ho voluto la bicicletta... ed adesso pedalo......
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ormai la lettura di qusto forum è diventata per me quotidiana e quindi voglio condividere con voi l'inizio della mia avventura....
scissi qualche mese fa che avevo maturato l'idea di prendere la 500.. questa idea è diventata realta circa un mese fa quando ho letto un annuncio di vendita.. e ho portato a casa la mia xt.....
purtroppo ero troppo ansioso e la fretta è cattiva consigliera.....
il venditore mi era sembrato cordiale e appassionato e data una occhiata alla moto passo all'acquisto.....
mi era stato detto che era ferma da qualche anno ma che era perfettamente funzionante fino al suo fermo.... d'altronde nella foto della tessera fmi era splendida
l'ho trasportata a casa senza accenderla neanche.. l'avevo vista alla penombra di uno scantinato e me ne ero innamorato anche perchè il pignone saldato sull'albero del cambio e la grande chiazza di olio sotto il motore erano come un grido... salvami.. salvami.....
una volta a casa mi sono accorto della scarico marcio dei segni della verniciatura dati con la bomboletta nera praticamente ovunque comprese le teste dei dadi, i cavi e qualunque altra cosa nelle vicinanze...
ho smontato il carburatore per revisionarlo e li ho iniziato a capire che forse non era oro quello che luccicava... non sarebbe potuta mai andare in moto.. passato poi alla zona impianto elettrico punte e condensatore ho realizzato che forse era meglio smontare tutto e ripartire da zero....
anche i perni e i dati sono stati sostituiti con robaccia da ferramenta....
quando ho poi tolto il codino posteriore che dal peso.. chedo sia composto piu da stucco che da metallo.. l'amara sorpresa....
il telaio è storto.....
sicuramente il danno è solo nella parte dopo l'attacco degli ammortizzatori quindi ininfluente alla marcia.... ma comunque è troppo storto per essere lasciato cosi......
sono demoralizato....... molto..... ma nello stesso tempo innamorato......
ho messo tutto in uno scatolone... razionalmente mi converrebbe venderla a pezzi.... ma ogni volta che la guardo... sento davvero la vocina che mi dice.. salvami..salvami......
scissi qualche mese fa che avevo maturato l'idea di prendere la 500.. questa idea è diventata realta circa un mese fa quando ho letto un annuncio di vendita.. e ho portato a casa la mia xt.....
purtroppo ero troppo ansioso e la fretta è cattiva consigliera.....
il venditore mi era sembrato cordiale e appassionato e data una occhiata alla moto passo all'acquisto.....
mi era stato detto che era ferma da qualche anno ma che era perfettamente funzionante fino al suo fermo.... d'altronde nella foto della tessera fmi era splendida
l'ho trasportata a casa senza accenderla neanche.. l'avevo vista alla penombra di uno scantinato e me ne ero innamorato anche perchè il pignone saldato sull'albero del cambio e la grande chiazza di olio sotto il motore erano come un grido... salvami.. salvami.....
una volta a casa mi sono accorto della scarico marcio dei segni della verniciatura dati con la bomboletta nera praticamente ovunque comprese le teste dei dadi, i cavi e qualunque altra cosa nelle vicinanze...
ho smontato il carburatore per revisionarlo e li ho iniziato a capire che forse non era oro quello che luccicava... non sarebbe potuta mai andare in moto.. passato poi alla zona impianto elettrico punte e condensatore ho realizzato che forse era meglio smontare tutto e ripartire da zero....
anche i perni e i dati sono stati sostituiti con robaccia da ferramenta....
quando ho poi tolto il codino posteriore che dal peso.. chedo sia composto piu da stucco che da metallo.. l'amara sorpresa....
il telaio è storto.....
sicuramente il danno è solo nella parte dopo l'attacco degli ammortizzatori quindi ininfluente alla marcia.... ma comunque è troppo storto per essere lasciato cosi......
sono demoralizato....... molto..... ma nello stesso tempo innamorato......
ho messo tutto in uno scatolone... razionalmente mi converrebbe venderla a pezzi.... ma ogni volta che la guardo... sento davvero la vocina che mi dice.. salvami..salvami......
Se, e sottolineo SE, senti forte la vocina che dice... salvami...salvami beh credo che tu non abbia altra scelta.
