Ciao, a tutti
a breve dovrebbe arrivarmi la mia XT, necessiterà di un buon tagliando e di un meccanico onesto e capace!
E' la mia prima moto e non essendo nativo di Firenze volevo chiedere se in zona c'è qualche meccanico che potete consigliarmi, io in alternativa ho pensato solo alla officina yamaha a Firenze centro (Punto Moto S.r.l.).
Grazie
Ale
Toscana - Firenze richiesta consiglio tagliando
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
hai visto qui?
http://www.xt500.it/index.php/officine.html
Non posso parlare per gli altri soci ma per quanto mi riguarda ho sempre difficoltà a consigliare un meccanico se prima non lo provo............. e finora non sono mai stato due volte nello stesso posto
Vedrai che quando avrai tra le mani la piccolina e comincerai a conoscerla, come gran parte dei soci, difficilmente farai metterci le mani sopra da estranei
Ci sono persone dalle tue parti che adorano l'xt e ne conoscono tutte le componenti......ecco a quelli l'affiderei volentieri (o quasi!! )
http://www.xt500.it/index.php/officine.html
Non posso parlare per gli altri soci ma per quanto mi riguarda ho sempre difficoltà a consigliare un meccanico se prima non lo provo............. e finora non sono mai stato due volte nello stesso posto
Vedrai che quando avrai tra le mani la piccolina e comincerai a conoscerla, come gran parte dei soci, difficilmente farai metterci le mani sopra da estranei
Ci sono persone dalle tue parti che adorano l'xt e ne conoscono tutte le componenti......ecco a quelli l'affiderei volentieri (o quasi!! )
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
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Officina e Vendita MOTOTRACK
di Lepori Marco
Via Sarzanese - 55100 S.Anna - Lucca (LU)
tel.:0583 511724
è l'unico segnalato in Toscana... Io sto a Firenze, ma la cosa principale è che la moto deve fare un tagliando... è stata ferma anni, devo fare la revisione, perciò occorre comprare una batteria e controllare se l'impianto elettrico è vivo!! (negozio ricambi moto xt a Firenze?).
Va in moto ma deve essere controllata da chi ne capisce ed è soprattutto scrupoloso nel farlo.
Se qualche anima pia che abita a Firenze mi desse qualche dritta sarebbe fantastico! Purtroppo mi rendo conto che non tutti si collegano frequentemente al forum, perciò se qualcuno conosce qualche possessore di XT quì a Firenze lo avverta di farsi sentire in questa discussione.
Spero vi facciate vivi presto perchè la vorrei usare un pò quest'estate per imparare a conoscerla e coccolarla come merita... è la mia prima moto!!!
Aspetto speranzoso
Ale
di Lepori Marco
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tel.:0583 511724
è l'unico segnalato in Toscana... Io sto a Firenze, ma la cosa principale è che la moto deve fare un tagliando... è stata ferma anni, devo fare la revisione, perciò occorre comprare una batteria e controllare se l'impianto elettrico è vivo!! (negozio ricambi moto xt a Firenze?).
Va in moto ma deve essere controllata da chi ne capisce ed è soprattutto scrupoloso nel farlo.
Se qualche anima pia che abita a Firenze mi desse qualche dritta sarebbe fantastico! Purtroppo mi rendo conto che non tutti si collegano frequentemente al forum, perciò se qualcuno conosce qualche possessore di XT quì a Firenze lo avverta di farsi sentire in questa discussione.
Spero vi facciate vivi presto perchè la vorrei usare un pò quest'estate per imparare a conoscerla e coccolarla come merita... è la mia prima moto!!!
Aspetto speranzoso
Ale
ok, allora in attesa che tu faccia amicizia con i tuoi conterranei e visto l'impellenza, ti consiglierei di rivolgerti al conce ufficiale Yamaha della tua zona che, da quanto posso vedere, essendo di trentennale esperienza, dovrebbe avere ancora all'interno chi maneggiava xt all'epoca ed inoltre segue anche la parte revisione ministeriale per cui dovresti uscirne bene (probabilmente un po' strizzato) per iniziare.
Poi in seguito da socio avrai la possibilità di accedere a manuali e sconto su ricambi acquistando da Kedo.
http://www.fanimotors.it/officina.htm
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dumbut
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Grazie mille Dumbut, per il consiglio... domani mattina finalmente mi consegneranno la moto, vedrò di metterla in moto, sperando di non rimetterci un piede, e la porterò in garage e subito gli tolglierò quel maledetto portapacchi che mi rovina l'estetica del bel codino...Dumbut ha scritto:ok, allora in attesa che tu faccia amicizia con i tuoi conterranei e visto l'impellenza, ti consiglierei di rivolgerti al conce ufficiale Yamaha della tua zona che, da quanto posso vedere, essendo di trentennale esperienza, dovrebbe avere ancora all'interno chi maneggiava xt all'epoca ed inoltre segue anche la parte revisione ministeriale per cui dovresti uscirne bene (probabilmente un po' strizzato) per iniziare.
