Scarico completo.
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 05/06/2017, 9:55
- Località: San Donà di Piave
Rieccomi a tediarvi con un'altra faccenda...
La mia '76 è senza scarico.
L'originale è andato distrutto molto tempo fa, quando nessuno minimamente sospettava che sarebbe diventato oggetto raro come la santa reliquia...
In ogni caso era marcio ed aggiungo che (adesso mi becco le ire degli integralisti puristi... ) non mi è mai piaciuto perchè mi sembrava il tubo di una vecchia stufa.
Ora mi trovo di fronte al seguente dilemma: ne compro uno completo o me lo faccio di sana pianta in officina?
Le capacità tecniche ed i mezzi per farlo non mi mancano, mentre il tempo scarseggia...
Volendo comprarne uno completo, compatibile col modello '76, quale consigliate? Non mi dispiacerebbe un oggetto totalmente inox e dall'aspetto un po' racing...
Ho sfogliato più volte il catalogo Kedo, ma ammetto che mi sono un po' "perso"...
La mia '76 è senza scarico.
L'originale è andato distrutto molto tempo fa, quando nessuno minimamente sospettava che sarebbe diventato oggetto raro come la santa reliquia...
In ogni caso era marcio ed aggiungo che (adesso mi becco le ire degli integralisti puristi... ) non mi è mai piaciuto perchè mi sembrava il tubo di una vecchia stufa.
Ora mi trovo di fronte al seguente dilemma: ne compro uno completo o me lo faccio di sana pianta in officina?
Le capacità tecniche ed i mezzi per farlo non mi mancano, mentre il tempo scarseggia...
Volendo comprarne uno completo, compatibile col modello '76, quale consigliate? Non mi dispiacerebbe un oggetto totalmente inox e dall'aspetto un po' racing...
Ho sfogliato più volte il catalogo Kedo, ma ammetto che mi sono un po' "perso"...
Kedo dello scarico 76 vende solo il terminale.
Per avere la replica in inox devi contattare Mr. Vestraten nei Paesi Bassi.
Avevo postato sul forum link per contatto, dopo vedo di cercare il riferimento.
Tieni presente che tra una cosa e l'altra ti andrà via 1K di spesa
Per avere la replica in inox devi contattare Mr. Vestraten nei Paesi Bassi.
Avevo postato sul forum link per contatto, dopo vedo di cercare il riferimento.
Tieni presente che tra una cosa e l'altra ti andrà via 1K di spesa
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 05/06/2017, 9:55
- Località: San Donà di Piave
Si, conosco il costruttore olandese, gentilissimo tra l'altro.
Ma io non vorrei uno scarico replica del 1976. Non mi piace.
Ne vorrei uno inox aftermarket, installabile senza particolari problemi sull'XT500 '76.
Ma io non vorrei uno scarico replica del 1976. Non mi piace.
Ne vorrei uno inox aftermarket, installabile senza particolari problemi sull'XT500 '76.
Supertrapp di Kedo?
oppure
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... app#p53819
Peccato però avere una 76 senza una delle sue caratteristiche principali...se proprio non ti piace.... mi offro per risolverti il problema
oppure
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... app#p53819
Peccato però avere una 76 senza una delle sue caratteristiche principali...se proprio non ti piace.... mi offro per risolverti il problema
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 05/06/2017, 9:55
- Località: San Donà di Piave
Capisco quello che intendi...Dumbut ha scritto: Peccato però avere una 76 senza una delle sue caratteristiche principali...se proprio non ti piace.... mi offro per risolverti il problema
Io però la '76 ce l'ho davanti agli occhi da quando ero piccolo, poiché mio padre la portò a casa quando avevo circa 3 anni.
Per me è la più bella in assoluto come grafiche, ma quello scarico basso non l'ho mai amato perchè troppo invasivo esteticamente.
Non mi sono mai piaciute nemmeno le freccione cromate che nulla avrebbero a che vedere con il DNA enduro, e che invece ricordano una custom tutta lustrini...
Apposta hanno fatto le modifiche nelle versioni successive.
