intruso neofita
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Sei a conoscenza del famoso bottoncino bianco?
Guardando il carburatore dal lato leva aria noterai in affare di plastica bianca montato alla fine di un perno che arriva sotto il leveraggio dei cavi del gas. Spingendo verso l'alto tale bottoncino andrai ad aprire quel tanto che basta il comando del gas agevolando le accensioni a caldo. Basterà lasciare una volta il gas e il bottoncino tornerà in posizione di riposo
Guardando il carburatore dal lato leva aria noterai in affare di plastica bianca montato alla fine di un perno che arriva sotto il leveraggio dei cavi del gas. Spingendo verso l'alto tale bottoncino andrai ad aprire quel tanto che basta il comando del gas agevolando le accensioni a caldo. Basterà lasciare una volta il gas e il bottoncino tornerà in posizione di riposo
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 03/10/2013, 20:33
- Località: subbiano
ciao. si che ho presente quel bottoncino di plastica bianco. appena ne avrò l'occasione agirò come mi hai descritto. x ora ti ringrazio x la dritta.
Ti conviene prima provare se funsiona tutto bene: a motore acceso e al minimo premi verso l'alto il bottoncino, se sentirai che il minimo si alza vuol dire che funziona. Per rimandarlo in posizione di riposo basta chiudere il gas.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 03/10/2013, 20:33
- Località: subbiano
ok, farò così. ma credimi ancora ad oggi non ho avuto la possibilità di andare in garage. alla prossima
ciao guofotriste
anche a me succede ............ a caldo........ se non parte subito al primo colpo
io la lascio stare per 2 minuti poi bottoncino bianco e vai
di solito funziona , ma il mio amico che con un cacciavite in mano fa miracoli via via mi rifà la carburazione ............non per niente è soprannominato IL MAESTRO
giovamento ho trovato anche con la candela appropiata
se la ritrovo ti mando il codice .....
trovata!!!
Candela NGK BP7ES ( secondo il forum degli amici )
ciao gaga
anche a me succede ............ a caldo........ se non parte subito al primo colpo
io la lascio stare per 2 minuti poi bottoncino bianco e vai
di solito funziona , ma il mio amico che con un cacciavite in mano fa miracoli via via mi rifà la carburazione ............non per niente è soprannominato IL MAESTRO
giovamento ho trovato anche con la candela appropiata
se la ritrovo ti mando il codice .....
trovata!!!
Candela NGK BP7ES ( secondo il forum degli amici )
ciao gaga
Gaga
Xt 1982
Xt 1982
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 03/10/2013, 20:33
- Località: subbiano
grazie a tutti. il bottoncino bianco funziona bene. ora ne ho un altro di problemino. aprendo il gas s'affoga, perde colpi. fino ad ora non lo faceva. poi per il resto è perfetta, sia al minimo ke andando. se però do l'accellerata brusca, s'affoga , come se non gli bastasse l'aria. pulirò il filtro e dopo se non ci cavo nulla, sostituirò il condensatore.o no?
hai provato a regolare la carburazione?
chiaramente dopo aver sostituito o pulito il filtro aria (ma per la prima volta sarebbe meglio filtro nuovo) e candela idonea nuova (per verifica colorazione)
chiaramente dopo aver sostituito o pulito il filtro aria (ma per la prima volta sarebbe meglio filtro nuovo) e candela idonea nuova (per verifica colorazione)
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Se scoppietta e ha dei buchi potrebbe esserw il condensatore...ma prima segui il consiglio di Dumbut
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 03/10/2013, 20:33
- Località: subbiano
ok. farò un passino x volta. vi farò sapere.
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 03/10/2013, 20:33
- Località: subbiano
salve raga. il problema l'ho risolto al volo nel modo più semplice possibile(meno male, ke io le mani li non le so mettere). ho sostituito la vecchia e malconcia candela 6s con una nuova 7s da voi consigliatami. il 500 risponde sempre anche maltrattando l'accelleratore, tutto ok al minimo, al massimo e al medio. ora appena posso faccio un giro x questi boschi insieme ad un mio amico col beta alp 4.0, almeno in due si rischia meno di rimanere soli e sudati in mezzo ai cinghiali. avrei una domanda da farvi e un po me ne vergogno da quanto sono ignorante. come faccio a capire se il mio xt è un 500B 500C o 500D, dove lo leggo? sul libretto non ci ho guardato, sarà li?
