restauro xt500

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
fb74
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/08/2014, 17:44

23/09/2014, 11:22

ciao, con calma voglio restaurare l'xt500 che ho appena acquistato.
Giusto per aver confronto con prezzi dei miei artigiani, quanto avete speso per
1. sabbiatura e riverniciatura telaio a polvere
2. micropallinatura e riverniciatura blocco motore a polvere

per il blocco motore...credo sia possibile micropallinarlo senza smontare nulla...basta sigillare tutti i fori, sfiati e condotti di aspirazione/scarico...
per la verniciatura non credo sia possibile eseguirla senza smontare il motore...o sbaglio?
quanto vi chiedono per smontare blocco e rimontarlo (senza cambiar eventuali pezzi)?
grazie
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

23/09/2014, 13:31

Ciao e benvenuto.
Per la dipintura non ti so aiutare con i prezzi.
Per fare un bel lavoro sul telaio il motore è da smontare; Puoi farlo anche da solo se hai qualcuno che ti aiuti nel momento di posare a terra il motore (ti serve un nomale paranchino; per appendere il paranchino puoi usare, se non hai di meglio, una scala a libro abbastanza robusta da posizionare a cavallo della moto).
Se fai fare il lavoro di smontaggio e rimontaggio del motore credo che non ti costi meno di 200 € o comunque l'equivalente di 5÷6 ore di lavoro). Tieni conto che quando hai il motre in mano hai gia smontato 3/4 di moto.
Prima di tirar giù il motore però io proverei la moto per vedere che ad es. il motore non consumi olio; altrimenti, nel deprecabile caso, rischi di doverlo tirare giù nuovamente dopo aver fatto lo stesso lavoro per la dipintura.
Il blocco motore lo dipingi da smontato.
Ovviamente questo è il mio parere per personale esperienza. Gli altri amici del forum potranno magari anche consigliarti meglio.
Buon lavoro e buona soddisfazione.
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

24/09/2014, 23:52

Il consiglio che ti posso dare è di NON verniciare il motore a polvere, decisamente meglio la normale vernice termica.La verniciatura a polvere non favorisce la dissipazione del calore e ciò non va bene...in pratica applichi uno strato di materiale che dopo la cottura diventa un qualcosa di molto simile ad uno strato di plastica dura, che se va bene per il telaio è sconsigliato per la parte termica.

PS: Esperienza diretta :?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

25/09/2014, 12:35

fb74 ha scritto:per la verniciatura non credo sia possibile eseguirla senza smontare il motore..o sbaglio?
Il mio consiglio è di attendere un pochino.
Capisco che, dal punto di vista emotivo, l'estetica sia al momento prioritaria.
Tuttavia rischi di perdere tempo e denaro, molto denaro, e fare un lavoro che presto o tardi dovrai rifare.
A meno che tu non voglia un mezzo da mettere in vetrina, dovrai prima verificare che motore, ciclistica e impianto elettico siano pienamente efficienti. Poi dopo potrai pensare alla pitturazione del telaio, dei mozzi, e del motore. Tuttavia, se ti va di fare qualcosa, potrai iniziare dalle parti più facilmente smontabili come marmitta, serbatoio, parafanghi, ecc.
Anche io te lo dico per esperienza.
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

29/09/2014, 10:48

Se riesci posta qualche foto della moto... :wink:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
fb74
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/08/2014, 17:44

01/10/2014, 16:40

ciao, grazie per i consigli, sopratutto x la verniciatura a polvere del blocco motore.
Le foto sono nella sezione benvenuto.
Per il restauro...ho restaurato altre moto e so cosa significa...tempo e denaro...per far un lavoro fatto per bene. Ora la lascio cosi'.
fb74
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/08/2014, 17:44

13/11/2014, 15:33

ho deciso di restaurare.
a breve smonto tutto.

Telaio, foderi forcella, forcellone, mozzi e piastre li faro' sabbiare/micropallinare e li vernicero' a polvere, in colore nero pastello (se avete informazioni sul tipo di vernice, lucida od opaca, Ral ecc ecc, sono gradite).

Per il serbatoio prendero' kit KEDO decals, per la vernice nera, se avete informazioni sono gradite.
L'impianto elettrico se buono ok se da sostituire vedro' se acquistar qcs da kedo o rifarlo con il mio meccanico di fiducia (di Imola).

Per il fanale ant e post, non so se restaurare o acquistar da Kedo, se disponibile, una replica.

Per il contakm e contagiri stessa cosa. l'involucro esterno presenta simil fioriture.

Per il blocco motore il discorso è un po' piu' complesso. Sicuramente smonto tutto, micropallino e rivernicio a liquido con vernice alta temperatura (se avete info sono ben gradite. Non son se in origine fosse nero lucido od opaco). Stesso trattamento per marmitta.