Come dici bene cromature frecce rigide e scarico basso non si Addicono ad un utilizzo fuoristradistico, ma in quegli anni era normale vedere le moto da strada adattate con semplice sostituzione di pneumatici.(io andavo per campi da cross con il vespino di mio nonno)
Se intendi utilizzarla in modo disinvolto per campi tieni presente che le frecce sono le prime a rimetterci in caso di caduta e generalmente essendo rigide vanno ad interessare anche supporto fanale e supporto posteriore....dispiacere a parte anche il lato economico ha la sua importanza.
Non voglio intromettersi ma personalmente mi procurerei una xt da sistemare come vuoi tu e quella del babbo che è doppiamente preziosa la metterei in spolvero per le grandi occasioni e la terrei come investimento.
Con Le serie dopo, di cui si trovano i ricambi facilmente , puoi personalizzartele ed anche divertirti nel pantano senza patemi d'animo.
Un giorno quando sarai con il pelo bianco come me e con la moto ci vai solo in parata, la tua la vendi e ti godi quella di papà!
Come dici bene cromature frecce rigide e scarico basso non si Addicono ad un utilizzo fuoristradistico, ma in quegli anni era normale vedere le moto da strada adattate con semplice sostituzione di pneumatici.(io andavo per campi da cross con il vespino di mio nonno)
Se intendi utilizzarla in modo disinvolto per campi tieni presente che le frecce sono le prime a rimetterci in caso di caduta e generalmente essendo rigide vanno ad interessare anche supporto fanale e supporto posteriore....dispiacere a parte anche il lato economico ha la sua importanza.
Non voglio intromettersi ma personalmente mi procurerei una xt da sistemare come vuoi tu e quella del babbo che è doppiamente preziosa la metterei in spolvero per le grandi occasioni e la terrei come investimento.
Con Le serie dopo, di cui si trovano i ricambi facilmente , puoi personalizzartele ed anche divertirti nel pantano senza patemi d'animo.
Un giorno quando sarai con il pelo bianco come me e con la moto ci vai solo in parata, la tua la vendi e ti godi quella di papà!
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Vai di Supertrapp...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 05/06/2017, 9:55
- Località: San Donà di Piave
Il tuo è un ottimo suggerimento, ma così facendo andrebbe a finire che la 76 resterebbe ferma in garage ancora una volta.Dumbut ha scritto:...
Con Le serie dopo, di cui si trovano i ricambi facilmente , puoi personalizzartele ed anche divertirti nel pantano senza patemi d'animo.
Un giorno quando sarai con il pelo bianco come me e con la moto ci vai solo in parata, la tua la vendi e ti godi quella di papà!
Invece credo meriti di più.
Intendo sistemarla come piace a me, ma non stravolgerla e men che meno portarla ad un punto di non ritorno. I pezzi originali staranno da parte, e non è escluso che un giorno mi procuri anche uno scarico copia dell'originale dall'olandese e la rimetta col "vestito" suo.
L'utilizzo che ne andrò a fare sarà comunque abbastanza limitato, ovvero qualche giretto e qualche sterrata semplice.
Il tempo per la moto è poco. Ne ho avute tante, di tutti i tipi, per vent'anni. Adesso ho altre priorità e bambini piccoli. Per cui oltre allo scooter che uso per praticità l'XT500 ci sta a fagiolo. L'esemplare di cui dispongo ha 18.500 km e credo meriti di farne ancora qualcuno, senza strafare. In fin dei conti siamo quasi coetanei io lei...
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 05/06/2017, 9:55
- Località: San Donà di Piave
Qualcuno sa qual'è la dicitura esatta che dovrebbe essere presente sul silenziatore, affinché risulti in regola?
Sull'originale cosa c'era scritto esattamente?
Grazie!
Sull'originale cosa c'era scritto esattamente?
Grazie!