SALVALA!
Smonta tutto, cataloga per bene ogni cosa e riparti dal telaio, fa vedere il danno a qualcuno che se ne intende e senti cosa dice, se è riparabile e non compromette la ciclistaica sistemalo e dopo un bel lavoro di sabbiatura e verniciatura sarà solo un ricordo. Per quanto riguarda il resto...affronta i problemi man mano che si presentano.
SALVALA!
Smonta tutto, cataloga per bene ogni cosa e riparti dal telaio, fa vedere il danno a qualcuno che se ne intende e senti cosa dice, se è riparabile e non compromette la ciclistaica sistemalo e dopo un bel lavoro di sabbiatura e verniciatura sarà solo un ricordo. Per quanto riguarda il resto...affronta i problemi man mano che si presentano.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Hai tutto l'inverno davanti, come dice 115x180 smonta tutto e fai una lista precisa di tutto quello che va sostituito perchè non originale o danneggiato.
ci vuole tempo, pazienza e.... qualche soldo, ma se ti piace la moto originale ne vale la pena
Polipo
ci vuole tempo, pazienza e.... qualche soldo, ma se ti piace la moto originale ne vale la pena
Polipo
Mannaggia 'a capa toja...
Conosco tutti e due, Luca e la xt. Facciamo finta di lavorare per la stessa azienda, e una volta che mi vide parcheggiare il Puledrino mi disse del suo innamoramento per quelle due lettere dell'alfabeto motociclistico, e che cercava una 500 da coccolare e rimettere a posto. Mi chiese di dargli una mano nel cercare la sua XT... e poi un giorno mi disse che aveva comprato la sua moto... mhm... questa moto aveva delle caratteristiche che non mi sembravano nuove, compresa la gamba del proprietario che non riusciva a accenderla... e una saldatura sospetta... allora gli chiesi se la moto era di un garage di una certa strada, e di quella strada era. Insomma, quella XT è una XT che vidi prima di comprare il Puledrino, ma che non mi dette una buona sensazione. E seguii la sensazione, lasciandola nel garage di quella strada.
Mannaggia 'a capa Toja, Lucariello.
Mi chiedesti di darti una mano nel cercare la tua XT, e poi quando la trovi, e la trovi nel nostro giro napoletano, non mi chiedi se per caso conoscevo proprietario e/o moto?
Vabbé, questo insegna una cosa, una cosa non nuova: che la XT fa innamorare, e quando ti innamori sei fottuto. Sono sicuro che per l'estate prossima avremo una nuova, splendida XT girare per Napoli: conoscendolo, Luca non l'abbandonerà così facilmente all'oblio di un nuovo garage in una nuova strada.
Conosco tutti e due, Luca e la xt. Facciamo finta di lavorare per la stessa azienda, e una volta che mi vide parcheggiare il Puledrino mi disse del suo innamoramento per quelle due lettere dell'alfabeto motociclistico, e che cercava una 500 da coccolare e rimettere a posto. Mi chiese di dargli una mano nel cercare la sua XT... e poi un giorno mi disse che aveva comprato la sua moto... mhm... questa moto aveva delle caratteristiche che non mi sembravano nuove, compresa la gamba del proprietario che non riusciva a accenderla... e una saldatura sospetta... allora gli chiesi se la moto era di un garage di una certa strada, e di quella strada era. Insomma, quella XT è una XT che vidi prima di comprare il Puledrino, ma che non mi dette una buona sensazione. E seguii la sensazione, lasciandola nel garage di quella strada.
Mannaggia 'a capa Toja, Lucariello.
Mi chiedesti di darti una mano nel cercare la tua XT, e poi quando la trovi, e la trovi nel nostro giro napoletano, non mi chiedi se per caso conoscevo proprietario e/o moto?