Quanto alla revisione del motore beh, vorrei sostituire i componenti che solitamente vanno cambiati:
pensavo a pistone, molle valvole, valvole ecc ecc, catena distribuzione, cuscinetti di banco e biella, sperando che l'albero sia ok ma non mi sembra che vada male. E' solo un pò "spompato".
Pensavo anche di lucidare e raccordare i condotti, di prender un pistone per aver piu' compressione,magari una abero a cammes piu' redditizio, filtro aria e carburatore nuovo.

Che ne pensate? devo portar il tutto ad Imola per metà dicembre e mi piacererebbe ordinar gia' qcs da kedo..per risparmiar tempo.
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

13/11/2014, 18:26

Prima passa di banca a chiedere un mutuo! :lol: :lol: :lol:
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
fb74
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/08/2014, 17:44

14/11/2014, 0:08

beh...di soldi se ne spendono sicuramente. ma facendo gran parte dei lavori con le mie mani e con artigiani che conosco bene penso di cavarmela con max 2000/3000..considerando lo stato attuale e quello che l'ho pagata 1500...ci sta
sabbiare / micropallinare telaio, forcellone, mozzi, piastre, foderi e riverniciare il tutto a polvere mi viene circa 190 euro

micropallinare e verniciare blocco motore e marmitta con vernice non a polvere alta temp 150
euro, il blocco lo smonto io e lo faccio solo rimontare...

http://i59.tinypic.com/nbez9v.jpg
fb74
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/08/2014, 17:44

16/11/2014, 17:26

beh nessuno che abbia info su vernici?
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

16/11/2014, 20:22

Per quello che ne so io il nero della verniciatura a polvere si divide in due tonalità, lucido ed opaco.
In fase di verniciature della mia forse ho optato per il lucido, ma non ci metto la mano sul fuoco, purtroppo non avendolo non ti posso indicare il codice ral.
Per quanto riguarda il prodotto per la verniciatura della parte termica, non avendolo mai usato direttamente ti posso solo dire che ho sentito parlare molto bene del bicomponente che vende Kedo.
Un piccolo suggerimento per quanto riguarda Kedo: se vuoi fare un lavoro a regola d'arte sulla moto NON acquistare il cavi commerciali che propone in alternativa a quelli originali, spendi una volta e fallo come si deve, ti dureranno molto di più e non avrai problemi per parecchi anni. Lo stesso dicasi per quanto riguarda bobina, condensatore e puntine...molto ma molto meglio prendere gli originali...li riconosci facilmente dal prezzo.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
fb74
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/08/2014, 17:44

16/11/2014, 22:10

ok grazie, aspetto qch notizia in piu se ne hanno altri..altrimwenti faro' di testa mia.

x consigli su cavi ecc grazie

x bobina puntine e condensatore ecc ecc dirrei che non devo cambiarle..problemi non ne hanno
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

17/11/2014, 12:54

115X180 ha scritto:Per quello che ne so io il nero della verniciatura a polvere si divide in due tonalità, lucido ed opaco.
...
Un piccolo suggerimento per quanto riguarda Kedo: se vuoi fare un lavoro a regola d'arte sulla moto NON acquistare il cavi commerciali che propone in alternativa a quelli originali, spendi una volta e fallo come si deve, ti dureranno molto di più e non avrai problemi per parecchi anni. Lo stesso dicasi per quanto riguarda bobina, condensatore e puntine...molto ma molto meglio prendere gli originali...li riconosci facilmente dal prezzo.
Per la vernice a polvere per il telaio, se trovi il verniciatore bravo come ho avuto fortuna per la mia, riesce anche a farti una via di mezzo tra l'opaco e il lucido, addirittura quello che mi ha verniciato il tutto si è fatto fare dalla ditta delle vernici alcune tonalità formulate da lui stesso per ottenere colori non standard... La cosa a cui devi far più attenzione è di non far sabbiare eccessivamente la parte con i numeri di telaio, i miei dopo la sabbiatura sono ancora leggibili anche se non benissimo, ma sarebbe bastato un niente di più per cancellarli del tutto :?

Per quel che riguarda Kedo, quoto Fabrizio in pieno, per certe cose, più sendi meno spendi!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
fb74
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/08/2014, 17:44

27/11/2014, 0:42

grazie per le dritte.

una domanda...ma kedo vende anche contakm e contagiri nuovi?
mi servirebbe tutto , anche la pistra di supporto
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

27/11/2014, 1:41

Tra poco potrebbero uscite supporto e strumenti...pazienta un paio di giorni.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi