodo , comunque la moto riprovandola poi è partita senza quell'interrutore , ora invece da 2 giorni l'accensione mi da noia , ho deciso di far rivedere tutto lo schema elettrico , ma non trovo esattamente quale sia quello giusto , penso che la mia sia una D , ma non ne sono certo e sto cercando informazioni! grazie comunque!
RISOLTO: grazie a maurizio nella sezione delle presentazioni , mi ha detto che la mia è una D , quindi di conseguenza smembrando tutto l'impianto ho seguito lo schema elettrico xt 500 d , e adesso la moto sembra non avere nessun problema elettrico di accensione , apparte il faro dietro e le frecce che non funzionano