Vabbé, questo insegna una cosa, una cosa non nuova: che la XT fa innamorare, e quando ti innamori sei fottuto. Sono sicuro che per l'estate prossima avremo una nuova, splendida XT girare per Napoli: conoscendolo, Luca non l'abbandonerà così facilmente all'oblio di un nuovo garage in una nuova strada.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
ciao Lucariè,
purtroppo l' amore fa fare sempre un sacco di errori , ma non demordere spero solo che tu non l' abbia pagata troppo, nel caso , come già hai pensato vendila a pezzi o tieniti i pezzi che ti servono e prendine un'altra , devi solo cercare e non solo a Napoli , recentemente qualche socio ne ha venduta qualcuna, chissà, peraltro abbiamo qui sul forum un compro vendo scambio sempre aggiornato . Nel recupero di quella che hai preso valuta bene il recupero del telaio,sicuramente nel forum qualcuno potrà consigliarti nel caso che a Napoli non trovi un bravo artigiano . La marmitta nella peggiore delle ipotesi la prendi in Nuova Zelanda e ti dovrebbe costare circa 300 euro, per il motore non saprei dirti ma qualcuno dei soci in zona saprà consigliarti sennò ho il mio ad Ischia. Tutti i pezzi di ricambio li trovi da KEDO in Germania e tutto sommato sono abbordabili quindi non ti demoralizzare e se hai bisogno di consigli, aiuti e varie non esitare, fatti sentire. ciao Biagio
purtroppo l' amore fa fare sempre un sacco di errori , ma non demordere spero solo che tu non l' abbia pagata troppo, nel caso , come già hai pensato vendila a pezzi o tieniti i pezzi che ti servono e prendine un'altra , devi solo cercare e non solo a Napoli , recentemente qualche socio ne ha venduta qualcuna, chissà, peraltro abbiamo qui sul forum un compro vendo scambio sempre aggiornato . Nel recupero di quella che hai preso valuta bene il recupero del telaio,sicuramente nel forum qualcuno potrà consigliarti nel caso che a Napoli non trovi un bravo artigiano . La marmitta nella peggiore delle ipotesi la prendi in Nuova Zelanda e ti dovrebbe costare circa 300 euro, per il motore non saprei dirti ma qualcuno dei soci in zona saprà consigliarti sennò ho il mio ad Ischia. Tutti i pezzi di ricambio li trovi da KEDO in Germania e tutto sommato sono abbordabili quindi non ti demoralizzare e se hai bisogno di consigli, aiuti e varie non esitare, fatti sentire. ciao Biagio
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
XT500 88
"la Crukka"
-
- Messaggi: 266
- Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
- Località: Grande Napoli
Pronto a darti una mano. Purtroppo la marmitta l‘ho regalata ad un medico napoletano ............. che non sento da
quel giorno.
Ciao
quel giorno.
Ciao
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
ORGOGLIOSO di far parte di questo forum!scrambler1 ha scritto:Pronto a darti una mano...
Ciao
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Grazie a tutti....
veniamo al dunque... la moto adesso e` quasi del tutto smontata.... ho lasciato solo su il motore... debbo riuscire a capire se e come gira.....
ieri ho fatto un tentavivo per accenderla...... e.... toh.. mi e` rimasta la pedivella di accensione in mano..... si e` spezzata addirittura mentre cercavo il punto per accenderla.... ma non come accade nel 600 aprendosi nel millerighe... ma si e` spezzata alla base dell'albero dove si innesta il seeger.... quindi per fortuna credo che riusciro a ripararla.....
il tentativo di accensione e` rimandato......
ero curioso..... anche perche` l'anticipo statico non era regolato correttamente e il carburatore e` stato del tutto revisionato cambiando tutto il possibile...
veniamo al dunque... la moto adesso e` quasi del tutto smontata.... ho lasciato solo su il motore... debbo riuscire a capire se e come gira.....
ieri ho fatto un tentavivo per accenderla...... e.... toh.. mi e` rimasta la pedivella di accensione in mano..... si e` spezzata addirittura mentre cercavo il punto per accenderla.... ma non come accade nel 600 aprendosi nel millerighe... ma si e` spezzata alla base dell'albero dove si innesta il seeger.... quindi per fortuna credo che riusciro a ripararla.....
il tentativo di accensione e` rimandato......
ero curioso..... anche perche` l'anticipo statico non era regolato correttamente e il carburatore e` stato del tutto revisionato cambiando tutto il possibile...
-
- Messaggi: 266
- Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
- Località: Grande Napoli
anche a me si sono rotte le messe in moto di entrambe le xt .... una volta lasciandomi a piedi a 6 km da casa ho provato a ripararle per lo stesso tuo danno ma quel pezzo è talmente sollecitato che dopo un pò si rompe di nuovo. io le ho sostituite con le messe in moto del 600 che montano perfettamente e sono fatte meglio.