Per quanto riguarda la marmitta, se non ti piace lo scarico originale scegli pure quello che ti aggrada meglio. Nelle foto dei raduni troverai di che sbizzarrirti in fatto di marmitte non originali. Ritengo giusto che uno ci metta le personalizzazioni che maggiormente piacciono, tenendo presente che più i pezzi sono importanti e maggiormente diventa, per un estraneo che guarda la moto, "una scarpa ed uno zoccolo". Ma se a te piace ovviamente va bene così. Anch'io ho messo delle piccole (ma piccole) personalizzazioni ma tengo i pezzi originali in garage pronti per il ripristino all'occorrenza.
Ritengo inoltre, come parere squisitamente personale ma dubito di avere grandi smentite, che serbatoio e marmitta siano i pezzi esteticamente qualificanti e se un domani avrai da vendere la moto senza marmitta originale (con il costo delle repliche comunque elevato e possibile futura difficoltà di reperimento), il valore della moto avrà conseguentemente un deprezzamento importante o forse dovrai venderla a uno che non capisce nulla o che la usa a finire. Un intenditore penso si tenga lontano da personalizzazioni che si discostano dall'originale. Anche se per ora non ci pensi a venderla non si sa mai cosa riserva la vita in fatto di proponimenti.
Abbiamo visto, girando tra le foto storiche, anche delle 76 alle quali avevano montato la marmitta delle serie successive; potrebbe essere un compromesso estetico per il tuo gusto? sicuramente costa comunque caro perchè le marmitte si trovano usurate o vai da Kedo e ti costa un occhio. ma magari in futuro puoi anche rivenderla dato che kedo le fornisce in acciaio inox e quindi teoricamente durevoli nel tempo.
Stasera guardo sul librettto e sulla marmitta se trovo qualche indicazione di dicitura che hai richiesto.
Colgo l'occasione per inserirmi su un passaggio di Dumbut: la marmitta bassa della 76 è stato un peccato originale oppure era voluta così dato che la 76 era nata (dicono) principalmente per il mercato americano dove si correva nel deserto e quindi il collettore basso andava benissimo? Ricordiamoci che alcuni anni prima la ducati aveva prodotto lo scrambler per il mercato americano per corse sul deserto e anch'esso aveva il collettore (e pure la marmitta ) basso.
Per il mercato europeo che non aveva deserti ma colline e greti di torrenti, lo scarico basso era un accidente tecnico. E' una spiegazione?
Ritengo inoltre, come parere squisitamente personale ma dubito di avere grandi smentite, che serbatoio e marmitta siano i pezzi esteticamente qualificanti e se un domani avrai da vendere la moto senza marmitta originale (con il costo delle repliche comunque elevato e possibile futura difficoltà di reperimento), il valore della moto avrà conseguentemente un deprezzamento importante o forse dovrai venderla a uno che non capisce nulla o che la usa a finire. Un intenditore penso si tenga lontano da personalizzazioni che si discostano dall'originale. Anche se per ora non ci pensi a venderla non si sa mai cosa riserva la vita in fatto di proponimenti.
Abbiamo visto, girando tra le foto storiche, anche delle 76 alle quali avevano montato la marmitta delle serie successive; potrebbe essere un compromesso estetico per il tuo gusto? sicuramente costa comunque caro perchè le marmitte si trovano usurate o vai da Kedo e ti costa un occhio. ma magari in futuro puoi anche rivenderla dato che kedo le fornisce in acciaio inox e quindi teoricamente durevoli nel tempo.
Stasera guardo sul librettto e sulla marmitta se trovo qualche indicazione di dicitura che hai richiesto.
Colgo l'occasione per inserirmi su un passaggio di Dumbut: la marmitta bassa della 76 è stato un peccato originale oppure era voluta così dato che la 76 era nata (dicono) principalmente per il mercato americano dove si correva nel deserto e quindi il collettore basso andava benissimo? Ricordiamoci che alcuni anni prima la ducati aveva prodotto lo scrambler per il mercato americano per corse sul deserto e anch'esso aveva il collettore (e pure la marmitta ) basso.
Per il mercato europeo che non aveva deserti ma colline e greti di torrenti, lo scarico basso era un accidente tecnico. E' una spiegazione?
