Sto per acquistarne una
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Salve a tutti, tra un paio di giorni andrò a vedere una xt 500 adocchiata online.
volevo sapere un po cosa bisogna controllare su questa moto.
Il proprietario dice che non è restaurata,ma è un ottimo conservato.
Ho letto qui sul forum che bisogna controllare che il numero di telaio corrisponda a quello motore, in che senso corrisponde? devono essere uguali?.
il proprietario mi ha dato il numero di telaio che praticamente dalla tabella sul sito svizzero è compreso tra 140101 e 160000 ( anno 1981) ma lui dice che è dell 83. boh.
vi metto alcune foto.
a prima vista si vede il faro posteriore non originale, vero?
illuminatemi.
grazie
volevo sapere un po cosa bisogna controllare su questa moto.
Il proprietario dice che non è restaurata,ma è un ottimo conservato.
Ho letto qui sul forum che bisogna controllare che il numero di telaio corrisponda a quello motore, in che senso corrisponde? devono essere uguali?.
il proprietario mi ha dato il numero di telaio che praticamente dalla tabella sul sito svizzero è compreso tra 140101 e 160000 ( anno 1981) ma lui dice che è dell 83. boh.
vi metto alcune foto.
a prima vista si vede il faro posteriore non originale, vero?
illuminatemi.
grazie
- Allegati
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Il numero sul cannotto e sul motore devono essere uguali
L'anno di produzione non coincide sempre con quello di prima immatricolazione. Fà testo la tabella in tuo possesso.
La parte posteriore, faro, portatarga, paraspruzzi ecc. può variare in base al mercato a cui era destinata la moto.
L'anno di produzione non coincide sempre con quello di prima immatricolazione. Fà testo la tabella in tuo possesso.
La parte posteriore, faro, portatarga, paraspruzzi ecc. può variare in base al mercato a cui era destinata la moto.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Alazzurra '85 "Ally"
Per quanto si vede dalle foto tutti i pezzi sono originali, il faro posteriore è quello per il mercato francese.
La sella è stata rifatta e l'adesivo sul serbatoio non mi sembra nella posizione giusta, nel tal caso potrebbe indicare che è stato rifatto. Ma vedendo le foto sul cellulare potrei sbagliare.
La sella è stata rifatta e l'adesivo sul serbatoio non mi sembra nella posizione giusta, nel tal caso potrebbe indicare che è stato rifatto. Ma vedendo le foto sul cellulare potrei sbagliare.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Se parte e a freddo non fa rumori "strani" direi che a quel prezzo ci si può stare
Quando mi è capitato di andare a "sentire" una XT500 ho sempre verificato che sia fredda toccando il collettore di scarico...
Di solito chi vende giura che tutto è ok, e qualche volta capita.
Quando mi è capitato di andare a "sentire" una XT500 ho sempre verificato che sia fredda toccando il collettore di scarico...
Di solito chi vende giura che tutto è ok, e qualche volta capita.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Che non sia stata toccata non ci giurerei, ma nel complesso mi sembra ok.
Il prezzo mi pare un pochino elevato però, a guardarla dalle foto sembra ci siano punti di ruggine un pò ovunque e tirarla a lucido costa... secondo me un pochino potrai trattare.
Il consiglio che ti ha dato 115X180 è valido, però falla accendere a lui, visto che è sua se non parte al terzo colpo massimo quarto, lasciala lì...
Cerca di capire se il motore vibra troppo tenedola per il manubrio e accellerando lentamente in folle, se ti da l'effetto di un martello penumatico non va bene.
Il prezzo mi pare un pochino elevato però, a guardarla dalle foto sembra ci siano punti di ruggine un pò ovunque e tirarla a lucido costa... secondo me un pochino potrai trattare.
Il consiglio che ti ha dato 115X180 è valido, però falla accendere a lui, visto che è sua se non parte al terzo colpo massimo quarto, lasciala lì...