Mi pare di averne recuperarato allo sfascio una in + ...... se ti serve provo a vedere.
ciao
Mi pare di averne recuperarato allo sfascio una in + ...... se ti serve provo a vedere.
ciao
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
Ciao Lucariel, non arrenderti e guarda l'angolo delle segnalazioni, il grande Dumbut ha inserito questa sera un annucio di un'XT 500 in vendita a Napoli ad un prezzo veramente interessante. Si potrebbe acquistare e poi decidere quale delle due ristrutturare usado i pezzi dell'altra. In bocca al lupo
Ceccato Sport 125 1958
xt 500 1976
xt 500 1981 ( Venduta )
xt 550 1983 ( Venduta )
xt 600E 1990
xtx 660 2005
xt 500 1976
xt 500 1981 ( Venduta )
xt 550 1983 ( Venduta )
xt 600E 1990
xtx 660 2005
Peccato..... Alcuni giorni fà, avevo inserito una segnalazione di un'XT 500 in vendita ad Aversa, magari può interessarti, la distanza è talmente irrisoria, che si potrebbe dare un'occhiata.
Ceccato Sport 125 1958
xt 500 1976
xt 500 1981 ( Venduta )
xt 550 1983 ( Venduta )
xt 600E 1990
xtx 660 2005
xt 500 1976
xt 500 1981 ( Venduta )
xt 550 1983 ( Venduta )
xt 600E 1990
xtx 660 2005
ha emesso il primpo vagitooooooooooooo !!!!!
complice la dritta che mi ha dato scrambler1, non immaginavo che quella del 600 motasse perfettamente, ho messo su temporaneamete quella del 2kf che sta in restauro ed ho provato ad accenderla.....
e` partita al secondo colpo..... non sono riuscito a tenerla accesa per molto tempo poiche` nel posto dove ora e` depositata non posso fare ne rumore ne smanettare piu` di tanto....
quello che posso dire e` che il motore pare non essere troppo rumoroso ha difficolta` a restare accesa credo perche non ho ancora fatto la regolazione della vite pilota al minimo e sono inoltre senza air box....
decisamente fuma dallo scarico... ma redo sia colpa dei gommini valvola.. li cambiero` non appena apriro` il sarcofago... tanto debbo cambiare l'albero di trasmissione secondaria visto che il vecchio proprietario ha pensato bene di saldare il pignone....
a questo punto urge un consulto per decidere come raddrizzare il telaietto posteriore... ho inviato una mail a scardino.. ma non ho ancora ottenuto risposta....
ma forse e` meglio perche credo che sverrei a sentire il costo dell'operazione....
gia` conosco chi al termine della raddrizzatura potra` riverniciarlo a polvere epossidica....
resta solo da raddrizzarlo....
p.s. la maritta perde fumo da ogni dove.. sia dall'innesto col collettore che da dove c'e` il compensatore.. e` completamente marcia in quella zona tant'evvero che i gas hanno sciolto parte della cassa filtro che sto riparando in questi giorni.....
alla prossima puntata..
complice la dritta che mi ha dato scrambler1, non immaginavo che quella del 600 motasse perfettamente, ho messo su temporaneamete quella del 2kf che sta in restauro ed ho provato ad accenderla.....
e` partita al secondo colpo..... non sono riuscito a tenerla accesa per molto tempo poiche` nel posto dove ora e` depositata non posso fare ne rumore ne smanettare piu` di tanto....
quello che posso dire e` che il motore pare non essere troppo rumoroso ha difficolta` a restare accesa credo perche non ho ancora fatto la regolazione della vite pilota al minimo e sono inoltre senza air box....
decisamente fuma dallo scarico... ma redo sia colpa dei gommini valvola.. li cambiero` non appena apriro` il sarcofago... tanto debbo cambiare l'albero di trasmissione secondaria visto che il vecchio proprietario ha pensato bene di saldare il pignone....
a questo punto urge un consulto per decidere come raddrizzare il telaietto posteriore... ho inviato una mail a scardino.. ma non ho ancora ottenuto risposta....
ma forse e` meglio perche credo che sverrei a sentire il costo dell'operazione....
gia` conosco chi al termine della raddrizzatura potra` riverniciarlo a polvere epossidica....
