Eccoci ! , un po' di lavoretti in corso
Ho sostituito il paraolio della leva cambio ( mi inzozzava per bene la scarpa ) , devo dire che per sfilarlo ed evitre che l'alberino entrasse perdendo la posizione è stato complesso.
Il paraolio è in plastica costampata ( ha una rodella di acciaio al suo interno ) .
È stato come togliere un molare , una faticaccia !!!
Ho subito legato l'alberino con filo di ferro per evitare qualsiasi suo movimento
https://imageshack.us/a/img674/172/qiBpwW.jpg
Poi l'ho rimesso in sede sempre aiutandomi con un tubo di alluminio sempre tenedolo
come un cane al guinzaglio
https://imageshack.us/a/img538/9201/iGcnh0.jpg
Per la valvolina che viene fornita in kit ho aperto il carter dx togliendo prima filtro ecc...( seguito alla lettera la guida sulla sezione SOCI , utilissima )
https://imageshack.us/a/img673/4739/zcrQrW.jpg
Notare la guarnizione nera , la valvolina rimane come vedete sul lato del carter.
Ho sostituito quella guasta con la nuova e montato la guarnizione in carta acquistata da Kedo che ha
però un colore verde chiaro e sborda moltissimo
https://imageshack.us/a/img673/8105/vCYSkV.jpg
https://imageshack.us/a/img537/944/K5JQmJ.jpg
...insomma , farla nera e a misura era così difficile ???
E poi sborda moltissimo anche all'interno dell'alloggiamento filtro olio ... crea problemi ?
https://imageshack.us/a/img904/8574/XE9re1.jpg
Fatto questo , molto allegramente e prima di riempire d'olio , ho aperto il filtro della vaschetta in basso
Eeeeeeeee TATANNNNNNN !!!!
https://imageshack.us/a/img674/8936/YPvC0U.jpg
https://imageshack.us/a/img907/750/M2SsLH.jpg
Riapro tutto con la compagnia di tutti i santi e cerco sul web l'oggetto metallico misterioso
che presto si mostra in tutta la sua bellezza ( n.26)
https://imageshack.us/a/img909/4018/y8TBn5.jpg
Ora mi spiego perché continuavo a prendere legnate con la gamba , altro che tecnica !
Comunque ... smonto l'oggetto e tutti i suoi amichetti
https://imageshack.us/a/img908/9085/oS0BMs.jpg
Ecco ora come compare l'alloggiamento
https://imageshack.us/a/img540/598/IgVtDM.jpg
Ho ordinato il kit 28176 del pezzo Kickstart rotto ( lo chiamano Stop Block Set ) e sono i 3 pezzettini .
Veniamo al motivo di questa LUNGA chiacchierata
Quando ho tolto il pezzo era in questa posizione , ma non ne sono sicuro purtroppo https://imageshack.us/a/img912/1623/qMw09L.jpg
Noterete che i denti non sono allineati , si sormontano
Dopo averlo maneggiato un po' di volte i denti sono entrati nella loro sede ( la molla ha aiutato ) https://imageshack.us/a/img537/281/arUI1E.jpg
Ora , prima di rimontare tutto e fare qualche danno , è fondamentale rispettare una qualche posizione ?
L'allineamento che riporta Haynes a pagina 42 è ok , l'ho verificato https://imagizer.imageshack.com/img674/4716/tX9NCi.jpg
Ultima cosa , la più banale se volete .
Quando rimetterò ( e sprro presto ) la guarnizione di carta , il carter e l'altro lato di appoggio devono essere perfettamente asciutti ?
Ora mi trovo la " vecchia" guarnizione imbrattata di residui di olio , volevo capire poi se devo risostituirla o la posso riutilizzare https://imageshack.us/a/img905/523/cADnGq.jpg
Grazie a tutti !!!!!!
Riparazione KICKSTART - paraolio cambio - valvolina
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Senti visto che stai facendo un lavoro come si deve perché non metti una guarnizione originale?
Costerà qualche euro un più ma saranno soldi ben spesi!
Costerà qualche euro un più ma saranno soldi ben spesi!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Pensavo fosse originale da Kedo visto che su molti articoli ricevuti c'era la scritta Yamaha .
Non è una questione di euro , volevo capire se c'era un motivo perché fosse così larga .
Domani vado in concessinario ufficiale e vedo se me la possono procurare.
Per l'allineamento del kickstart puoi aiutarmi ?
Non è una questione di euro , volevo capire se c'era un motivo perché fosse così larga .
Domani vado in concessinario ufficiale e vedo se me la possono procurare.
Per l'allineamento del kickstart puoi aiutarmi ?
Vola solo chi osa farlo
Kedo ha sia originale che commerciale...che per quanto mi riguarda è meglio lasciare dove si trovano...ma questo ragionamento non si applica a tutti gli articoli che ha in catalogo, alcuni sono veramente ben fatti.
Qualche esempio?
-Tutti i cavi molto ma molto meglio prendere gli originali;
-Condensatore e puntine, da utilizzare in caso di emergenza;
-Pedane Guida larghe...ottime!