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 03/10/2013, 20:33
- Località: subbiano
ok dumbut grazie .Quindi se il riferimento e' l'anno, la mia essendo del 79 sarebbe un F500. nella vetrina del sito xo', alltfanno 79 c'e' un xt col serbatoio decorato in modo diverso dal mio il quale e' tutto bianco con le strisce rosse longitudinali e la scritta YAMAHA sempre rossa. mi sembra che questa decorazione sia un po meno diffusa. mi potresti chiarire
vedi se puoi individuare la tua qui dal numero di telaio
http://www.xt500.ch/rahmennummern.html
hai il contakm in miglia?
http://www.ebay.com/itm/Yamaha-XT-1979- ... otorcycles
http://www.xt500.ch/rahmennummern.html
hai il contakm in miglia?
http://www.ebay.com/itm/Yamaha-XT-1979- ... otorcycles
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 03/10/2013, 20:33
- Località: subbiano
ciao a tutti. io ci sono andato su quel sito svizzero, e il mio xt rientra nei telai dell' 1u6 dal 110000 al 120000, quindi risulta semplicemente un xt500. bo? rimarro' nel dubbio.
A questo punto credo una foto potrebbe aiutare.
Io no ma qui sul forum sicuramente c'è qualcuno che sull'XT ne sà parecchio e potrebbe darti una mano a capire
Io no ma qui sul forum sicuramente c'è qualcuno che sull'XT ne sà parecchio e potrebbe darti una mano a capire
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 03/10/2013, 20:33
- Località: subbiano
il serbatoio è come quello di "ufficial", solo che è bianco con adesivi rossi.
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 03/10/2013, 20:33
- Località: subbiano
salve a tutti. domenica mi è successa una cosa molto grave. Ho fatto un giro off road, e nonostante non avessi preso botta alcuna, cominciavo a perdere olio motore. in pratica rimettendola in moto un paio di volte, il contraccolpo mi ha fatto saltare un pezzo di carter motore. il meccanico ha detto che i carter non si trovano nuovi, e quando c'erano costavano circa 1500 euro. io non posso sostenere una cifra simile per la riparazione, quindi oltre a cercare un motore di una moto in disuso per questo ricambio, appena possibile purtroppo devo anke rivendere la moto. volevo sapere se potevate aiutarmi in qualche modo, vi rilascio anche il mio telefono: 331.6277613. grazie, Fabio.
sigh!gufotriste ha scritto:........... il contraccolpo mi ha fatto saltare un pezzo di carter motore..........
con il carter rotto la valutazione sarà bassina, temogufotriste ha scritto:............appena possibile purtroppo devo anke rivendere la moto..............
a trovare un motore? Non è del tutto impossibile. A volte capita.gufotriste ha scritto: ............volevo sapere se potevate aiutarmi in qualche modo...........
a vendere la moto? Se il resto della moto è valida, io ci penserei un po' prima di venderla.
In ogni caso, metti una richiesta nell'apposita sezione.
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 03/10/2013, 20:33
- Località: subbiano
si, grazie a tutti x il conforto. la moto la venderei perché la riparazione del danno sarà sicuramente molto esoso. la moto per il resto compreso il motore è più che perfetta. forse i carter li abbiamo trovati, quindi ora vedrò come andrà a finire economicamente. in effetti a vendere questa moto ci dovrò pensare bene, molto bene, tenuto conto quanto ci ho messo a trovarla e a tutti i componenti di serie che ho oltre al kit paris-dakar già montato. ci aggiorniamo...ciao a tutti.
