Riparazione KICKSTART - paraolio cambio - valvolina

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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PA28
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01/12/2014, 17:14

Eccoci ! , un po' di lavoretti in corso :lol:

Ho sostituito il paraolio della leva cambio ( mi inzozzava per bene la scarpa ) , devo dire che per sfilarlo ed evitre che l'alberino entrasse perdendo la posizione è stato complesso.
Il paraolio è in plastica costampata ( ha una rodella di acciaio al suo interno ) .
È stato come togliere un molare , una faticaccia !!!
Ho subito legato l'alberino con filo di ferro per evitare qualsiasi suo movimento :D
https://imageshack.us/a/img674/172/qiBpwW.jpg
Poi l'ho rimesso in sede sempre aiutandomi con un tubo di alluminio sempre tenedolo
come un cane al guinzaglio :twisted:
https://imageshack.us/a/img538/9201/iGcnh0.jpg

Per la valvolina che viene fornita in kit ho aperto il carter dx togliendo prima filtro ecc...( seguito alla lettera la guida sulla sezione SOCI , utilissima )
https://imageshack.us/a/img673/4739/zcrQrW.jpg
Notare la guarnizione nera , la valvolina rimane come vedete sul lato del carter.
Ho sostituito quella guasta con la nuova e montato la guarnizione in carta acquistata da Kedo che ha
però un colore verde chiaro e sborda moltissimo
https://imageshack.us/a/img673/8105/vCYSkV.jpg
https://imageshack.us/a/img537/944/K5JQmJ.jpg
...insomma , farla nera e a misura era così difficile ??? :roll:
E poi sborda moltissimo anche all'interno dell'alloggiamento filtro olio ... crea problemi ?
https://imageshack.us/a/img904/8574/XE9re1.jpg
Fatto questo , molto allegramente e prima di riempire d'olio , ho aperto il filtro della vaschetta in basso
Eeeeeeeee TATANNNNNNN !!!! :cry:
https://imageshack.us/a/img674/8936/YPvC0U.jpg
https://imageshack.us/a/img907/750/M2SsLH.jpg

Riapro tutto con la compagnia di tutti i santi e cerco sul web l'oggetto metallico misterioso
che presto si mostra in tutta la sua bellezza :lol: ( n.26)
https://imageshack.us/a/img909/4018/y8TBn5.jpg
Ora mi spiego perché continuavo a prendere legnate con la gamba , altro che tecnica !
Comunque ... smonto l'oggetto e tutti i suoi amichetti
https://imageshack.us/a/img908/9085/oS0BMs.jpg
Ecco ora come compare l'alloggiamento
https://imageshack.us/a/img540/598/IgVtDM.jpg
Ho ordinato il kit 28176 del pezzo Kickstart rotto ( lo chiamano Stop Block Set ) e sono i 3 pezzettini .

Veniamo al motivo di questa LUNGA chiacchierata :mrgreen:

Quando ho tolto il pezzo era in questa posizione , ma non ne sono sicuro purtroppo https://imageshack.us/a/img912/1623/qMw09L.jpg
Noterete che i denti non sono allineati , si sormontano

Dopo averlo maneggiato un po' di volte i denti sono entrati nella loro sede ( la molla ha aiutato ) https://imageshack.us/a/img537/281/arUI1E.jpg

Ora , prima di rimontare tutto e fare qualche danno , è fondamentale rispettare una qualche posizione ?
L'allineamento che riporta Haynes a pagina 42 è ok , l'ho verificato https://imagizer.imageshack.com/img674/4716/tX9NCi.jpg

Ultima cosa , la più banale se volete .
Quando rimetterò ( e sprro presto ) la guarnizione di carta , il carter e l'altro lato di appoggio devono essere perfettamente asciutti ?
Ora mi trovo la " vecchia" guarnizione imbrattata di residui di olio , volevo capire poi se devo risostituirla o la posso riutilizzare https://imageshack.us/a/img905/523/cADnGq.jpg

Grazie a tutti !!!!!!
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01/12/2014, 22:06

Senti visto che stai facendo un lavoro come si deve perché non metti una guarnizione originale?
Costerà qualche euro un più ma saranno soldi ben spesi!
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01/12/2014, 22:51

Pensavo fosse originale da Kedo visto che su molti articoli ricevuti c'era la scritta Yamaha .
Non è una questione di euro , volevo capire se c'era un motivo perché fosse così larga .
Domani vado in concessinario ufficiale e vedo se me la possono procurare.