Ricordarsi comunque che in termini di legge in caso di controllo "approfondito" da parte di agenti in caso di marmitta non originale, bisogna conservare tagliandino allegato con omologazione dove risulta conforme al modello di moto.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 05/06/2017, 9:55
- Località: San Donà di Piave
Grazie vecchiato, per le tue interessanti osservazioni.
La mia XT500 non andrà mai venduta perché è un pezzo di storia famigliare. Ho ricevuto già offerte piuttosto alte, anche senza marmitta originale, ma ho sempre rifiutato.
Ho limpida in mente la scena di quando mio padre arrivò a casa nostra con questo mezzo pulsante e rumoroso... Avevo circa 3 anni e mi parve una cosa enorme e fantastica. Non c'è dubbio che fu quello il momento preciso in cui scattò in me la molla della passione motociclistica.
Se la vendessi mi pentirei per il resto della vita, sicuro.
Vabbè, intanto ho ordinato una lunga lista di pezzi da Kedo... speso già un bel po di soldi...
Visto che non siamo lontani magari ci possiamo vedere per uno spritz, più avanti.
La mia XT500 non andrà mai venduta perché è un pezzo di storia famigliare. Ho ricevuto già offerte piuttosto alte, anche senza marmitta originale, ma ho sempre rifiutato.
Ho limpida in mente la scena di quando mio padre arrivò a casa nostra con questo mezzo pulsante e rumoroso... Avevo circa 3 anni e mi parve una cosa enorme e fantastica. Non c'è dubbio che fu quello il momento preciso in cui scattò in me la molla della passione motociclistica.
Se la vendessi mi pentirei per il resto della vita, sicuro.
Vabbè, intanto ho ordinato una lunga lista di pezzi da Kedo... speso già un bel po di soldi...
Visto che non siamo lontani magari ci possiamo vedere per uno spritz, più avanti.
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 05/06/2017, 9:55
- Località: San Donà di Piave
Certamente.Dumbut ha scritto:Ricordarsi comunque che in termini di legge in caso di controllo "approfondito" da parte di agenti in caso di marmitta non originale, bisogna conservare tagliandino allegato con omologazione dove risulta conforme al modello di moto.
Scusami ironwinder ma nonostante i buoni proponimenti ieri sera mi sono dimenticato di guardare la marmitta per vedere se c'è qualche indicazione che avevi chiesto.
In compenso ho guardato stamane sul libretto e non c'è riportato nulla (o quantomeno non vedo nulla che possa essere di rilievo per la marmitta)
In compenso ho guardato stamane sul libretto e non c'è riportato nulla (o quantomeno non vedo nulla che possa essere di rilievo per la marmitta)
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 05/06/2017, 9:55
- Località: San Donà di Piave
Ti ringrazio!vecchiato ha scritto:Ho guardato sul silenziatore ma non sono riuscito a vedere nessuna dicitura.
Nemmeno sul libretto della mia c'è scritto nulla, ma pensavo che sullo scarico qualcosa fosse stampato...
C'è da chiedersi come si fa a dimostrare che il proprio scarico è originale e conforme, se non si dispone di nessun riferimento.
Paradossalmente si potrebbe essere più in regola con uno scarico aftermarket dotato di tagliandino di omolgazione che non con l'originale...
Della 76 non so e se non c'è menzione siete fortunati, ma della mia ho il numero omologazione su libretto ed il numero stampigliato come da immagine
http://servimg.com/image_preview.php?i=664&u=14818058#
http://servimg.com/image_preview.php?i=664&u=14818058#
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
-
- Messaggi: 1186
- Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
- Località: lucca
Sulla 76 , sulla curva della marmitta che passa dietro l ' ammortizzatore c ' è stampigliato il numero di omologazione.
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
-
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 05/06/2017, 9:55
- Località: San Donà di Piave
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ho comprato il collettore da Kedo e il terminale della Marving.
Sto procedendo con i lavori, ma ho sempre poco tempo per cui vanno un po' a rilento...
Ho comprato il collettore da Kedo e il terminale della Marving.
Sto procedendo con i lavori, ma ho sempre poco tempo per cui vanno un po' a rilento...
OK...mi raccomando una bella foto della Bimba a lavori ultimati!!!
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"