Ma ora che tornerà sui mercati la SR400, il carter motore non sarà lo stesso? Se così fosse, non dovrebbe risultare un'impresa il suo reperimento come pezzo nuovo..giusto
Qualcuno mi illumini, grazie
p.s.: naturalmente auguri a tutti!!
Qualcuno mi illumini, grazie
p.s.: naturalmente auguri a tutti!!
-
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
- Località: Genova
Ascolta!!!!!!
Prima... Le carter usate ( sr ma vuole solo un foro in più per le puntine)costano in Germania circa da 50 fino a 200 euro
Dunque non ti preoccupare
In caso ti cerco uno, ok?
Secondo dipende dove c'è la crepa, il carter di nostre motore e (abbastanza) facile da saldare con tig!!
Che anche non costa una botte ( visto che ho una saldatrice tig professionale ( inverter kempotig 250ac/dc con tutti i giocatoli necessario ( pedale, pulso)e, in caso, anche helio)
in caso ti potrei aiutare!
Direi natale dovrebbe essere salvato, niente necessità di vendere una moto eccellente!!!
Ciao e buon natale a tutti
Christian
Ps:@ gfr:
I carter si rompono se la famosa lamierina del stop per il kickstarter e rotta , dunque va incastrato il ingranaggio e poi si spacca il carter!
Ma succede spesso e si ripara anche spesso!
Al meno nei Stati Uniti e stata un richiamo per quella causa nei anni 80.
Prima... Le carter usate ( sr ma vuole solo un foro in più per le puntine)costano in Germania circa da 50 fino a 200 euro
Dunque non ti preoccupare
In caso ti cerco uno, ok?
Secondo dipende dove c'è la crepa, il carter di nostre motore e (abbastanza) facile da saldare con tig!!
Che anche non costa una botte ( visto che ho una saldatrice tig professionale ( inverter kempotig 250ac/dc con tutti i giocatoli necessario ( pedale, pulso)e, in caso, anche helio)
in caso ti potrei aiutare!
Direi natale dovrebbe essere salvato, niente necessità di vendere una moto eccellente!!!
Ciao e buon natale a tutti
Christian
Ps:@ gfr:
I carter si rompono se la famosa lamierina del stop per il kickstarter e rotta , dunque va incastrato il ingranaggio e poi si spacca il carter!
Ma succede spesso e si ripara anche spesso!
Al meno nei Stati Uniti e stata un richiamo per quella causa nei anni 80.
Christian,
I tuoi interventi sono sempre molto professionali e molto specifici.
Hai una grande passione per le nostre "bestiole" che ti fa onore.
Bravo, sei un grande!
I tuoi interventi sono sempre molto professionali e molto specifici.
Hai una grande passione per le nostre "bestiole" che ti fa onore.
Bravo, sei un grande!
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
-
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
- Località: Genova
Grazie mille
Per i complimenti ma è troppo perché qualche cose so perché sto lavorando su mia sr da 1990!
Aparte di questo faccio solo mio dovere per un ragazzo desperato ( che "dovrebbe" fare foto!!! ) con un carter spaccato!
Purtroppo del basamento di nostre moto (particolare la trasmissione) non so tanto visto che sono, in un senso, un " one trick monkey" perché faccio quasi solamente preparazione/riparazione delle teste, perché per e il grande misterio e sempre stato ( e ancora è!!) la gas dinamica dei motori.
Ciao e grazie mille di nuovo per il bello complimento!!
Buon natale a tutti
Christian
Per i complimenti ma è troppo perché qualche cose so perché sto lavorando su mia sr da 1990!
Aparte di questo faccio solo mio dovere per un ragazzo desperato ( che "dovrebbe" fare foto!!! ) con un carter spaccato!
Purtroppo del basamento di nostre moto (particolare la trasmissione) non so tanto visto che sono, in un senso, un " one trick monkey" perché faccio quasi solamente preparazione/riparazione delle teste, perché per e il grande misterio e sempre stato ( e ancora è!!) la gas dinamica dei motori.
Ciao e grazie mille di nuovo per il bello complimento!!
Buon natale a tutti
Christian