Salve a tutti, dopo mille ricerche ho deciso di aprire un nuovo argomento per fare un pò di chiarezza su questi due elementi!
Partendo dal presupposto che dal modello del 76 ai successivi 80 etc hanno cambiato la forcella anteriore, mi sembra di aver capito che sono differenti, anche per capacità di olio.
Da qui il dilemma.... a luglio dopo aver acquistato la moto ho deciso di acquistare originali entrambi i cavi, ma dopo poco, quello del contagiri si è spezzato, penso per averlo fatto passare male io, facendolo passare sotto un'asola di ferro del telaio vicino a dove appunto c'è il numero identificativo della moto stessa e quello del contachilometri invece è sano ma corto...
Penso che potrebbe essere cosa utile per tutti i futuri colleghi che dovranno sostituire i cavi fare un pò di chiarezza... il cavo contagiri dovrebbe essere della stessa misura per tutti i modelli di xt 500, ma per il contachilometri dovrebbero essere due le lunghezze del cavo!
Al momento il cavo km in mio possesso (corto) è di 86cm considerando la trasmissione e 82cm considerando la guaina, per il contagiri 68cm trasmissione e 63cm guaina.
Adesso mi tocca riordinarli entrambi e quindi vorrei qualche consiglio da voi
Sarebbe comodo stabilire le due lunghezze corrette del cavo contachilometri...
P.S. il corretto modo di passare il cavo contagiri, su indicazione di un socio toscano dovrebbe essere tra la forcella ed il parafango anteriore allentando le viti di fissaggio e quindi impedendone giri strani o forzati?
A presto Ale
Allego foto del cavo
Cavo Contachilometri e Contagiri
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
per quanto riguarda il cavo contachilometri, il catalogo di Kedo riporta queste lunghezze:
cod 30010 - XT500 sino al '79 = 82cm
cod 31058 - XT500 dall'80 = 87 cm
per il passaggio del cavo contagiri segui pure quanto indicato dal socio toscano
cod 30010 - XT500 sino al '79 = 82cm
cod 31058 - XT500 dall'80 = 87 cm
per il passaggio del cavo contagiri segui pure quanto indicato dal socio toscano
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)