Cerca di capire se il motore vibra troppo tenedola per il manubrio e accellerando lentamente in folle, se ti da l'effetto di un martello penumatico non va bene.
Che la sella non è originale non è mica detto, la mia è identica (senza scritta) sotto la sella c'è il marchio, ora non credo sia il caso di smontarla ma tieni presente che al massimo è stata rifoderata.
Il vero problema non è la sella secondo me è la ruggine.
Presta attenzione se sotto il motore è ancora presente il paramotore e vicino al blocca sterzo se si sono formate chiazze di ruggine. Controlla bene che la marmitta non sia stata ridipinta e che i punti che vedo dalle foto non siano stati nascosti da uno strato di vernice.
Visto che chiede 3000€ gli chiederei direttamente quanto intende farci veramente.
Diciamo che "secondo me" ragioniamo bene tra i 2500 e i 2800.
Se ne trovano a quel prezzo, da i 3000 in su inizi a prendere dei buoni restauri o comunque ben conservate con molta meno ruggine.
Quello che tradisce una sistemata maldestra sono i raggi, generlamente dimenticano di pulirli bene.
Il vero problema non è la sella secondo me è la ruggine.
Presta attenzione se sotto il motore è ancora presente il paramotore e vicino al blocca sterzo se si sono formate chiazze di ruggine. Controlla bene che la marmitta non sia stata ridipinta e che i punti che vedo dalle foto non siano stati nascosti da uno strato di vernice.
Visto che chiede 3000€ gli chiederei direttamente quanto intende farci veramente.
Diciamo che "secondo me" ragioniamo bene tra i 2500 e i 2800.
Se ne trovano a quel prezzo, da i 3000 in su inizi a prendere dei buoni restauri o comunque ben conservate con molta meno ruggine.
Quello che tradisce una sistemata maldestra sono i raggi, generlamente dimenticano di pulirli bene.
Girovagando sul forum ho visto che si parla di alzavalvole ,decompressore,bottoncino bianco
Potreste spiegarmi dove sono situati?
È vero che ho 26 anni e vado in moto da quando ne avevo 13,ma non ho mai avuta a che fare con mezzi più grandi di me.
Potreste spiegarmi dove sono situati?
È vero che ho 26 anni e vado in moto da quando ne avevo 13,ma non ho mai avuta a che fare con mezzi più grandi di me.
Quello di cui parli è il sistema di avviamento. C'è una levetta sotto l'acceleratore che alza le valvole e toglie compressione al motore. In questo modo sei in grado di spostare il pistone con la pedalina di accensione senza troppo sforzo. Mentre abbassi la pedalina vedrai sulla testata del motore una finestrella (a destra dal lato della pedalina) e a un certo punto compare un pallino bianco. Questo vuol dire che hai posizionato il pistone nel punto morto superiore (correggetemi se non si dice così ), a quel punto molli l'alza valvole e dai un colpo deciso con il piede. Controlla sempre che la moto è in folle, che il rubinetto benzina sia aperto, la chiave su on e (se presente ) che la leva di spegnimento (lato acceleratore ) sia su. Queste sono moto serie. Anche io l'avevo alla tua età. Non te ne pentirai.
Leva alzavalvola (decompressore) sotto leva frizione.ElCangri ha scritto:Quindi alzavalvole a decompressore sono la stessa cosa.
È il bottoncino bianco?
Il pipolo bianco serve solo per facilitare avviamento a caldo.
Va spinto su fino allo scatto e si riporta automaticamente portando a fine corsa in chiusura la manopola acceleratore dopo avviamento (verificare funzionalità specie se moto ferma da tanto).
Posizione leva starter a freddo ed uso pipolo a caldo sono condizionate dalla regolazione soggettiva della moto.
