Ciao a tutti, sono molto contento di far parete di un gruppo di veri cultori della xt 500!
Sono proprietario di un modello dell'83 che mi ha accompagnato fino a 10 anni fa; poi un problema al ginocchio e, contestualmente, al mozzo (rigato) mi hanno costretto all'abbandono in garage.... Sono pentito !
Ora ho intenzione di dare nuova vita alla xt 500 ma devo risolvere i seguenti problemi:
1) customizzarla o meno? Mi sembra quasi una violenza, ma l'idea di darle un nuovo look mi intriga, ben conoscendo le conseguenze (assicurative ed estetiche).
2) freni - almeno per l'anteriore vorrei eliminare il tamburo a favore del disco, ma non saprei se impiantare un gambale alieno (e quale ?) o creare il supporto sulle forcelle esistenti.
Vorrei un vostro suggerimento al riguardo (anche critico) e vi ringrazio anticipatamente
ritorno alla xt500
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao Giancarlo...Benvenuto
Per quanto riguarda la customizzazione non esprimo un giudizio considerato che si tratta di gusto personale.
Per la frenata ti posso raccontare la mia esperienza anche se non so se è una strada da te percorribile non conoscendo l'entità del danno al mozzo. Qualche anno fa ho fatto rettificare il tamburo e ricoperto le ganasce originali a misura presso la Oram Sospensioni via Rasori 2 a Milano (tutto spedito con corriere) ora la mia moto frena bene e ogni volta che la faccio provare a qualcun altro che ne ha una uguale il primo commento è sempre lo stesso "...che gli hai fatto per farla frenare così?"
A Napoli c'è un bel gruppetto che ogni tanto si ritrova per simpatici giretti eno gastronomici...
Per quanto riguarda la customizzazione non esprimo un giudizio considerato che si tratta di gusto personale.
Per la frenata ti posso raccontare la mia esperienza anche se non so se è una strada da te percorribile non conoscendo l'entità del danno al mozzo. Qualche anno fa ho fatto rettificare il tamburo e ricoperto le ganasce originali a misura presso la Oram Sospensioni via Rasori 2 a Milano (tutto spedito con corriere) ora la mia moto frena bene e ogni volta che la faccio provare a qualcun altro che ne ha una uguale il primo commento è sempre lo stesso "...che gli hai fatto per farla frenare così?"
A Napoli c'è un bel gruppetto che ogni tanto si ritrova per simpatici giretti eno gastronomici...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Giancarlo hai un MP...
...cosa è un MP? Un Messaggio Privato, in alto a SX sotto la scritta Forum Ufficiale c'è un "1" clicca li
...cosa è un MP? Un Messaggio Privato, in alto a SX sotto la scritta Forum Ufficiale c'è un "1" clicca li
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
ciao Giancarlo e benvenuto anche da parte mia.
ci sono moto che vengono customizzate perché di base sono poco interessanti o perché si prestano a personalizzazioni più o meno "radicali", e se fatte bene, anche con ottimi risultati.
l' XT500 quando passa fa girare molte teste e quando ti fermi sul passo difficilmente riparti senza che qualcuno sia venuto a vederla e a fare quattro chiacchiere, personalmente credo che customizzarla sia un errore, poi è chiaro che ognuno con la sua roba fa quello che vuole.
un saluto e buone feste.
Claudio
ci sono moto che vengono customizzate perché di base sono poco interessanti o perché si prestano a personalizzazioni più o meno "radicali", e se fatte bene, anche con ottimi risultati.
l' XT500 quando passa fa girare molte teste e quando ti fermi sul passo difficilmente riparti senza che qualcuno sia venuto a vederla e a fare quattro chiacchiere, personalmente credo che customizzarla sia un errore, poi è chiaro che ognuno con la sua roba fa quello che vuole.
un saluto e buone feste.
Claudio
condivido!!!!Polipo ha scritto:ciao Giancarlo e benvenuto anche da parte mia.
ci sono moto che vengono customizzate perché di base sono poco interessanti o perché si prestano a personalizzazioni più o meno "radicali", e se fatte bene, anche con ottimi risultati.
l' XT500 quando passa fa girare molte teste e quando ti fermi sul passo difficilmente riparti senza che qualcuno sia venuto a vederla e a fare quattro chiacchiere, personalmente credo che customizzarla sia un errore, poi è chiaro che ognuno con la sua roba fa quello che vuole.
un saluto e buone feste.
Claudio
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Intanto benvenuto e buon 2018! Condivido anch'io il pensiero sopra...guarda proprio al limite puoi trasformarla in simil TT o meglio ancora in HL...ma mi fermerei lìPolipo ha scritto:ciao Giancarlo e benvenuto anche da parte mia.
ci sono moto che vengono customizzate perché di base sono poco interessanti o perché si prestano a personalizzazioni più o meno "radicali", e se fatte bene, anche con ottimi risultati.
l' XT500 quando passa fa girare molte teste e quando ti fermi sul passo difficilmente riparti senza che qualcuno sia venuto a vederla e a fare quattro chiacchiere, personalmente credo che customizzarla sia un errore, poi è chiaro che ognuno con la sua roba fa quello che vuole.
un saluto e buone feste.
Claudio
TRIUMPH TBS T309
YAMAHA XT500 '77
YAMAHA XT500 '77
grazie delle gradite risposte (che ho letto solo ora). Condivido il pensiero "purista" e ho deciso di restaurare la bimba così come mamma Yamaha l'ha fatta! A gennaio ho iniziato lo smontaggio ed ho consegnato il telaio, le ruote, le forcelle e tutti i pezzi da sabbiare/ verniciare al restauratore. Pur non avendo mai messo una mano su una moto ho fatto tutto bene, ma si sa, a smontare non ci vuole niente! Vedremo col rimontaggio. Chiaramente il motore lo farò "operare" da chi sa farlo.
Oggi, però, ho avuto una notizia bruttina: i cerchi (dorati) sono da cambiare... Ho visto su Kedo e mi sembrano leggermente diversi; poi ho tradotto dal tedesco ed effettivamente lo sono. Credo che non ci siano alternative a Kedo. Vi chiedo conferma. Grazie sin d'ora e tanti saluti
Oggi, però, ho avuto una notizia bruttina: i cerchi (dorati) sono da cambiare... Ho visto su Kedo e mi sembrano leggermente diversi; poi ho tradotto dal tedesco ed effettivamente lo sono. Credo che non ci siano alternative a Kedo. Vi chiedo conferma. Grazie sin d'ora e tanti saluti
Se ti dicono che sono da cambiare probabilmente è vero ma .....
Da cambiare per quale motivo? Hai esplorato alternative alla sostituzione?
A volte capita di pensare di non saper cosa fare e invece il mondo offre alternative manutentive.
Da cambiare per quale motivo? Hai esplorato alternative alla sostituzione?
A volte capita di pensare di non saper cosa fare e invece il mondo offre alternative manutentive.
500 euro sono tanti...sarei proprio curioso di vedere sto cerchioGiancarlo ha scritto:purtroppo il posteriore risulta molto graffiato, ma soprattutto è corroso nei fori dei raggi (non riesco a caricare la foto!) mi hanno proposto soluzioni a 500 euro!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Non male...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005