Per l'allineamento del kickstart puoi aiutarmi ?
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01/12/2014, 23:06

Kedo ha sia originale che commerciale...che per quanto mi riguarda è meglio lasciare dove si trovano...ma questo ragionamento non si applica a tutti gli articoli che ha in catalogo, alcuni sono veramente ben fatti.
Qualche esempio?
-Tutti i cavi molto ma molto meglio prendere gli originali;
-Condensatore e puntine, da utilizzare in caso di emergenza;
-Pedane Guida larghe...ottime!
-Faro posteriore "francese" buono ma per farlo funzionare bene va leggermente modificato;
-Replica manubrio originale no buono, fa ruggine dopo la prima pioggia presa.

Per quanto riguarda su come rimontare il pezzo...la tecnica non è il mio forte e quindi non sono in grado di aiutarti.
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01/12/2014, 23:16

Ti ringrazio , consigli utilissimi

Attendo fiducioso qualche dritta sulla parte meccanica
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02/12/2014, 22:04

Uno alla volta , non riesco a rispondervi se siete in troppi ! :D :D :D

Domani chiedo consiglio ad un meccanico , non resisto troppi giorni senza il mio XT !
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03/12/2014, 22:59

Ringrazio Ezio per avermi dato questa dritta https://www.youtube.com/watch?v=7wyxp4gsYQw
Oggi poi sono passato da Ganassin qui a Bassano ed ho trovato Stefano , disponibile e professionale.
Mi ha confermato quanto si vede nel video , la parte pressofusa a forma di trapezio va semplicemente posta sulla dx in fase di montaggio e gli ingranaggi chiusi .
Mi ha fatto notare poi che ho già la versione aggiornata di questo pezzo , rinforzata e più resistente .

Appena riassemblo tutto vi aggiorno 8)
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06/12/2014, 22:07

Eccoci !,

rimontato tutto e tutto funzionante :wink:
Ci speravo vista l'attenzione prestata ...ma il condizionale era d'obbligo :D
Per l'inserimento basta tenere la parte di cui vi parlavo sulla dx , in pratica è un fermo che va in posizione da solo
https://imageshack.us/a/img538/7009/8ne0Eb.jpg
Una volta che riposizionate la molla ricordatevi di schiacciare il lamierino in alluminio per bloccare le teste dei bulloni.
Per agevolare la cosa piegatele leggermente prima https://imageshack.us/a/img674/2134/eJvgqk.jpg
https://imageshack.us/a/img537/9121/9GjXF2.jpg

Ora molle anteriori e cuscinetti , comunque alla fine di tutto è partita al primo colpo e basta calci ! :mrgreen:
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09/12/2014, 17:45

complimenti per il lavoro!
e per la guarnizione che sbordava all'interno hai fatto qualcosa?
fabio
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11/12/2014, 23:10

Good Job!
adesso dovrò decidermi anch'io ...
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12/12/2014, 0:02

Oggi è così :D :D :D

https://imageshack.us/a/img540/572/Gbkh53.jpg

La seconda guarnizione l'ho poi ordinata in conce ed è arrivata uguale a quella di Kedo !

Procedo con :

- molle / olio anteriore
- cuscinetti sterzo
- rettifica tamburi

:wink:
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12/12/2014, 8:59

PA28 ha scritto: La seconda guarnizione l'ho poi ordinata in conce ed è arrivata uguale a quella di Kedo !
Strana sta cosa...ti è arrivata nella sua bella busta con tanto di cartoncino rigido e tante belle scritte Yamaha?
E non vorrei essere indiscreto...ma quanto l'hai pagata?

Se fai la rettifica dei tamburi ti consiglio di far ricoprire le ganasce dalla Oram
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12/12/2014, 15:53

La guarnizione è arriavata imballata come da te descritto , il prezzo sinceramente non lo ricordo ma parliamo di una decina di euro credo.
Per i tamburi ho già contattato Paolo , grazie
Giustamente mi ha anche detto di fare tirare i raggi prima della rettifica.
Non serve smontare gli pneumatici e le porto direttamente io da lui a Fino Mornasco

Vamoooooooos :D
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12/12/2014, 19:06

Boh...il prezzo della guarnizione è basso...
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