Consiglio di fare bene attenzione a come la mette in moto l'attuale proprietario (si può risparmiare un bel po' di fatica e smoccolamenti ...e non solo!), con il tempo ti farai la tua procedura con i tuoi rituali
Comunque sul forum trovi tutto ed anche di più!
dumbut
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Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
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Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Il pippolo in teoria solo a caldo, ma per la mia esperienza e per quante ne ho accese ognuna vuole il suo modo...e quindi ci sta che la tua lo volesse anche a freddo.
Spingendolo verso l'alto apri leggermente la saracinesca del carburatore, un'altra funzione del sistema "Pippolo bianco" è la regolazione del minimo...non è che avevi il minimo leggermente basso?
Spingendolo verso l'alto apri leggermente la saracinesca del carburatore, un'altra funzione del sistema "Pippolo bianco" è la regolazione del minimo...non è che avevi il minimo leggermente basso?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Per questo consigliavo di stare bene attento a come accende a freddo il venditore!j3n4 ha scritto:Io il Pipolo bianco lo posizionavo anche a freddo. Se non lo facevo rimanevo lì a provare per un bel pezzo. Sei sicuro che si usa solo a freddo?
Da manuale il pipolo servirebbe solo per avviamento a caldo, ma come dice giustamente Fabrizio dipende da come è registrato il tutto.
Ad esempio, sulla mia 78 il pipolo non c'è e sulla SR lo utilizzo solo a caldo se fallisce il primo tentativo.
dumbut
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Allora eccomi tornato dal sopralluogo.
Il venditore apre il rubinetto, muove il pipolo, apre l'aria , e cerca il pallino bianco.
3 -4 tentativi in cui la moto partiva, 2 secondi e si spegneva.
dopodiche si è accesa e non si è spenta piu.
Il motore gira benissimo, senza strani rumori ecc.
vibrazioni ZERO, le marce entrano bene,e va da dio.
Aspetti positivi,
motore ottimo
la moto è in ordine in generale
numero su targhetta e punzonatura coincidono col motore
telaio intatto senza ruggine
pero ci sono alcune cosette che non vanno.
La moto era senza batteria, e il venditore dice che la spia del folle non funziona,
- leva freno anteriore da sostituire
- Manca il paracoppa
- Ruggine sul silenziatore ( cosa da poco secondo me) e sul collettore
- Vernice cilindro sfogliata
- Due raggi , uno all'anteriore ,uno al posteriore leggermente piegati
- Ma la cosa che piu mi ha imbestialito è il serbatoio.
Giudicate voi dalle foto.
Morale della favola, quando ci sono salito su e l'ho guidata, non volevo scendere più,
mi sono innamorato praticamente.
Il venditore apre il rubinetto, muove il pipolo, apre l'aria , e cerca il pallino bianco.
3 -4 tentativi in cui la moto partiva, 2 secondi e si spegneva.
dopodiche si è accesa e non si è spenta piu.
Il motore gira benissimo, senza strani rumori ecc.
vibrazioni ZERO, le marce entrano bene,e va da dio.
Aspetti positivi,
motore ottimo
la moto è in ordine in generale
numero su targhetta e punzonatura coincidono col motore
telaio intatto senza ruggine
pero ci sono alcune cosette che non vanno.
La moto era senza batteria, e il venditore dice che la spia del folle non funziona,
- leva freno anteriore da sostituire
- Manca il paracoppa
- Ruggine sul silenziatore ( cosa da poco secondo me) e sul collettore
- Vernice cilindro sfogliata
- Due raggi , uno all'anteriore ,uno al posteriore leggermente piegati
- Ma la cosa che piu mi ha imbestialito è il serbatoio.
Giudicate voi dalle foto.
Morale della favola, quando ci sono salito su e l'ho guidata, non volevo scendere più,
mi sono innamorato praticamente.
Se le pecche sono quelle che hai descritto ed il prezzo è buono...prendila
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Il serbatoio lo lascerei così come è...
Se il prezzo ti sta bene prendila, da come l'hai descritta sembrerebbe stare bene
Se il prezzo ti sta bene prendila, da come l'hai descritta sembrerebbe stare bene
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