ciao sulla mia xt succede questo:
a gas costante sui 4.000 giri il motore gira bene senza rumori strani.
Non appena apro il gas in maniera NON graduale il motore sale di giri senza problemi ma avverto fino ai 5.500/6.000 giri un ticchettio metallico.
Questo fenomeno risulta più evidente se sono in salita o se carico un passeggero, quindi quando il motore sforza maggiormente.
Se invece salgo dai 4.000 giri fino ai 6.000 in modo graduale senza aprire il gas tutto in una volta il rumore non si sente.
Ho provato ad utilizzare un octan booster, ad anticipare la fase a ridurre la portata d'aria..ma senza grossi risultati. Ho verificato la catena di distribuzione (perchè ho pensato che potesse esser lenta) ma niente.
il rumore permane. Ho registrato il cavo di decompressione, verificato i bilancieri ma niente.
Il rumore permane..ed è fastidiosissimo!!
suggerimenti????
battito in testa / detonazione
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
...mai capitata una cosa del genere. Non so risponderti
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Quanti km ha il motore?
Sulla mia ho avuto un sintomo simile evidente sotto carico,accompagnato però ad un leggero scampanellio anche a velocità costante non sotto carico.
Nel mio caso il rumore era dato dalla eccessiva usura della biella ai limiti della tolleranza,
(Probabilmente si è intervenuti sulla termica diverse volte senza sostituire la biella) mentre dello scampanellio ancora non conosco il motivo. Si pensa che nel suo movimento in certe condizioni il corpo del pistone andasse a contatto con canna cilindro forse per ovalizzazione o usura anomala canna (quando aprirò vedremo bene).
Sulla mia ho avuto un sintomo simile evidente sotto carico,accompagnato però ad un leggero scampanellio anche a velocità costante non sotto carico.
Nel mio caso il rumore era dato dalla eccessiva usura della biella ai limiti della tolleranza,
(Probabilmente si è intervenuti sulla termica diverse volte senza sostituire la biella) mentre dello scampanellio ancora non conosco il motivo. Si pensa che nel suo movimento in certe condizioni il corpo del pistone andasse a contatto con canna cilindro forse per ovalizzazione o usura anomala canna (quando aprirò vedremo bene).
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Bo, se non è usura allora è regolazione, ma presumo tu abbia già verificato tolleranze, anticipo con strobo ecc.
Fatto anche quello non resta molto altro.....benzina?
Per curiosità, come cambia il suono se metti sotto carico il motore Con la ruota anteriore appoggiata al muro?
Dovrebbe essere più facile capire da dove proviene il rumore senza salire tanto di giri.
Fatto anche quello non resta molto altro.....benzina?
Per curiosità, come cambia il suono se metti sotto carico il motore Con la ruota anteriore appoggiata al muro?
Dovrebbe essere più facile capire da dove proviene il rumore senza salire tanto di giri.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
ciao, allora per le tolleranze d'accoppiamento dovrebbe esser tutto ok...non più di 500 km fa ho fatto rettifica al cilindro, cambiato il pistone e quindi sono stati controllati, idem la biella. A meno di errori dell'officina non dovrebbe esser questa la causa.Vivo in sardegna, la benzina qua non è un gran che...non c'è la vpower e come gia detto uso octane booster.
Devo riverificare l'anticipo con la strobo...xchè non ce l'ho.
proverò a seguir il tuo consiglio...marcia inserita e ruota contro al muro...bell'idea.
ti faccio sapere , grazie 1000
Devo riverificare l'anticipo con la strobo...xchè non ce l'ho.
proverò a seguir il tuo consiglio...marcia inserita e ruota contro al muro...bell'idea.
ti faccio sapere , grazie 1000
Non so' che dire, verifica fase ma se non risolvi, temo non si tratti solo di regolazioni.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
trovi tutto in area tecnica soci e mi sembra anche video su youtube.
Anche su Hayness e Clymer.
Comunque se metti in moto al regime indicato e punti la pistola sulle tacche volano vedi subito se collima con il riferimento su basamento....si sta meno a fare che spiegare
Anche su Hayness e Clymer.
Comunque se metti in moto al regime indicato e punti la pistola sulle tacche volano vedi subito se collima con il riferimento su basamento....si sta meno a fare che spiegare
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Hai provato a staccare il cavo del contakilometri e a fare un test?fb74 ha scritto:Ruota contro muro, marcia inserita..nessun rumore anomalo
Vero è che dici che il rumore aumenta quando è sotto carico...ma tentar non nuoce
Più di qualche volta è capitato che rumori non meglio identificati provenissero dai cavi contagiri/contakm o dai rispettivi strumenti
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005