resta solo da raddrizzarlo....
p.s. la maritta perde fumo da ogni dove.. sia dall'innesto col collettore che da dove c'e` il compensatore.. e` completamente marcia in quella zona tant'evvero che i gas hanno sciolto parte della cassa filtro che sto riparando in questi giorni.....
alla prossima puntata..
http://www.subito.it/accessori-moto/mar ... 844482.htmLucariel ha scritto:la maritta perde fumo da ogni dove.. sia dall'innesto col collettore che da dove c'e` il compensatore.. e` completamente marcia in quella zona tant'evvero che i gas hanno sciolto parte della cassa filtro che sto riparando in questi giorni.....
nopossum
ex XT500 '81
ex XT500 '81
avevo visto quella inserzione.... ma dalla foto non mi convince.....
ho trovato invece un sito in nuova zelanda che ha nel suo catalogo ina marmitta per xt500 del tutto identica all'originale se non per la mancanza del compensatore.... quello che non ho capito e` se si tratta di repliche costruite ex novo oppure di vecchie marmitte ricondizionate.. qualcuno ne sa qualcosa?
lascio il link forse puo essere utile....
http://www.japmcdismantlers.co.nz/Exhau ... /my228.gif
ho trovato invece un sito in nuova zelanda che ha nel suo catalogo ina marmitta per xt500 del tutto identica all'originale se non per la mancanza del compensatore.... quello che non ho capito e` se si tratta di repliche costruite ex novo oppure di vecchie marmitte ricondizionate.. qualcuno ne sa qualcosa?
lascio il link forse puo essere utile....
http://www.japmcdismantlers.co.nz/Exhau ... /my228.gif
sono repliche costruite ex novo, credo che qualcuno di noi abbia acquistato anche la vesrione con compensatore ...Lucariel ha scritto: ho trovato invece un sito in nuova zelanda che ha nel suo catalogo ina marmitta per xt500 del tutto identica all'originale se non per la mancanza del compensatore.... quello che non ho capito e` se si tratta di repliche costruite ex novo oppure di vecchie marmitte ricondizionate.. qualcuno ne sa qualcosa?
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
io da loro ne presi alcune con compensatore per l'XT e una senza per la TT.Lucariel ha scritto:infatti.... solo che dal sito non si riesce a capire quale e' la versione col compensatore.... la versione senza dovrebbe essere per il TT ma sul sito sia la foto che il codice e` lo stesso my228 in entrambe le versioni...
si' il codice per qualche motivo oscuro e' lo stesso; quando ordini devi specificare quale tipo vuoi.
Socio n. 312 dal 2007
Se vuoi la marmitta tipo originale non sbagli con la neozelandesi. Chi la usa ne e' soddisfatto.
Altrimenti monti una bella Marving, spendi la meta', secondo me e' costruita molto bene ( dura una vita) e poi fa' un bellissimo rumore ( ed e' omologata).
Personalmente penso che la marmitta originale con il compensatore sia brutta, appesantisce esteticamente la moto e ne mortifica il suono del motore. La odio....
Altrimenti monti una bella Marving, spendi la meta', secondo me e' costruita molto bene ( dura una vita) e poi fa' un bellissimo rumore ( ed e' omologata).
Personalmente penso che la marmitta originale con il compensatore sia brutta, appesantisce esteticamente la moto e ne mortifica il suono del motore. La odio....
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Eccomi con qualche piccolo aggiornamento sul destino della piccolina....
Passate le feste di Natale mia moglie ha insistito che smontassi l'albero..... ed io l'ho presa sul serio.....
questo e` il vecchio albero a cui era stato saldato il pignone......
Ed ecco il nuovo albero in sede.. ovviamente aprendo il sarcofago ho sostituito anche tutti i paraoli.. etc etc...
Uploaded with ImageShack.us
mi appresto a sostituire pistone e fasce.....
Passate le feste di Natale mia moglie ha insistito che smontassi l'albero..... ed io l'ho presa sul serio.....
questo e` il vecchio albero a cui era stato saldato il pignone......
Ed ecco il nuovo albero in sede.. ovviamente aprendo il sarcofago ho sostituito anche tutti i paraoli.. etc etc...
Uploaded with ImageShack.us
mi appresto a sostituire pistone e fasce.....