-Faro posteriore "francese" buono ma per farlo funzionare bene va leggermente modificato;
-Replica manubrio originale no buono, fa ruggine dopo la prima pioggia presa.
Per quanto riguarda su come rimontare il pezzo...la tecnica non è il mio forte e quindi non sono in grado di aiutarti.
Qualche esempio?
-Tutti i cavi molto ma molto meglio prendere gli originali;
-Condensatore e puntine, da utilizzare in caso di emergenza;
-Pedane Guida larghe...ottime!
-Faro posteriore "francese" buono ma per farlo funzionare bene va leggermente modificato;
-Replica manubrio originale no buono, fa ruggine dopo la prima pioggia presa.
Per quanto riguarda su come rimontare il pezzo...la tecnica non è il mio forte e quindi non sono in grado di aiutarti.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Ringrazio Ezio per avermi dato questa dritta https://www.youtube.com/watch?v=7wyxp4gsYQw
Oggi poi sono passato da Ganassin qui a Bassano ed ho trovato Stefano , disponibile e professionale.
Mi ha confermato quanto si vede nel video , la parte pressofusa a forma di trapezio va semplicemente posta sulla dx in fase di montaggio e gli ingranaggi chiusi .
Mi ha fatto notare poi che ho già la versione aggiornata di questo pezzo , rinforzata e più resistente .
Appena riassemblo tutto vi aggiorno
Oggi poi sono passato da Ganassin qui a Bassano ed ho trovato Stefano , disponibile e professionale.
Mi ha confermato quanto si vede nel video , la parte pressofusa a forma di trapezio va semplicemente posta sulla dx in fase di montaggio e gli ingranaggi chiusi .
Mi ha fatto notare poi che ho già la versione aggiornata di questo pezzo , rinforzata e più resistente .
Appena riassemblo tutto vi aggiorno
Vola solo chi osa farlo
Eccoci !,
rimontato tutto e tutto funzionante
Ci speravo vista l'attenzione prestata ...ma il condizionale era d'obbligo
Per l'inserimento basta tenere la parte di cui vi parlavo sulla dx , in pratica è un fermo che va in posizione da solo
https://imageshack.us/a/img538/7009/8ne0Eb.jpg
Una volta che riposizionate la molla ricordatevi di schiacciare il lamierino in alluminio per bloccare le teste dei bulloni.
Per agevolare la cosa piegatele leggermente prima https://imageshack.us/a/img674/2134/eJvgqk.jpg
https://imageshack.us/a/img537/9121/9GjXF2.jpg
Ora molle anteriori e cuscinetti , comunque alla fine di tutto è partita al primo colpo e basta calci !
rimontato tutto e tutto funzionante
Ci speravo vista l'attenzione prestata ...ma il condizionale era d'obbligo
Per l'inserimento basta tenere la parte di cui vi parlavo sulla dx , in pratica è un fermo che va in posizione da solo
https://imageshack.us/a/img538/7009/8ne0Eb.jpg
Una volta che riposizionate la molla ricordatevi di schiacciare il lamierino in alluminio per bloccare le teste dei bulloni.
Per agevolare la cosa piegatele leggermente prima https://imageshack.us/a/img674/2134/eJvgqk.jpg
https://imageshack.us/a/img537/9121/9GjXF2.jpg
Ora molle anteriori e cuscinetti , comunque alla fine di tutto è partita al primo colpo e basta calci !
Vola solo chi osa farlo
Oggi è così
https://imageshack.us/a/img540/572/Gbkh53.jpg
La seconda guarnizione l'ho poi ordinata in conce ed è arrivata uguale a quella di Kedo !
Procedo con :
- molle / olio anteriore
- cuscinetti sterzo
- rettifica tamburi
https://imageshack.us/a/img540/572/Gbkh53.jpg
La seconda guarnizione l'ho poi ordinata in conce ed è arrivata uguale a quella di Kedo !
Procedo con :
- molle / olio anteriore
- cuscinetti sterzo
- rettifica tamburi
Vola solo chi osa farlo
Strana sta cosa...ti è arrivata nella sua bella busta con tanto di cartoncino rigido e tante belle scritte Yamaha?PA28 ha scritto: La seconda guarnizione l'ho poi ordinata in conce ed è arrivata uguale a quella di Kedo !
E non vorrei essere indiscreto...ma quanto l'hai pagata?
Se fai la rettifica dei tamburi ti consiglio di far ricoprire le ganasce dalla Oram
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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La guarnizione è arriavata imballata come da te descritto , il prezzo sinceramente non lo ricordo ma parliamo di una decina di euro credo.
Per i tamburi ho già contattato Paolo , grazie
Giustamente mi ha anche detto di fare tirare i raggi prima della rettifica.
Non serve smontare gli pneumatici e le porto direttamente io da lui a Fino Mornasco
Vamoooooooos
Per i tamburi ho già contattato Paolo , grazie
Giustamente mi ha anche detto di fare tirare i raggi prima della rettifica.
Non serve smontare gli pneumatici e le porto direttamente io da lui a Fino Mornasco
Vamoooooooos
Vola solo chi osa farlo
Boh...il prezzo della guarnizione è basso...
XT 500 '81
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