Poi in seguito da socio avrai la possibilità di accedere a manuali e sconto su ricambi acquistando da Kedo.
http://www.fanimotors.it/officina.htm
Centauri Fiorentini fatevi vivi... mi serve un pò di supporto!!
Ale
Per l'avviamento io farei così:
visto che devono collaudarla di solito la mette in moto il meccanico se puoi assistere guarda che tecnica usa (se ne ha una).
Se la avvia agevolmente, fai il ruffiano e fattela mettere in moto da lui.
Se non conosci la tecnica e la moto non è a punto, avviarla può essere un'impresa da sette camicie e sicuramente non un lavoro estivo!
(Anche per me è stata una cosa da infarto, ammaccature e smoccolamenti vari prima di entrare in sintonia)
Arrivato a casa usa la funzione cerca del forum ed immetti "avviamento" dovrebbero uscirne parecchie discussioni relative.
leggi qui:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... nto#p42232
Qui se vuoi capire come funziona (avanza clikkando la freccia):
http://www.yamaha-motor.co.jp/mc/sports ... cafe/kick/
Comunque qui trovi il "metodo Buba" che io uso attualmente:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=4 ... avviamento
Assimilato, esci e vai a fare pratica con calma magari mettici una bella striscia di polistirolo da un paio di cm sul polpaccio tenuto in sede da due elastici (se non hai un paio di stivali)
Ricorda sempre che l'avviamento richiede attenzione ma non preoccuparti ...te lo ricorda lei!!
Buon giro!!
visto che devono collaudarla di solito la mette in moto il meccanico se puoi assistere guarda che tecnica usa (se ne ha una).
Se la avvia agevolmente, fai il ruffiano e fattela mettere in moto da lui.
Se non conosci la tecnica e la moto non è a punto, avviarla può essere un'impresa da sette camicie e sicuramente non un lavoro estivo!
(Anche per me è stata una cosa da infarto, ammaccature e smoccolamenti vari prima di entrare in sintonia)
Arrivato a casa usa la funzione cerca del forum ed immetti "avviamento" dovrebbero uscirne parecchie discussioni relative.
leggi qui:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... nto#p42232
Qui se vuoi capire come funziona (avanza clikkando la freccia):
http://www.yamaha-motor.co.jp/mc/sports ... cafe/kick/
Comunque qui trovi il "metodo Buba" che io uso attualmente:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=4 ... avviamento
Assimilato, esci e vai a fare pratica con calma magari mettici una bella striscia di polistirolo da un paio di cm sul polpaccio tenuto in sede da due elastici (se non hai un paio di stivali)
Ricorda sempre che l'avviamento richiede attenzione ma non preoccuparti ...te lo ricorda lei!!
Buon giro!!
dumbut
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Come volevasi dimostrare, ho provato un paio di volte a metterla in moto, poi avendo paura di farmi male, sono andato da un meccanico vicino a dove lavoro, dove lui nel provare a metterla in moto ha spezzato lo snodo tra il kick starter e l'albero motore (per non dire cavolate è un tondo millerighe che si aggancia sia alla moto che alla pedivella - lo snodo)
Morale della favola adesso devo reperire il ricambio, mi dicono che costa sui 50 euro, concordate? consigli?
Morale della favola adesso devo reperire il ricambio, mi dicono che costa sui 50 euro, concordate? consigli?
Capita di rompere lo snodo, se non vuoi prende l'originale prova a vedere se trovi una pedivella completa di un 550/600...il millerighe è lo stesso.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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grazie mille per la dritta... in ogni modo oggi finalmente sono andato a ritirare snodo e batteria alla yamaha... tornato in garage ho montato lo snodo facendo in modo che il gommino della pedivella fosse a due dita dal tubo di scarico (collettore?) praticamente paralleli fra loro.115X180 ha scritto:Capita di rompere lo snodo, se non vuoi prende l'originale prova a vedere se trovi una pedivella completa di un 550/600...il millerighe è lo stesso.
Tutto contento ho provato due volte ad accenderla ma mi ha dato un pò di ritorno la pedivella
stavo per abbandonare la cosa in attesa di portarla purtroppo solo lunedì prossimo al meccanico per cambio olio, filtri, freni e messa a punto!
Avevo il terrore di farmi male.. poi alla fine ho pensato ci riprovo vai... un'ultima volta! un due tre... e via è partita ma moriva poco dopo... alchè mi sono ricordato di aver chiuso il rubinetto della benzina quindi l'ho riaperto, mi sono fatto coraggio e via un'altra "pedivellata" ed è FINALMENTE ANDATA IN MOTO!!!!
Adesso che l'ho sentita accesa sono al settimo cielo... devo andare a comprare un casco e nel frattempo finirò di ricollegare i mille fili nel faro che avevo smontato per riparare il devioluci.
A presto
Ale
...la prima di tante soddisfazioni
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Da fonte diretta so che si sono sentiti...e non ho il numero di Ale...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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