cuscinetti sterzo & molle forcelle anteriori

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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PA28
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09/10/2014, 10:09

Amici ,

lo sterzo alle volte si indurisce ( discesa ripida , in due )
Sollevando l'anteriore ho notato un leggero gioco , in frenata veloce si avverte un tremolio / vibrazione
Non ho info sullo stato dei cuscinetti , la mia XT è del '82 e chiaramente non sono il primo proprietario :lol:

Ho visto in rete diverse marche , mi potete consigliare ?
Per il lavoro seguirò la guida in Italiano fornita dal gentilissimo GFR e speriamo bene !

Vista inoltre la mia stazza / peso ( 1.90 x 90 kg ) vorrei sostituire le molle / olio delle forcelle anteriori.
Ora sprofondano troppo , ho visto queste Kedo: n. 22624 MOLLE FORCELLA PROGRESSIVE PROMOTO
Cosa ne pensate ? Servono altre parti per completare il lavoro ?

Grazie a tutti
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trionfale
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09/10/2014, 13:25

PA28 ha scritto:.. Sollevando l'anteriore ho notato un leggero gioco.............. Vista inoltre la mia stazza / peso ( 1.90 x 90 kg ) ................... molle / olio delle forcelle anteriori. Ora sprofondano troppo.............
Ero e in parte rimango nelle tue stesse condizioni (La stazza è anche superiore :oops: :oops: :oops:):
Cuscinetti: davanti sono due (dietro 3). Li trovi anche in commercio mostrando quello smontato. fefe69 dice che vanno montati a caldo altrimenti si rovinano le sedi;
Gioco: con il Kit di Kedo il gioco è diminuito ma non eliminato;
Molle: con le molle nuove di Kedo il problema è risolto. Tuttavia vedi di scegliere bene anche gli ammortizzatori posteriori in quanto incidono comunque sull'equilibrio generale del mezzo;
Olio: Olio diverso o spessori sono risultati solo dei palliativi. Le molle nuove sono un altra cosa.
Ultima modifica di trionfale il 09/10/2014, 15:29, modificato 1 volta in totale.
trionfale
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09/10/2014, 15:08

Le molle progressive sono più indicate per l'asfalto...io le monto e sono soddistattissimo.
Nel fuoristrada, almeno le mie, sono molto dure ciò dipende in parte dalle caratteristiche costruttive delle molle stesse in parte dal settaggio della mia moto.
Tieni presente che sono alto 180 cm e peso (pesavo...) 115 kg
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09/10/2014, 15:50

ciao andrea
un po' di gioco allo sterzo si regola con una chiave a C dopo avere sbloccato il dado superiore e quello laterale. Per esperienza devi provare a chiude la ghiera fino a che incontri resistenza e poi la riapri di un ottavo di giro e provi... se lo sterzo è duro apri la ghiera di un'altro pelino e così via, Se passi da me sabato pomeriggio lo facciamo assieme. Nel caso di cuscinetti ormai rovinati ne ho una coppia di conici nuovi mai montati soltanto per pigrizia.
PS: l'olio per forcelle da kedo costa meno della metà che dal concessionario yamaha
ciao
fabio
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09/10/2014, 16:43

dato che sei di Marostica, ti suggerisco di andare a chiedere a Ganassin, ex concessionario Yamaha a Bassano del Grappa (a due passi dalla rotonda sotto la tangenziale); chiedi a Maurizio o a suo fratello; sono espertissimi, una vera miniera di conoscenze sull'XT; poi se vuoi ti fanno anche il lavoro.
A me hanno dato un sacco di informazioni solo per il piacere di parlare dell'XT.
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PA28
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09/10/2014, 17:52

E' un piacere leggere tutti i vostri consigli e vi ringrazio
Ganassin lo conosco bene ed è in effetti una buona alternativa .
Tenda , questo sabato vedo di fare un salto , tra una cosa e l'altra nel fine settimana c'è sempre
un po' di caos ( bimbi piccoli )

Andrò sicuramente di progressive , pensavo di essere pesante io ma vedo che c'è chi mi batte ! :shock: :lol: :lol: :lol:
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12/10/2014, 8:50

115X180 ha scritto:Le molle progressive sono più indicate per l'asfalto...io le monto e sono soddistattissimo.
Nel fuoristrada, almeno le mie, sono molto dure ciò dipende in parte dalle caratteristiche costruttive delle molle stesse in parte dal settaggio della mia moto.
Tieni presente che sono alto 180 cm e peso (pesavo...) 115 kg
ilmastro, che è uno che non si accontenta mai..., ha sperimentato, con successo questo:
montando le molle promoto (un pò dure...) ha sostituito l'lo spessore tubolare in cima alle molle con uno più corto allegerendo un pò il carico delle molle. mi dice che lavorano meglio.
Gianluca
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13/10/2014, 21:14

Buono a sapersi Gianluca :wink:
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09/11/2014, 11:38

Bene , ho deciso di acquistare le Promoto http://www.xt500parts.com/products/22624.html

Vedo però che è scritto per XT 500 76- , inteso dall'anno 1976 in poi ( quindi anche per la mia che è dell'83 ) ?

Mi consigliate qualche guarnizione oltre alle molle visto che faccio il lvoro ?

Tks !
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14/11/2014, 16:19

Ho deciso di smontare tutto prima e poi ordinare gli eventuali pezzi da sostituire , troppi gommini / guarnizioni a catalogo :D

Speriamo poi che la lunghezza di queste molle sia corretta , ho letto che alcuni hanno messo spessori ecc....
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12/12/2014, 0:06

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12/12/2014, 9:05

Montati sia i cuscinetti conici + molle progressive il tutto da KEDO devo dire ke la moto è migliorata da un punto di vista di guidabilità specialmente nell'affrontare le gobbe ( curve ) nn hai + quel senso di onda lunga :o :o :o è molto + stabile io poi ke giro con 1a damiggiana da ( serbatoio maggiorato ) da 25L. di contro hai 1n po' di saltellamenti nell'O-R, te dagli del gas ke ti passa la paura........ :) :) MITICA XT500.
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30/12/2014, 16:54

Bene , messi i nuovi cuscinetti conici !
Per spiantare quello sotto mi sono fatto prestare un induttore magnetico :D
Ora però ho notato che se lascio lo sterzo morbido ho un bel lasco tirando e lasciando la ruota ( naturalmente alzandola da terra )
Se serro troppo la ghiera il lasco sparisce ma lo sterzo è troppo duro :(
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31/12/2014, 14:29

Sei sicuro di avere rimontato tutto correttamente?
ciao claudio
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31/12/2014, 16:01

Diciamo che ho fatto tutto con molta calma e attenzione
Secondo te Claudio ho sbagliato la sequenza ?
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31/12/2014, 19:03

trionfale ha scritto: Gioco: con il Kit di Kedo il gioco è diminuito ma non eliminato;....
in questi giorni l'ho smontato l'avantreno.
Oltre alle vibrazioni in frenata, ecc. che ho sempre avvertito, recentemente il manubrio tendeva a bloccarsi.
Ho trovato Il cuscinetto inferiore "rumoroso" e "segnato". Appena possibile posto una foto.
Ho acquistato pertanto una coppia di cuscinetti a rullo da un noto ricambista della capitale.
A suo parere, i cuscinetti si sono deteriorati rapidamente in quanto di scarsa qualità cinese.
Quelli che mi ha venduto sono made in Japan :o :o :o
specifici per l'XT :wink: :wink: :wink:
e sono costati praticamente il doppio del kit Kedo :twisted: :twisted: :twisted:
Adesso non rimane che fare una prova.....non appena possibile ti faccio sapere.
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01/01/2015, 1:14

Monto i cuscinetti persi da Kedo dal 2007...e ad oggi non riscontro nessun problema.
Non li ho montati io ma il meccanico, mi ricordo che mi disse che la regolazione bisognava saperla fare, perché se stretti poco avrebbero avuto troppo gioco, se stretti troppo non avrebbero avuto un movimento fluido.
Da quello che leggo è proprio quello che riscontri...

@ Trionfale: Può darsi che Kedo nel corso degli anni abbia cambiato fornitore?
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01/01/2015, 12:10

Si Fabrì, hai ragione. Le cause potrebbero essere diverse.
Montaggio: il manuale è chiaro. Al posto dei cuscinetti a sfere si mettono i cuscinetti a rullo e poi si stringe. Da quanto mi dice il meccanico, non ci si può sbagliare. In certi casi la regolazione è facile e si riesce bene a trovare il compromesso tra durezza e fluidità. In altri, invece, per quanto si stringe, rimane sempre un po' di gioco. Se si tira forte, s'indurisce il lo sterzo. Se si molla un po' ricomincia a ballare.
Forniture: ho notato che il prezzo del Kit nel catalogo 2014/2015 di Kedo è "subject to change". Cambio di fornitore? Potrebbe essere. Il ricambista che ha visto i cuscinetti di kedo "segnati" me li ha molto denigrati. L'ha fatto per convincermi a comprare i suoi? e chi lo sa?
deformazione: molte delle nostre moto sono di 2^, 3^ ennesima mano. Non si può escludere che negli anni abbiano subito incidenti e che i componenti si siano deformati. Questo spiegherebbe come mai a qualcuno il kit va benissimo e c'è chi invece non riesce a trovare pace. Io, in maniera un po' empirica, ho messo sul tornio l'asse e apparentemente non ci sono deformazioni.
Vedremo!
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01/01/2015, 23:25

Sabato quando rientro mi metto subito al lavoro e spero di trovare la famosa quadra :D
Per la qualità sinceramente mi sembravano buoni poi è chiaro che sarà il tempo a dare il verdetto
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04/01/2015, 20:32

Ecco le foto dei due cuscinetti di Kedo dopo circa 2 anni e circa 10.000 km
Immagine
sul piccolo si legge 43YI mentre sul grande 48Y1 e 3DYMI sul retro
Immagine
Sulla parte esterna del cuscinetto grande si notano i segni lasciati dai cuscinetti a rulli
Immagine
La stessa parte dei cuscinetto piccolo non presenta alcun segno.
trionfale
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06/01/2015, 20:00

Bene bene

tra la ghiera , il bullone centrale e quello passante ( alla fine sono 3 ) mi sembra di aver trovato un buon compromesso.
Prima si regola la ghiera con la chiave a settore , poi si stringe il centrale e infine il passante .
Operazione ripetuta più volte per trovare la giusta regolazione :!:
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06/01/2015, 23:54

:mrgreen:
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